Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
grazie..altra domanda:non essendo possibile richiedere la fideiussione al donatario posso farla eventualmente io anche se non sono né donante né donatario e non c'entro nulla con la donazione?
Certo, puoi pagare il premio della polizza. Il beneficiario, in ogni caso, sarà il proprietario in essere al momento del sinistro (o la banca in caso di mutuo).

Per immobili medio piccoli con 1000 euro di polizza te la cavi.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
13 anni fa la trattativa e acquisto sono stati seguiti lo stesso da un agente immobiliare,non è stata tra privati...essendo una situazione più rischiosa di adesso (acquisto diretto dal donatario a donazione avvenuta da pochissimo) non avrei dovuto ricevere già io una polizza assicurativa e/o stati di famiglia e le altre carte che ora vengono richieste a me pur non essendo io né donante né donatario ma soggetto terzo completamente estraneo alla donazione?

Hai trascurato un dettaglio: 13 anni fa non esistevano le polizze assicurative sulle donazioni di immobili.
A mio parere, ovviamente!
 

Melissa81

Membro Junior
Privato Cittadino
Hai trascurato un dettaglio: 13 anni fa non esistevano le polizze assicurative sulle donazioni di immobili.
A mio parere, ovviamente!
ah ok..mi par strano però che a me non sia stato dato nessunissimo tipo di garanzia vista la donazione recentissima all'epoca....13 anni fa non c'era tutto sto caos sulle donazioni?chiedo da ignorante in materia perché né il venditore né l'agente mi dissero che c'era una donazione e il notaio non si soffermo ' quando firmammo...ho scoperto che c'era e che era un problema praticamente pochi mesi fa quando la ho messa in mano al mio agente x venderla...
 

Melissa81

Membro Junior
Privato Cittadino
Certo, puoi pagare il premio della polizza. Il beneficiario, in ogni caso, sarà il proprietario in essere al momento del sinistro (o la banca in caso di mutuo).

Per immobili medio piccoli con 1000 euro di polizza te la cavi.
Grazie. a leggere su internet "casa con donazione " vien da mettersi le mani nei capelli stile sintomi di malattia..praticamente stai sempre per morire.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
nessun problema l'agente che mi sta seguendo mi ha già chiesto se mi impegno a pagare una polizza e ho già detto si...domanda banale:13 anni fa la trattativa e acquisto sono stati seguiti lo stesso da un agente immobiliare,non è stata tra privati...essendo una situazione più rischiosa di adesso (acquisto diretto dal donatario a donazione avvenuta da pochissimo) non avrei dovuto ricevere già io una polizza assicurativa e/o stati di famiglia e le altre carte che ora vengono richieste a me pur non essendo io né donante né donatario ma soggetto terzo completamente estraneo alla donazione?

si. o perlomeno, aver ottenuto uno sconto rispetto al prezzo di mercato dell'immobile tale da compensare il rischio a cui sei andata in contro.
ora, sono passati 13 e senz'altro il rischio residuo è assai remoto. ma, nel 2005, a pochi anni dalla donazione, l'eventuailità che qualche erede "scontento" mpugnasse la donazione (e quindi, potenzialmente, si rifacesse su casa tua) non era poi inesistente.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
grazie..altra domanda:non essendo possibile richiedere la fideiussione al donatario posso farla eventualmente io anche se non sono né donante né donatario e non c'entro nulla con la donazione?
una fidejussione la può fare chiunque.
ma, se bancaria, costa tanto se non più della polizza
 

Melissa81

Membro Junior
Privato Cittadino
si. o perlomeno, aver ottenuto uno sconto rispetto al prezzo di mercato dell'immobile tale da compensare il rischio a cui sei andata in contro.
ora, sono passati 13 e senz'altro il rischio residuo è assai remoto. ma, nel 2005, a pochi anni dalla donazione, l'eventuailità che qualche erede "scontento" mpugnasse la donazione (e quindi, potenzialmente, si rifacesse su casa tua) non era poi inesistente.
appunto...sono 13 anni che "rischio" (mi rendo conto che è un caso su un milione)..almeno dirmelo...quel che mi fa strano è che l'agente non avesse proprio ritenuto il caso neanche di dirmelo che c'era..boh..forse 13 anni fa era diversa la faccenda?chiedo da ignorante
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto