MarinaDash

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti,

Nel 2012 ho acquistato una casa in un tranquillo paese del centro italia:
- locali: 1 stanza, 1 cucina, 1 salotto, 1 antibagno, 1 bagno, 1 terrazzo, 1 fondo
- 47 metri quadri (+ 13 metri quadri di fondo)
- fa parte di una casa composta da 3 appartamenti
- primo piano
- ape classe F nel 2014 (eh si...)

Al tempo lo pagai 55.000€, feci 15.000€ di lavori e ne ricavai un bell'appartamentino che diedi in affitto.

Ora, con l'ultima scottante esperienza finita in sfratto, vorrei vendere l'appartamento.

L'agente mi dice di vendere a 40.000€ e questa cosa mi turba, sarebbe come aver perso 15.000€ rispetto la spesa iniziale (senza contare i lavori!)

Cosa ne pensate?
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
L'agente mi dice di vendere a 40.000€ e questa cosa mi turba, sarebbe come aver perso 15.000€ rispetto la spesa iniziale (senza contare i lavori!)
Sicuramente il valore e di conseguenza il prezzo degli immobili negli anni è cambiato, senti tranquillamente anche altri agenti immobiliari. È chiaro che noi non possiamo farti una valutazione!
 

MarinaDash

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie delle risposte :)

Certamente non posso chiedervi una valutazione a distanza; più che altro mi piacerebbe sapere se è un buon momento per vendere, se sono l'unica in questa posizione, se c'è speranza che la casa riprenda valore...ecco considerazioni generali di questo tipo
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Grazie delle risposte :)

Certamente non posso chiedervi una valutazione a distanza; più che altro mi piacerebbe sapere se è un buon momento per vendere, se sono l'unica in questa posizione, se c'è speranza che la casa riprenda valore...ecco considerazioni generali di questo tipo
Tutte risposte che cambiano di molto da zona a zona.

L'unica è seguire il consiglio che hai già ricevuto.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Grazie delle risposte :)

Certamente non posso chiedervi una valutazione a distanza; più che altro mi piacerebbe sapere se è un buon momento per vendere, se sono l'unica in questa posizione, se c'è speranza che la casa riprenda valore...ecco considerazioni generali di questo tipo
Confermo anche io quanto già indicato. Aggiungo altre considerazioni.

Non è mai il momento giusto per comprare o vendere, nel senso che è necessario in primis capire come poi impiegare quei denari. E se poi facessi un altro investimento sbagliato? Magari ti servono per avere liquidità perchè sei a corto di denari; tutte cose che noi non possiamo sapere.

Una "strategia" potrebbe essere quella di affittare la casa per qualche altro anno e recuperare qualcosa, sempre se le case in quel posto si affittano, e si vendono! Dovresti analizzare un po' la situazione, cercando di prevedere scenari futuri: se la tieni per qualche anno, pensi che quel paesino si spopoli o si ripopoli? È un paesino dove vivono solamente anziani e quindi si può ipotizzare che man mano che manchino, ci saranno sempre più case vuote e in vendita, oppure no? Secondo me sono queste le considerazioni che devi fare, e poi non è che per un'esperienza di sfratto allora uno deve convincersi del fatto che affittare una casa sia sempre sempre fonte di problemi!
 

yumatu

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ora, con l'ultima scottante esperienza finita in sfratto, vorrei vendere l'appartamento.
per curiosità come avevi scelto l'inquilino? Il contratto lo hai redatto tu?
Certamente non posso chiedervi una valutazione a distanza; più che altro mi piacerebbe sapere se è un buon momento per vendere, se sono l'unica in questa posizione,
ci sono milioni di persone in questa situazione:
se c'è speranza che la casa riprenda valore...ecco considerazioni generali di questo tipo
ci vorrebbero maggiori dettagli della location, se è vicina a stazione/aeroporti/caselli autostradali...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto