mariAnn

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti.Sono nuova del forum quindi chiedo scusa nel caso abbia sbagliato sezione. Sono una ragazza, figlia unica, che sta per acquistare la prima casa, ma dai suoceri. Mi spiego meglio; i miei suoceri hanno una casa accatastata f3, da ormai 10 anni o più, che venderebbero a me per metà (acquisterei con i soldi della famiglia) e l'altra metà la donerebbero al figlio, che però ha un fratello (più piccolo di lui). E qui storco il naso, leggendo casi su casi di donazione e di casini che si creano. Da quanto ho capito, e qui correggetemi se sbaglio, la mia parte che andrei ad acquistare sarebbe "libera", mentre la parte donata sarebbe bloccata per 20 anni o 10 dalla morte del donante. La possibilità di rivendita della casa nel futuro prossimo, sarebbe messa a dura prova, soprattutto se venisse richiesto un mutuo, oltre alle possibili azioni di rivalsa del fratello del mio ragazzo. Sbaglio?
La soluzione più "sicura" che mi ha detto il notaio sarebbe quella di far fare un'atto di donazione di denaro registrato dal notaio al mio ragazzo e poi il mio ragazzo acquisterebbe la sua metà, così che sull'atto di compravendita non ci sia traccia di donazione e la casa sia vendibile e non attaccabile in un futuro. Ciò che può accadere al massimo sarebbe un'azione di riduzione sul denaro e non sulla casa. Spero che mi sia spiegata a dovere. Vorrei chiarire che non siamo sposati e per ora non c'è intenzione. Mi potete confermare che ciò è possibile oppure c'è una soluzione alternativa?
Vi ringrazio anticipatamente, buona giornata
Annamaria
 

elisa35

Membro Attivo
Privato Cittadino
Perdona tu risulteresti proprietaria del 50% della casa? Se così non fosse più che una donazione al tuo compagno opterei per un prestito da restituirsi, con modalità da decidere , se tra voi le cose non dovessero andare bene. Non amo fare l’uccello del malaugurio ma di situazioni come quella prospettata da te ne ho visto fin troppe e tutte su son risolte in tribunale
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
i miei suoceri hanno una casa accatastata f3, da ormai 10 anni o più,
f/3 è un immobile in corso di costruzione; avete verificato che sia regolare ? (10 anni in f/3 mi pare strano.
La possibilità di rivendita della casa nel futuro prossimo, sarebbe messa a dura prova, soprattutto se venisse richiesto un mutuo,
Attualmente esistono apposite assicurazioni, ma è vero che una casa donata può avere problemi di rivendita.
oltre alle possibili azioni di rivalsa del fratello del mio ragazzo.
Se I suoceri hanno altri beni, la situazione è meno rischiosa.
La soluzione più "sicura" che mi ha detto il notaio sarebbe quella di far fare un'atto di donazione di denaro registrato dal notaio al mio ragazzo e poi il mio ragazzo acquisterebbe la sua metà, così che sull'atto di compravendita non ci sia traccia di donazione e la casa sia vendibile e non attaccabile in un futuro. Ciò che può accadere al massimo sarebbe un'azione di riduzione sul denaro e non sulla casa.
Esatto. Ma bisogna vedere se i suoceri hanno la somma necessaria per la donazione.
Vorrei chiarire che non siamo sposati e per ora non c'è intenzione.
Anche io sono scettica riguardo ad un acquisto in comune per coppie giovani, non sposate, e non intenzionate a farlo: una “separazione” sarebbe un disastro…
A maggior ragione se dovete anche mettere soldi per finire l’immobile.
c'è una soluzione alternativa?
Se i suoceri hanno i soldi necessari, potrebbero donare una somma identica ad entrambi i figli, in modo da evitare del tutto contestazioni future; poi il tuo compagno potrà acquistare il 50% della casa .

Anche se, come detto, non sono molto favorevole alle comproprietà tra coppie non ancora stabili
 

mariAnn

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Perdona tu risulteresti proprietaria del 50% della casa? Se così non fosse più che una donazione al tuo compagno opterei per un prestito da restituirsi, con modalità da decidere , se tra voi le cose non dovessero andare bene. Non amo fare l’uccello del malaugurio ma di situazioni come quella prospettata da te ne ho visto fin troppe e tutte su son risolte in tribunale
Per ora no, non ho ancora fatto nulla. Vorrei infatti essere sicura prima di fare un passo del genere.
 

mariAnn

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
f/3 è un immobile in corso di costruzione; avete verificato che sia regolare ? (10 anni in f/3 mi pare strano.
Sinceramente non ho fatto ricerche a riguardo. Su cosa dovrei cercare la regolarità? Il geometra che ha seguito la costruzione ha detto (a loro) che si può riaprire la scia per riprendere i lavori. C'è qualche regolamento a riguardo oltre ai 18 mesi per la residenza e i tre anni per finire i lavori se volessi utilizzare il bonus prima casa?

Anche io sono scettica riguardo ad un acquisto in comune per coppie giovani, non sposate, e non intenzionate a farlo: una “separazione” sarebbe un disastro…
A maggior ragione se dovete anche mettere soldi per finire l’immobile.
Vero, siamo però insieme da parecchi anni, quindi ci sentiamo pronti per questo passo.

Se i suoceri hanno i soldi necessari, potrebbero donare una somma identica ad entrambi i figli, in modo da evitare del tutto contestazioni future; poi il tuo compagno potrà acquistare il 50% della casa .
La somma non è proprio piccolina, siamo un bel po' sopra i 100k

Attualmente esistono apposite assicurazioni, ma è vero che una casa donata può avere problemi di rivendita.
Su questo mi è stato detto che ogni banca la vede in modo diverso e non c'è nulla di universale. Ne vale la pena secondo voi?
La fideiussione in caso di vendita invece vi sembra una strada praticabile? Non so proprio cos'è. Se qualcuno ha la pazienza di spiegarmelo lo ringrazio.
 

elisa35

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per ora no, non ho ancora fatto nulla. Vorrei infatti essere sicura prima di fare un passo del genere.
O risulti anche tu proprietaria della casa sui documenti oppure, se risultasse solo lui, deve esser cantrattualizzato che tu hai messo la somma X, che questi non sono un regalo a lui ma un prestito che , in caso di rottura , dovrà essere rimborsato nelle modalità che preferisci. Sai quanti si mollano dopo 2 mesi di convivenza, pur stando insieme da anni? Tanti. Perdona ma tu devi tutelare solo i tuoi interessi, rischiare di perdere cifre importanti solo perché state insieme da anni non è una scelta che consiglio. Il notaio , per caso, è il notaio della famiglia del tuo compagno? Se si, trovane un’altro per un consulto. Circa la questione urbanistica invece contatta un tecnico Tu, pagalo tu e chiedigli di fare tutte le verifiche del caso. Mi sembrano scuse campate in aria quelle del tecnico e molta superficialità quella del notaio. Se temi fregature puoi rivolgerti ad un legale che segua sia la vendita che eventuali accordi tra voi.
 

mariAnn

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non penso che tu abbia capito. Il 50% lo comprerei io con i soldi dei miei genitori e risulterebbe mio, il problema è il 50% del mio fidanzato. È per questo che vorrei tutelarmi più possibile, come tutelare lui se le cose dovessero andare male. Oltre alla strada della donazione del denaro che si può fare e che non implicherebbe problemi per un futuro (come mi ha confermato Francesca), c'è qualche altra soluzione? Ovviamente andrò a sentire qualche altro notaio e farò i controlli con un tecnico. Più informazioni ho meglio è.
Sapreste inoltre indicarmi i documenti da sottoporre a controllo? In modo da farmi un'idea. Vi ringrazio.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Non penso che tu abbia capito. Il 50% lo comprerei io con i soldi dei miei genitori e risulterebbe mio, il problema è il 50% del mio fidanzato. È per questo che vorrei tutelarmi più possibile, come tutelare lui se le cose dovessero andare male. Oltre alla strada della donazione del denaro che si può fare e che non implicherebbe problemi per un futuro (come mi ha confermato Francesca), c'è qualche altra soluzione? Ovviamente andrò a sentire qualche altro notaio e farò i controlli con un tecnico. Più informazioni ho meglio è.
Sapreste inoltre indicarmi i documenti da sottoporre a controllo? In modo da farmi un'idea. Vi ringrazio.
Il tecnico che ha detto che è possibile riaprire la SCIA e completare il tutto, penso vada bene per i controlli.

Ci tenete così tanto ad andare ad abitare in questa casa, oppure esistono anche altre soluzioni?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Su cosa dovrei cercare la regolarità?
Va vista e analizzata la pratica presentata in Comune, confrontata con lo stato di fatto; serve un tecnico.
C'è qualche regolamento a riguardo oltre ai 18 mesi per la residenza e i tre anni per finire i lavori se volessi utilizzare il bonus prima casa?
No; e se vivi già nello stesso Comune, non serve portare la residenza nell’immobile.
Su questo mi è stato detto che ogni banca la vede in modo diverso e non c'è nulla di universale. Ne vale la pena secondo voi?
Ma avete intenzione di vendere ?
E’ vero che non si sa mai, ma se è già vostra intenzione, meglio pensarci bene, e scegliere già altra casa .
La fideiussione in caso di vendita invece vi sembra una strada praticabile?
La fideiussione è un tipo di garanzia, fornita per tutelare l’acquirente dal rischio donazione.
Era usata anni fa, ora i notai la sconsigliano, preferendo l’assicurazione.

In definitiva, se siete certi delle vostre intenzioni, meglio farvi spiegare tutto dal notaio, in base alla situazione concreta ( anche economica) di tutta la famiglia
 

mariAnn

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il tecnico che ha detto che è possibile riaprire la SCIA e completare il tutto, penso vada bene per i controlli.

Ci tenete così tanto ad andare ad abitare in questa casa, oppure esistono anche altre soluzioni?
Ci dispiacerebbe lasciare andare questa occasione, ma se i problemi fossero più delle gioie lascerei anche stare.

Ma avete intenzione di vendere ?
E’ vero che non si sa mai, ma se è già vostra intenzione, meglio pensarci bene, e scegliere già altra casa .
No, non abbiamo già intenzione di vendere, ma dato che la spesa non è piccola, è meglio essere pronti e liberi di poter vendere nel caso che non funzioni. So che è brutto da pensare, però meglio prevenire che curare. Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto