pitone

Membro Attivo
Privato Cittadino
volevo chiedervi per le seconde case dove si effettuano le locazioi brevi ad uso turistico mi sembra di capire che scatta l'esenzione IMU in caso di locazione' svolta a livello imprendtoriale con partita IVA
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
https://www.pmi.it/impresa/contabil...ugno 2020 Quindi, se,al 50% del totale dovuto
.

COPIO & INCOLLO SENZA AGGIUNGERE NIENTE DI MIO, DALLA FONTE QUI SOPRA CITATA:

MARIA chiede: Posseggo un appartamento che utilizzo per affitti brevi: cosa significa esenzione dal pagamento della prima rata di acconto IMU? A dicembre si verserà l’intera imposta 2020 oppure soltanto il 50% a saldo?

La legge non parla di proroga ma di esenzione IMU: l’articolo 177 del dl 34/2020 (il Decreto Rilancio) stabilisce che «in considerazione degli effetti connessi all’emergenza sanitaria da COVID 19, per l’anno 2020, non è dovuta la prima rata dell’imposta municipale propria» da parte di una serie di soggetti legati al turismo, fra cui gli affittacamere per brevi soggiorni, le case e appartamenti per vacanze, e i bed & breakfast.

Quindi, se lei esercita la sua attività (affitti brevi) rientrando in una delle sopra citate categorie, ha diritto all’esenzione della prima rata IMU 2020. Significa che non dovrà conguagliare nulla a dicembre, quando pagherà solo il saldo, pari appunto al 50% del totale dovuto.

Le ricordo che il Decreto Rilancio prevede che il gestore dell’attività sia anche proprietario dell’immobile: da quanto scrive MARIA, mi sembra che effettivamente sia il suo caso.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
volevo chiedervi per le seconde case dove si effettuano le locazioi brevi ad uso turistico mi sembra di capire che scatta l'esenzione IMU in caso di locazione' svolta a livello imprendtoriale con partita IVA

Se sei sia il proprietario dell'immobile che il gestore dell'attività svolta a livello imprenditoriale con partita IVA, hai l'esenzione IMU per il 2020.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto