Ymemy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buona sera a tutti,ho appena acquistato un piccolo immobile venduto come ristrutturato.In fase di visita con agente immobiliare erano in corso dei lavori e quindi non ho avuto modo di vedere alcuni problemi,ho rimesso piede nell'abitazione solo dopo l'atto,alla consegna delle chiavi.Sia dall'annuncio immobiliare,che nella proposta di acquisto era ribadita la presenza dei certificati.Entrando in casa però abbiamo notato dei problemi sull'impianto elettrico e idraulico,e quindi abbiamo chiesto al venditore i certificati (in modo da apportare se necessario ulteriori modifiche).Alla nostra richiesta il venditore c'ha fornito solo un certificato elettrico non a norma(mancante timbro della ditta,con informazioni discordanti) mentre non ha proprio fornito quello idraulico e di riscaldamento.
Come posso muovermi?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se sei certo che il venditore si era obbligato a fornirti il certificato dell’impianto elettrico, chiediglielo formalmente, poi fai scrivere da un avvocato se non te lo fornisce (come purtroppo succederà).
Certo non avresti dovuto fare l’atto senza rivedere la casa, e senza avere i documenti promessi.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
fornito solo un certificato elettrico non a norma(mancante timbro della ditta,con informazioni discordanti)
Mi piacerebbe sapere quali sono i problemi che hai notato nell'impianto elettrico ed idraulico per dire che non è a norma.

Probabilmente il proprietario ti ha fornito il certificato elettrico che la ditta, a suo tempo, gli aveva rilasciato e l'ha ritenuto sufficente.
Avrebbe dovuto darti se avete il riscaldamento individuale, il libretto della caldaia
La certificazione dell'impianto elettrico, se per tè non è valido (ed è una tua opinione tutta da verificare) come già scritto da @francesca63 dovevi preoccuparti di averlo prima di rogitare, ora è tardi.
Invece di spendere soldi in avvocati con lettere varie chiamerei un elettricista che ti sistemi l'impianto come lo vuoi tu, stessa cosa per il riscaldamento.
 

Ymemy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se sei certo che il venditore si era obbligato a fornirti il certificato dell’impianto elettrico, chiediglielo formalmente, poi fai scrivere da un avvocato se non te lo fornisce (come purtroppo succederà).
Certo non avresti dovuto fare l’atto senza rivedere la casa, e senza avere i documenti promessi.

Grazie per la risposta,purtroppo ora sono consapevole dei miei errori.Ma ammetto che quando ho comprato abitavo all'estero e non ho potuto seguire bene il tutto e anche per questo motivo non ho potuto rivedere la casa.
 

Ymemy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi piacerebbe sapere quali sono i problemi che hai notato nell'impianto elettrico ed idraulico per dire che non è a norma.

Probabilmente il proprietario ti ha fornito il certificato elettrico che la ditta, a suo tempo, gli aveva rilasciato e l'ha ritenuto sufficente.
Avrebbe dovuto darti se avete il riscaldamento individuale, il libretto della caldaia
La certificazione dell'impianto elettrico, se per tè non è valido (ed è una tua opinione tutta da verificare) come già scritto da @francesca63 dovevi preoccuparti di averlo prima di rogitare, ora è tardi.
Invece di spendere soldi in avvocati con lettere varie chiamerei un elettricista che ti sistemi l'impianto come lo vuoi tu, stessa cosa per il riscaldamento.

La valutazione dei problemi sull'impianto elettrico e idraulico non l'ho fatta io,ma volendo apportare delle modifiche avevamo chiamato una ditta che alla visione della casa ha ritenuto esistenti dei problemi.Certo nel mio non ho capacità di capire se un impianto sia a norma o meno, perché di lavoro faccio tutt'altro.Stessa cosa per la certificazione ,non si tratta di una mia opinione personale,ma quando mi è stato dato il certificato l'ho mostrato a chi se ne occupa,e a quel punto mi è stato detto che non è a norma di legge.
Certamente ho sbagliato nell'atto di acquistare senza chiedere le certificazioni,ne sono più che consapevole,volevo solo un consiglio su come potermi muovere adesso,se potevo recuperare in qualche modo agli errori commessi.


Ps.Ti ringrazio della risposta,ma(giusto un consiglio per le prossime volte) potresti evitare i giudizi dove si mettono in dubbio le valutazioni fatte
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Nessun giudizio ma una semplice domanda per capire i problemi che ti avevano evidenziato ed eventualmente risponderti meglio.
Per esperienza personale spesso le ditte chiamate ad intervenire su lavori fatti da altri sono molto severe nel valutare il lavoro del collega..... ma quando si obietta sul loro lavoro accampano montagne di giustificazioni.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
se non si è in possesso delle certificazioni impiantistiche (non si sono chieste) almeno mi auguro che si siano chiesti i documenti che legittimano l'immobile e le relative ristrutturazioni .......questo si che sarebbe irrimediabile !!
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Come posso muovermi?
Potresti chiedere al venditore i certificati legalmente validi a sua cura e spese, così che lui mandi i suoi professionisti e ti faccia avere i certificati senza oneri per te.
Prima verbalmente, poi per iscritto, poi con diffida scritta da un avvocato.

Nella diffida lo informerai anche che, se non dovesse provvedere, sarai costretto a interpellare i tuoi professionisti e a far fare i lavori di adeguamento che questi riterranno necessari, addebitando a lui entrambi gli importi (lavori e certificati), adendo le vie legali se necessario.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Per esperienza personale spesso le ditte chiamate ad intervenire su lavori fatti da altri sono molto severe nel valutare il lavoro del collega

Quello per me è uno dei primi elementi di valutazione di una ditta,
quando faccio sopralluoghi in cantiere e trovo l'artigiano che si mette a criticare il lavoro fatto da altri so già che mi trovo davanti ad una ditta poco affidabile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto