foglia

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno ho ricevuto un accertamento dall'agenzia delle entrate per una mancata registrazione annualità successiva per l'anno 2012, che non è stata fatta perchè ero in cedolare secca. ho ritrovato solo copia raccomandata inviata all'inquilino in cui comunicavo l'adesione alla c.s.. All'agenzia delle entrate non risulta l'esercizio dell'opzione cedolare secca, in aggiunta non risulta nemmeno la risoluzione del contratto avvenuta nell'anno 2014, mentre risulta la registrazione per lo stesso immobile del nuovo contratto stipulato con altro inquilino.
cosa posso fare ?
Grazie a tutti
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Immagino che avrai stipulato il contratto di locazione prima dell'entratta in vigore della "cedolare secca", oppure che hai optato per la medesima solo in un secondo tempo, e che quindi hai registrato il contratto pagando le imposte di registro.

Se è così, avresti dovuto dare comunicazione all'AE di aver optato per la cedolare secca nel mopmento in cui hai fatto tal scelta.

Diversamente, se hai registrato il contratto senza pagare imposte di registro perchè hai da subito optato per tale regime fiscale, il fatto stesso di non aver pagato imposte di registro e la ricevuta di avvenuta registrazione rilasciata dall'AE è una prova di tale scelta (e pertanto opponibile all'AE).

Nel primo caso, chi ti segue per le dichiarazioni dei redditi non se n'è mai accorto?

In ogni caso, è possibile "sanare" i trascorsi (mancata comunicazione opzione cedolare secca e risoluzione contratto di locazione) anche ora, pagando ovviamente le eventuali imposte dovute maggiorate di una piccola sanzione.
 

foglia

Membro Attivo
Professionista
contratto registrato prima dell'entrata in vigore, pagato imposte di registro per la registrazione e per l'annualità successiva(anno 2011). Sono sicuro di aver comunicato l'adesione alla cedolare secca con il mod. 69, ma non ne trovo copia.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quello che chiede Zagonara è corretto. Cosa hai denunciato nei redditi? Se sei congruo forse puoi ravvederti, dico forse perchè la legge che ci punisce per le "dimenticanze" risale al 2016 e non so se è retroattiva. e puoi essere semplicemente perdonato come hanno fatto con altri
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
I problemi sono due:
1) la tua mancata comunicazione della cedolare secca o la loro perdita del modello 69 o rli ? Chissà chi lo sa? Nel 2012 forse non davano nemmeno una ricevuta di consegna!
Ma sei congruo, quindi portagli la raccomandata della comunicazione al conduttore.

2) Mancata comunicazione della chiusura della risoluzione del contratto nel 2014, non vorrei che ora risultassero 2 contratti aperti!

Facci sapere se ti abbuonano il tutto perché antecedente alla alla risoluzione dell'Agenzia delle entrate del 2016.:preghiera:
 

foglia

Membro Attivo
Professionista
Credo proprio che esistano 2 contratti aperti.
Per avere più elementi che cosa intendi antecedenti alla risoluzione dell' Agenzia Entrate 2016?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto