Forse non hai letto l'inizio del thread, ma il proprietario vuole far firmare al conduttore un contratto di comodato ed esige il pagamento delle mensilità in nero in contanti. Se @Giardinetto continuasse a pagare con le stesse modalità e non firmasse il contratto di comodato, tu credi che il locatore starebbe zitto e buono ? Avvocati, spese e baruffe. Quindi a @Giardinetto conviene prevenire piuttosto che correre dietro al problema, almeno secondo me.

Grazie a tutti delle risposte, per indole prima di procedere con avvocati etc... vorrei cercare di sistemare in maniera pacifica, forse come qualcuno ha detto è stato un agire di impulso etc... Non credo tornerà indietro come da vostro consiglio. Ringrazio davvero tutti.

A parte il fatto che un contratto di comodato dovrebbe avere una durata precisa, o, in alternativa, la possibilità di recedere con un preavviso X (da parte di chiunque), quale formula avrebbe voluto usare?
Perché si mi facesse un contratto con durata 2 anni a titolo gratuito...potrei anche firmarlo, tanto poi i soldi li vede col binocolo e con la guardia di finanza in parte (farei decidere a lui)
Logicamente potrebbe tornare, anche se la volontà è quella comunque di essere adempiente anche avessi un comodato perchè penso si giusto al fine dell'utilizzo di un bene . Però qualora il contratto non venga registrato come ho capito anche il comodatario pagando in nero non diventa corresponsabile? Come obbligato in solido? Chiedo se avuto esperienza simile. Perchè, uno si deve sbattezzare malgrado voglia agire nella legalità.

Però qualora il contratto non venga registrato come ho capito anche il comodatario pagando in nero non diventa corresponsabile
in fatti NON ha senso per nessuna delle parti, in quanto è reato...ma a parte questo il proprietario non avrebbe nessun appiglio per pretendere di essere pagato quindi, già di partenza, è una richiesta stupida. Ovvio che è partecipe del reato anche chi paga in nero e tra l'altro non ha niente a proprio favore

Vuoi deflettere la cosa?
"Ti vorrei venire incontro ma [un parente/un amico] che [si è trovato in una situazione analoga/che è avvocato] mi ha sconsigliato categoricamente perché potenzialmente crea un sacco di problemi, mi dispiace.".

Eventualmente a qualcuno è capitato di annullare il modello RLI inviato. Non tipo in autotutela. Sicuramente è stato un slancio impulsivo. Vorrei dare questo suggerimento al proprietario in maniera tale che il contratto è in essere e sistemi questa cavolata. Si puo' annulare l'RLI inviato?

Si puo' annulare l'RLI inviato?
Non ho mai letto istruzioni i merito.
Certamente sarà necessario recarsi in AdE e “chiedere gentilmente” l’annullamento del RLI.
Se trovi l’addetto in buona è probabile possa intervenire sul sistema e rettificare. Meglio sarebbe poter sostenere che si stava effettuando un “adempimento successivo” in cui si è sbagliato codice

Eventualmente a qualcuno è capitato di annullare il modello RLI inviato. Non tipo in autotutela. Sicuramente è stato un slancio impulsivo. Vorrei dare questo suggerimento al proprietario in maniera tale che il contratto è in essere e sistemi questa cavolata. Si puo' annulare l'RLI inviato?
Si può fare. Ovviamente non in via telematica, trascorsi alcuni giorni. Bisogna andare all'Agenzia con la ricevuta e far procedere all'annullamento. Lo fanno senza problemi e ci mettono due minuti.

Proverei anche via email.
Ho avuto piacevoli sorprese al riguardo (anche se in effetti era la correzione di un errore materiale quindi non è che richiedesse una identificazione).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro