faustina

Membro Attivo
Privato Cittadino
si può decidere di optare per la cedolare secca nel 2012 anche se l'imposta di registro la si è già pagata a febbraio,ovviamente restituendo all'inquilino l'aumento istat e dando per persa l'imposta di registro.
e ancora per un contratto che si risolverà ad agosto è ancora possibile scegliere la cedolare secca per il 2012?
so che l'anno scorso era possibile ,ma ora non so.All'ade l'altro giorno sono stata per l'unico e intanto ho chiesto anche questo,ma l'addetto non mi ha saputo rispondere.
qualcuno può aiutarmi?
 

vals55

Membro Ordinario
Privato Cittadino
L'opzion e per la cedolare secca può essere esercitata ad ogni rinnovo annuale del contratto di locazione, non seguendo l'anno solare...( ad eccezione del 2011, primo anno di entrata in vigore, relativamente ai contratti già in essere )
 

faustina

Membro Attivo
Privato Cittadino
oggi sono stata all'agenzia delle entrate e mi hanno detto che teoricamente anche al momento della risoluzione si può optare per la cedolare secca,ma non si sa bene in pratica come fare...mi hanno fatta passare da 3 diversi uffici ,tuttavia l'incertezza è molta.Comunque sul sito dell'ade lo si dice espressamente,ma come fare?
c'è qualche superesperto?
grazie mille!
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Nel caso prospettato, ritengo che l’opzione possa essere esercitata solo entro il termine per il versamento dell’imposta di registro, mediante il modello 69 (Provv. Agenzia delle Entrate 7 aprile 2011, par. 1.4) e comunicazione al conduttore a mezzo raccomandata postale (par. 1.5). Tale orientamento viene tra l'altro ribadito nella circolare n°26/E del 1° giugno 2011. Al par. 2.1 si legge: "Qualora non sia stata esercitata l'opzione in sede di registrazione del contratto ovvero di proroga, è possibile accedere al regime della cedolare secca per le annualità successive, esercitando l'opzione entro il termine previsto per il versamento dell'imposta di registro dovuta annualmente sull'ammontare del canone relativo a ciascun anno, vale a dire entro 30 giorni dalla scadenza di ciascuna annualità (art. 17 del TUIR)". Una volta esercitata, l’opzione varrà per tutta la durata residua del contratto, salvo revoca
 

kuyo1954

Nuovo Iscritto
davvero grande

kv.gif
 

faustina

Membro Attivo
Privato Cittadino
io pensavo che per opzione della cedolare in fase di risoluzione si intendesse al momento del pagamento dell'imposta di risoluzione dei 67 euro,altrimenti se si parlava di imposta di registro e basta non si sarebbe precisato risoluzione.
es marzo imposta di registro annuale,agosto risoluzione
alla risoluzione di agosto posso scegliere la cedolare per il periodo retroattivo restituendo istat e dando per persa l'imposta di registro?
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
io pensavo che per opzione della cedolare in fase di risoluzione si intendesse al momento del pagamento dell'imposta di risoluzione dei 67 euro,altrimenti se si parlava di imposta di registro e basta non si sarebbe precisato risoluzione.
es marzo imposta di registro annuale,agosto risoluzione
alla risoluzione di agosto posso scegliere la cedolare per il periodo retroattivo restituendo istat e dando per persa l'imposta di registro?


Sulla base di quanto sopra precisato, io riterrei di no. Le Entrate prevedono un’unica finestra temporale per l’opzione: i 30 giorni dalla scadenza del versamento dell’imposta di registro relativa a ciascuna annualità. Pertanto se a marzo non hai presentato il modello 69 optando per il regime sostitutivo, escluderei che tu possa optare in sede di risoluzione contrattuale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto