Laura92

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, io e il mio ragazzo ci siamo aggiudicati una casa all'asta circa un mese e mezzo fa.
Volevo sapere se nel mentre che aspettiamo le procedure per la consegna delle chiavi (e sappiamo che i tempi sono abbastanza lunghi), è possibile diventare custodi provvisori dell'immobile?
Grazie in anticipo,
Laura
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Sarà possibile darvi il possesso solo dal momento in cui il decreto di trasferimento sarà depositato in cancelleria.
Prima di quel momento siete "sine titulo" ed è perciò improbabile che un custode incaricato s'assuma autonomamente la responsabilità di consegnarvi l'immobile (resterebbero a lui e solo a lui/lei in capo eventuali responsabilità civili/penali derivanti a/da cose e persone).

Forse e sottolineo forse potreste farvi nominare dal giudice nuovi custodi dell'immobile se il prezzo è già stato saldato.
Il forse mi è in questo caso d'obbligo perché so che è prevista la possibilità che l'aggiudicatario sia anche custode (almeno è quanto si evince dall' art. 2, comma 8, decreto 80 del 15/05/09 vedi il link: Gazzetta Ufficiale ) ma non conosco la procedura operativa per farne richiesta.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Forse e sottolineo forse potreste farvi nominare dal giudice nuovi custodi dell'immobile se il prezzo è già stato saldato.

Infatti è proprio questa la domanda della postante.

Potete parlare con il custode, soprattutto se si tratta di un delegato che è anche custode.

Fare una semplice istanza al GE, in fondo fate un favore al custode che si toglie dal groppone un immobile. Potrebbero anche dirvelo in cancelleria ma di questi tempi non fanno entrare nemmeno gli avvocati senza appuntamento.

Ma ogni tribunale, in Italia, ragiona come un stato a sè stante, ogni GE e Delegato, uguale. Quindi la conclusione è "tentar non nuoce".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto