Mauro.Salfo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera colleghi,
Domandone:
Devo incassare una fattura basic da 1.800 + IVA (turro fatturato, ovviamente) ed il cliente mi vorrebbe pagare cas (la fattura) perché i soldi li darebbe la nonna.
Dovendo riportare la fattura in atto, come scriverebbe il Notaio per l'incasso e poi per l'antiriciclaggio?

Ps: ovviamente insiste nel voler utilizzare utilizzare il contante della nonna più tosto del classico bonifico.

Grazie a tutti.

Buonasera colleghi,
Domandone:
Devo incassare una fattura basic da 1.800 + IVA (turro fatturato, ovviamente) ed il cliente mi vorrebbe pagare cas (la fattura) perché i soldi li darebbe la nonna.
Dovendo riportare la fattura in atto, come scriverebbe il Notaio per l'incasso e poi per l'antiriciclaggio?

Ps: ovviamente insiste nel voler utilizzare utilizzare il contante della nonna più tosto del classico bonifico.

Grazie a tutti.
devi fatturare alla nonna

Direi che la nonna consegna i soldi al tuo cliente e lui a te.
Fatturi al cliente (dove prende il contante sono cavoli suoi).
In fattura scrivi che il pagamento è avvenuto in contanti (banconote) e i notaio ripeterà la stessa "specifica".
Il contante è consentito e ammesso fino ad € 4.999,99

L'antiriciclaggio lo compili a nome del cliente e il modulo di verifica lo fai firmare a lui (i rapporti che ha con la nonna sono cavoli suoi).

Ultima modifica:
Grazie del consiglio.
Che i soldi io li prenda fisicamente dal nipote e di conseguenza fatturia lui, è scontato, mi chiedevo appunto: trattandosi di meno di 5.000 €, se il notaio (non é il mio solito) avrebbe potuto contestare "il contabte".

Penso che se c’è il TRN (bonifico) il Notaio lo specifica. Se c’è assegno probabilmente inserisce il numero assegno (non ricordo perché non mi capita spesso), non mi è mai capitato che mi pagassero in contanti ma se anche fosse il notaio prende atto delle dichiarazioni delle parti in questo caso tu dichiari ecc. se poi il pagamento venisse effettuato dopo la stipula del rogito notarile il notaio specifica che il pagamento verrà fatto successivamente. Al Notaio interessa poco come tu vieni pagato ma se vieni pagato lui segna la modalità.
Poi penso tu abbia comunque un Notaio tuo di fiducia a cui chiedere.

@Michela_ ti confermo che il notaio con cui lavoro (io faccio parte di un team con una avvocata ed un notaio) non mi avrebbe fatto problemi, ma il notaio scelto dall'acquirente sta storcendo io naso...
Sappiamo tutti come sono fatte le Prime Donne, no?!?!? 🤦🤦🤦
Però confrontandomi con colleghi, a nessuno ultimamente è capitato un pagamento Cash... FATTURATO!!!
Capisco sia strano, ma se la volontà è quella!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità