gigizzo

Nuovo Iscritto
Nel momento in cui ogni comune sarà operativo, puoi trasformare il sottotetto e/o la veranda a patto che vengano rispettate le caratteristiche igienico-sanitarie, la coibenza termica, il rapporto aeroilluminante, ecc. nei limiti del 20% della superficie della tua abitazione e nello specifico la superficie effettiva della tua abitazione. Questo perché sovente ci si trova nella condizione che un villino è composto per esempio da un piano effettivo di 40 mq con aggiunto un seminterrato (cantina, box, ecc) ed una soffitta non abitabile (mansarda). In questo caso il calcolo deve essere fatto sui 40 mq e non su una superficie commerciale di oltre 100 mq. Fai verificare il tutto ad un tecnico di fiducia. Ciao, Luigi Izzo
 

wilma

Nuovo Iscritto
Ringrazio per le informazioni ma, dopo un esame un pò più accurato, riformulo il quesito ovvero trattasi di un appartamento di 85 mq circa con scala interna che porta al sottotetto abitabile nella misura del 30% circa. Lo spazio rimanente è adibito a ripostiglio ecc. ecc.
Il sottotetto ha due lucernai il cui soffitto è alto due metri circa. Lo spazio rimanente parte da una altezza di due metri (lato interno) per scendere a 80 cm (lato esterno). E' compreso un angolo piuttosto angusto che mette in comunicazione due aree del sottotetto.
L'eventuale rialzo del tetto a due metri permetterebbe una più agevole utilizzazione del sottotetto che assumerebbe - dopo i lavori - quello di una vera mansarda anche abitabile. peraltro permetterebbe la realizzazione di servizi ogienici adeguati (attualmente non ci sono).
Vorrei inviarle una mappa per un esame più accurato ma non so come fare.
Per quanto attiene la veranda, vorrei sapere se nel computo del 20% è compreso tutto (veranda e sottotetto).
L'abitazione è sita in Provincia di roma.
Attendo cortese risposta
Cordiali saluti
Wilma
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sono un po' in arretrato, non so se e' uscito il piano della regione Lazio.
Comunque ricorda sempre che il piano mansarde e' gia ttivo nel comune di Roma, da altra delibera regionale, tale norme prevedono la trasformazione dei sottotetti o delle mansardine di essere trasformate in abitazioni, ma a condizione che l'altezza non sia inferiore a metri2,40.
Cordialmente
Noel
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@Noel
Il piano casa del Lazio è passato in giunta regionale, in questi giorni (se c'è rimasto qualcuno ... :fico: ) dovrebbe andare in consiglio per l'approvazione!

Vorrei inviarle una mappa per un esame più accurato ma non so come fare.

Puoi senz'altro utilizzare un messaggio privato per fornire i tuoi dati a gigizzo, e viceversa. Basta cliccare sull'icona MP sotto l'avatar di gigizzo. :ok:

Ti informo inoltre che, come regola generale, sul forum ci diamo tutti del tu! :^^:

;)
 

gigizzo

Nuovo Iscritto
Ciao Wilma, il calcolo dell'aumento del 20 % lo devi fare sulla superficie di 85 mq e quindi 17 mq. Va detta comunque una cosa. Più volte si riferisce ad un aumento di cubatura in orizzontale ma non in verticale e quello che intuisco è innalzare l'altezza del sottotetto per rendere abitabile la mansarda. Allo stato attuale sembra che non sia possibile ma bisogna aspettare la versione definitiva perché i cambiamenti sono all'ordine del giorno e senza qualcosa di definitivo si possono avenzare solo ipotesi. E' vero quello che di Nolferra ma avere un'altezza interna media di 240 cm, è avere già una mansarda e quindi la relativa delibera consente solamente di mettersi in regola. Aspetta ancora qualche giorno e vediamo un pò. I miei clienti sono allo staff di partenza scaldando le gambe aspettano solo lo start. Qualcuno si è seduto o sdraiato al mare... Ciao Gigizzo
 

mautzv

Nuovo Iscritto
vorrei essere informato anche io sul piano casa regione lazio, sia per quanto riguarda il recupero dei sottotetti che per quanto riguarla la chiusura di un balcone

grazie
 

robocop

Nuovo Iscritto
Ho un vecchio problema simile a questo.
Un terrazzo con tre lati aperti, sul quale ho montato una tettoia e una paratia da un lato. E' un abuso? se si, in quali problemi posso incorrere? come comportarmi per arginare il problema? grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto