1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Una volta, fino a poco tempo fa, i migliori difensori di calcio erano italiani. Su questo non ci piove. Ma da un 5 anni a questa parte, sembra, però, che la dea Eupalla, stia negando i suoi favori al nostro vivaio, abbia ritirato la sua protezione al nostro calcio e abbia girato il suo sguardo benevole altrove.
    Però, negli ultimi cinquant’anni, ma anche prima, in Italia, si è verificata una straordinaria fioritura di talenti difensivi. Tutti fortissimi e di livello mondiale. Fare un elenco è praticamente impossibile, verrebbe chilometrico. Io ci provo a ricordarne alcuni…

Chiappella
    Segato
    Cervato
    Blason
    Radice
    Annovazzi
    Zagatti
    Cesare Maldini
    Bercellino
    Castano
    Picchi,
    Guarneri
    Burgnich
    Trapattoni
    Facchetti
    Ferrante
    Bruscolotti
    Rogora
    Martiradonna
    Zignoli
    Niccolai
    Salvadore
    Cera ( in Nazionale giocava da libero, nel Cagliari da centrocampista)
    Rosato
    Anquilletti
    Morini
    Santarini
    Rocca
    Roggi
    Oddi
    Martini
    Wilson
    Fedele
    Spinosi
    Cabrini
    Gentile
    Bellugi
    Scirea
    Collovati
    Paolo Maldini
    Tassotti
    Galli
    Franco Baresi
    Bergomi
    Apolloni
    Wierchwood
    Nela
    Aldo Maldera
    Brio
    De Agostini
    Moreno Mannini
    Costacurta
    Ciro Ferrara
    Nesta
    Pessotto
    Fabio Grosso
    Materazzi
    Cannavaro.

Chi il più grande difensore dell’ Italia calcistica?
    Arduo pronunciarsi.
    Come terzini sceglierei qual mastino di Burgnich appena avanti a Claudio Gentile, per via della maggior classe pura del friulano, e tra Cabrini e Paolo Maldini, grandissimi terzini destri ambedue, alla fine sceglierei la maggior velocità di spinta di Cabrini sulla fascia; come stopper è una bella lotta, sono tutti fortissimi, ma, forse, l’implacabile grinta, senso acrobatico e forza fisica, a dispetto di un fisico all’apparenza fragile e colpito da valgismo, unita ad una calma olimpica, mi fa preferire Roberto Rosato su gli altri, ma Fabio Cannavaro è lì, ad un passo indietro.
    Per quanto riguarda i liberi, i più forti sono stati, indubbiamente, Pierluigi Cera, Gaetano Scirea e Franco Baresi, ma, alla fine, tra la classe e la calma di Cera, l’eleganza, la compostezza,lo stile e il senso dell’anticipo del povero Gaetano Scirea, darei il mio voto all' eccezionale completezza di doti di Franco Baresi. Un vero fuoriclasse. Che avrebbe meritato di vincere il Mondiale del 1994 e il Pallone d’oro.

Siete d’accordo o avete altre preferenze?

2. Architetto

Architetto Membro dello Staff

Altro Professionista
    ...Ti manca lìindimenticabile ...Gaetano Scirea...:)

3. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    e Rosato ( faccia d'angelo ) dove lo mettiamo;)

4. EnzoDm

EnzoDm Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Come terzino destro: Gentile da preferire a Burgnich se non altro perchè appoggiava meglio la manovra in fase offensiva; Come terzino sinistro: Maldini, più completo di Cabrini se non altro perchè poteva giocare anche da centrale rimanendo lo stesso un grosso difensore; Stopper: personalmente preferisco Collovati che accoppiava grinta e classe;
    Come libero onestamente tra il grande Franco Baresi e l'indimenticabile Gaetano Scirea è veramente una lotta fra.....titani!

5. Graf

Privato Cittadino
    Ce l'ho messo il grandissimo Scirea nell'elenco; il suo nome si trova tra Bellugi e Collovati...e come avrei potuto dimenticare un simile campione sia in campo che nella vita privata, troppo prematuramente scomparso? :occhi_al_cielo:

6. antonio8777

antonio8777 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
  7. Graf

Privato Cittadino
    Io tra Scirea e Baresi non riesco a decidermi, ma poi dico Baresi perchè sono milanista:fico:;)
    I terzini migliori sono Maldini Cabrini tra i destri e Gentile e Burgnich tra i sinistri

Gli stopper son tutti buoni, tutti all'altezza, chiunque si sceglie non si sbaglia, ma vedo il mitico Rosato un gradino sopra gli altri....ma se qualcuno sceglie Cannavaro o Wierchwood non mi scandalizzo certo...

8. Architetto

Architetto Membro dello Staff

Altro Professionista
    Chiedo venia...mi è sfuggito...:^^::^^::^^:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina