Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Una volta, fino a poco tempo fa, i migliori difensori di calcio erano italiani. Su questo non ci piove. Ma da un 5 anni a questa parte, sembra, però, che la dea Eupalla, stia negando i suoi favori al nostro vivaio, abbia ritirato la sua protezione al nostro calcio e abbia girato il suo sguardo benevole altrove.
Però, negli ultimi cinquant’anni, ma anche prima, in Italia, si è verificata una straordinaria fioritura di talenti difensivi. Tutti fortissimi e di livello mondiale. Fare un elenco è praticamente impossibile, verrebbe chilometrico. Io ci provo a ricordarne alcuni…

Chiappella
Segato
Cervato
Blason
Radice
Annovazzi
Zagatti
Cesare Maldini
Bercellino
Castano
Picchi,
Guarneri
Burgnich
Trapattoni
Facchetti
Ferrante
Bruscolotti
Rogora
Martiradonna
Zignoli
Niccolai
Salvadore
Cera ( in Nazionale giocava da libero, nel Cagliari da centrocampista)
Rosato
Anquilletti
Morini
Santarini
Rocca
Roggi
Oddi
Martini
Wilson
Fedele
Spinosi
Cabrini
Gentile
Bellugi
Scirea
Collovati
Paolo Maldini
Tassotti
Galli
Franco Baresi
Bergomi
Apolloni
Wierchwood
Nela
Aldo Maldera
Brio
De Agostini
Moreno Mannini
Costacurta
Ciro Ferrara
Nesta
Pessotto
Fabio Grosso
Materazzi
Cannavaro.

Chi il più grande difensore dell’ Italia calcistica?
Arduo pronunciarsi.
Come terzini sceglierei qual mastino di Burgnich appena avanti a Claudio Gentile, per via della maggior classe pura del friulano, e tra Cabrini e Paolo Maldini, grandissimi terzini destri ambedue, alla fine sceglierei la maggior velocità di spinta di Cabrini sulla fascia; come stopper è una bella lotta, sono tutti fortissimi, ma, forse, l’implacabile grinta, senso acrobatico e forza fisica, a dispetto di un fisico all’apparenza fragile e colpito da valgismo, unita ad una calma olimpica, mi fa preferire Roberto Rosato su gli altri, ma Fabio Cannavaro è lì, ad un passo indietro.
Per quanto riguarda i liberi, i più forti sono stati, indubbiamente, Pierluigi Cera, Gaetano Scirea e Franco Baresi, ma, alla fine, tra la classe e la calma di Cera, l’eleganza, la compostezza,lo stile e il senso dell’anticipo del povero Gaetano Scirea, darei il mio voto all' eccezionale completezza di doti di Franco Baresi. Un vero fuoriclasse. Che avrebbe meritato di vincere il Mondiale del 1994 e il Pallone d’oro.

Siete d’accordo o avete altre preferenze?
 

EnzoDm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Come terzino destro: Gentile da preferire a Burgnich se non altro perchè appoggiava meglio la manovra in fase offensiva; Come terzino sinistro: Maldini, più completo di Cabrini se non altro perchè poteva giocare anche da centrale rimanendo lo stesso un grosso difensore; Stopper: personalmente preferisco Collovati che accoppiava grinta e classe;
Come libero onestamente tra il grande Franco Baresi e l'indimenticabile Gaetano Scirea è veramente una lotta fra.....titani!
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
...Ti manca lìindimenticabile ...Gaetano Scirea...:)

Ce l'ho messo il grandissimo Scirea nell'elenco; il suo nome si trova tra Bellugi e Collovati...e come avrei potuto dimenticare un simile campione sia in campo che nella vita privata, troppo prematuramente scomparso? :occhi_al_cielo:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io tra Scirea e Baresi non riesco a decidermi, ma poi dico Baresi perchè sono milanista:fico:;)
I terzini migliori sono Maldini Cabrini tra i destri e Gentile e Burgnich tra i sinistri

Gli stopper son tutti buoni, tutti all'altezza, chiunque si sceglie non si sbaglia, ma vedo il mitico Rosato un gradino sopra gli altri....ma se qualcuno sceglie Cannavaro o Wierchwood non mi scandalizzo certo...
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho cambiato: idea tra Antonio Cabrini e Paolo Maldini adesso sceglierei Maldini.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto