U

Utente Cancellato 51873

Ospite
Gentili forumendoli,
ho affittato a canone concordato subito prima che riducessero l'imposta per chi optava per la cedolare secca...che fortuna!!
Quando era al 19% non mi conveniva, ora che è al 15% sì.
Il problema è che per comodità, d'accordo con l'inquilino, abbiamo pagato l'imposta di registro per tutti i 5 anni anticipatamente. Quindi la mia domanda è: se optassi per la cedolare secca (ammesso che io possa farlo allo scadere del primo anno di locazione), cosa succede a quelle imposte di registro pagate anticipatamente?
Sono troppo ingenua se penso di poterle recuperare in qualche modo?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!
Silvia
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Solo se risolvi il contratto anticipatamente, hai diritto al rimborso dell’imposta già pagata per le annualità successive a quella in corso: in tal caso, rientrando la fattispecie nell’ipotesi di versamento in autotassazione, devi presentare, pena decadenza (36 mesi), istanza di rimborso, motivandone la ragione, allegando copia del modello F23 e (per velocizzare il rimborso) le coordinate del tuo conto corrente bancario o postale, presso l’ufficio locale dove hai registrato il contratto ovvero dove hai posto il domicilio fiscale all’atto del rimborso. Se, invece, non interrompi il rapporto e, in decorrenza dell’annualità contrattuale (entro i termini per il versamento dell’imposta di registro), opti per il regime della cedolare secca, non è previsto il rimborso fiscale derivante dall’eccesso di versamento dell’imposta di registro pagata per l’intero quinquiennio.
 
U

Utente Cancellato 51873

Ospite
grazie mille!! mi tengo allora il contratto così com'è e in caso mi faccio bene i calcoli passato il quinquennio...quel pochino che si è risparmiato pagando l'imposta di registro anticipata compensa allora in minima parte il risparmio che avrei avuto con la cedolare secca al 15%....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto