1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Silviap78

    Silviap78 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Gentili forumendoli,
    ho affittato a canone concordato subito prima che riducessero l'imposta per chi optava per la cedolare secca...che fortuna!!
    Quando era al 19% non mi conveniva, ora che è al 15% sì.
    Il problema è che per comodità, d'accordo con l'inquilino, abbiamo pagato l'imposta di registro per tutti i 5 anni anticipatamente. Quindi la mia domanda è: se optassi per la cedolare secca (ammesso che io possa farlo allo scadere del primo anno di locazione), cosa succede a quelle imposte di registro pagate anticipatamente?
    Sono troppo ingenua se penso di poterle recuperare in qualche modo?

    Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!
    Silvia
     
  2. Pennylove

    Pennylove Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    Solo se risolvi il contratto anticipatamente, hai diritto al rimborso dell’imposta già pagata per le annualità successive a quella in corso: in tal caso, rientrando la fattispecie nell’ipotesi di versamento in autotassazione, devi presentare, pena decadenza (36 mesi), istanza di rimborso, motivandone la ragione, allegando copia del modello F23 e (per velocizzare il rimborso) le coordinate del tuo conto corrente bancario o postale, presso l’ufficio locale dove hai registrato il contratto ovvero dove hai posto il domicilio fiscale all’atto del rimborso. Se, invece, non interrompi il rapporto e, in decorrenza dell’annualità contrattuale (entro i termini per il versamento dell’imposta di registro), opti per il regime della cedolare secca, non è previsto il rimborso fiscale derivante dall’eccesso di versamento dell’imposta di registro pagata per l’intero quinquiennio.
     
    A francesca7 e Silviap78 piace questo messaggio.
  3. Silviap78

    Silviap78 Membro Junior

    Privato Cittadino
    grazie mille!! mi tengo allora il contratto così com'è e in caso mi faccio bene i calcoli passato il quinquennio...quel pochino che si è risparmiato pagando l'imposta di registro anticipata compensa allora in minima parte il risparmio che avrei avuto con la cedolare secca al 15%....
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina