U

Utente Cancellato 72152

Ospite
dato che ho tanta stima di lei...

Dopo questa sviolinata, troverà un articolo adatto al tuo caso, o lo redigerà lei stessa.

Io non ho mai pagato nè TA.RI. nè acqua, pensando che appunto il vecchio proprietario avesse disdetto tutto, non avendo io usufruito del servizio.

L'acqua la potrei anche pagare, trattandosi di qualche 100e, ma l'immondizia saranno almeno 1000 o 2000euro...

Purtroppo le bollette TARI costicchiano.

A Roma il secondo semestre ho pagato 202 Euro per 6 mesi, quindi spannometricamente 400 Euro l'anno.

Nella mia città natale, il secondo semestre ho pagato 100 Euro (già scontati del 30%), quindi spannometricamente spendo 200 Euro l'anno.

Tra prima e seconda casa più pertinenze box vari, pago 600 Euro l'anno di spazzatura.

Chiamala spazzatura!!!!!
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Scusate ma mi sono "impadronito" di questa discussione: avrei dovuto aprirla io proprio in questi giorni, ma poi per pigrizia non l'ho fatto ahaha

In gergo tecnico, si dice che "hai mandato in vacca il thread".

Chiamala spazzatura!!!!!

Hai messo la faccina di stupore. Ora hai capito perché non faccio la differenziata e faccio un unico, incivile, sacco unico: con tutto quello che pago di TARI, e pago pure per chi non la paga, se la separassero loro la monnezza! Io non ho tempo! :D
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Purtroppo le bollette TARI costicchiano.

A Roma il secondo semestre ho pagato 202 Euro per 6 mesi, quindi spannometricamente 400 Euro l'anno.

Nella mia città natale, il secondo semestre ho pagato 100 Euro (già scontati del 30%), quindi spannometricamente spendo 200 Euro l'anno.

Tra prima e seconda casa più pertinenze box vari, pago 600 Euro l'anno di spazzatura.

Chiamala spazzatura!!!!!
Ma sicuro che si paghi anche per le pertinenze? Da qualche parte avevo letto di no...

Mia sorella mi ha detto che ha pagato per 10 anni la TA.RI. anche per un box, ma non era dovuto...
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Mia sorella mi ha detto che ha pagato per 10 anni la TA.RI. anche per un box, ma non era dovuto...

ALLORA: dipende dai comuni!! Su Roma, si paga la TARI anche sui box. Poi, non sapendo dove vive tua sorella, ad esempio a Forlimpopoli, bisogna vedere il regolamento tributario di Forlimpopoli.
Tra l'altro di recente hanno tolto, sempre su Roma, l'agevolazione per gli immobili che non siano prima casa / primo box e quindi avendo 4 box su Roma, pago su tutti senza sconti (per qualche anno mi hanno graziato un piccolo sconto del 50% sulla parte VARIABILE - e sottolineo VARIABILE - della tariffa).
Perché la tariffa si compone di una quota fissa, una quota variabile, e il tributo ambientale provinciale che nessuno sa cos'è ma fa figo e soprattutto aumenta il totale.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Per ROMA (e sottolineo ROMA) vale questo:

Utenze abitative:
La Tassa Rifiuti per le Utenze Abitative viene calcolata in base a:
  • metri quadrati dell'immobile compresi box/posto auto, cantine, soffitte, escluse le aree scoperte (balconi, terrazzi, giardini)
  • numero di persone del nucleo familiare che vivono nell'immobile.

FONTE: Amaroma s.p.a

(NUN ME STO A INVENTA' GNENTE)

Quindi, sui box si paga: C'E' SCRITTO "COMPRESI BOX, POSTI AUTO, CANTINE, SOFFITTE"
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
In tutto questo ho capito che sono l'unico coyone di Roma che paga la TARI sui suoi 4 box. AMA, ascoltami! Hai un tesoretto nascosto da spremere, basta che fai una query sulla banca dati catastale, e la incroci con la banca dati tua, sentirai che gioia! :D :D :D
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Immobile acquistato anni fa e sempre disabitato: avrei dovuto evidenziare questa cosa?
Secondo me si, andava fatto subito.
Perché, oltre ad essere espressamente spiegato nell'articolo da te postato, mi pare anche logico; chi vuole avere un'esenzione del pagamento di un tributo, deve dichiarare la situazione che determina l'esenzione da quel momento in poi.
Per il passato dubito si possa ottenere qualcosa.

Su Milano, quando prendi possesso di un immobile devi presentare la dichiarazione di nuova occupazione ( e chi se ne libera deve fare quella di cessazione di occupazione), e hai l'opportunità di chiedere l'esenzione, se ne ricorrono i requisiti.
Io l'ho fatto in seguito, perché prima usavo la casa come mio studio, poi quando ho smesso di lavorare abbiamo deciso di tenerla , ma senza utilizzarla più.
Dato che io avevo ancora l'elettricità , seppur a zero, ho preferito andare di persona, prendendo appuntamento, e spiegare la situazione per capire come poter fare; nonostante sul sito del Comune sia scritto che la casa deve essere senza utenze, io ho portato la prova della chiusura del gas, e le bollette elettriche a zero, spiegando che, per mantenere decorosamente la casa ogni tanto dovevo andare a pulirla, e mi serviva la corrente almeno per passare l'aspirapolvere.
Ho trovato un impiegato non "gnucco", che ha capito e assentito; però l'esenzione è partita da quel giorno, non per il passato, con rimborso di quota da quel giorno in poi ( rimborso arrivato dopo un anno), dato che avevo comunque dovuto pagare per tutto l'anno per non essere in torto.

Non vorrei essere negativa, ma non sarei così sicura che valga la pena fare ricorso, visto che mi pare di capire che tu non hai dichiarato nulla in merito.
Ovviamente solo un avvocato specializzato in queste cose può essere più preciso.

Sono curiosa di sapere cosa deciderai, e come andrà se deciderai di procedere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto