1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. wilma

    wilma Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    desidero sapere se con il nuovo piano casa si può trasformare il sottotetto; si può chiudere il balcone a veranda
     
  2. gigizzo

    gigizzo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Nel momento in cui ogni comune sarà operativo, puoi trasformare il sottotetto e/o la veranda a patto che vengano rispettate le caratteristiche igienico-sanitarie, la coibenza termica, il rapporto aeroilluminante, ecc. nei limiti del 20% della superficie della tua abitazione e nello specifico la superficie effettiva della tua abitazione. Questo perché sovente ci si trova nella condizione che un villino è composto per esempio da un piano effettivo di 40 mq con aggiunto un seminterrato (cantina, box, ecc) ed una soffitta non abitabile (mansarda). In questo caso il calcolo deve essere fatto sui 40 mq e non su una superficie commerciale di oltre 100 mq. Fai verificare il tutto ad un tecnico di fiducia. Ciao, Luigi Izzo
     
  3. wilma

    wilma Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ringrazio per le informazioni ma, dopo un esame un pò più accurato, riformulo il quesito ovvero trattasi di un appartamento di 85 mq circa con scala interna che porta al sottotetto abitabile nella misura del 30% circa. Lo spazio rimanente è adibito a ripostiglio ecc. ecc.
    Il sottotetto ha due lucernai il cui soffitto è alto due metri circa. Lo spazio rimanente parte da una altezza di due metri (lato interno) per scendere a 80 cm (lato esterno). E' compreso un angolo piuttosto angusto che mette in comunicazione due aree del sottotetto.
    L'eventuale rialzo del tetto a due metri permetterebbe una più agevole utilizzazione del sottotetto che assumerebbe - dopo i lavori - quello di una vera mansarda anche abitabile. peraltro permetterebbe la realizzazione di servizi ogienici adeguati (attualmente non ci sono).
    Vorrei inviarle una mappa per un esame più accurato ma non so come fare.
    Per quanto attiene la veranda, vorrei sapere se nel computo del 20% è compreso tutto (veranda e sottotetto).
    L'abitazione è sita in Provincia di roma.
    Attendo cortese risposta
    Cordiali saluti
    Wilma
     
  4. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Sono un po' in arretrato, non so se e' uscito il piano della regione Lazio.
    Comunque ricorda sempre che il piano mansarde e' gia ttivo nel comune di Roma, da altra delibera regionale, tale norme prevedono la trasformazione dei sottotetti o delle mansardine di essere trasformate in abitazioni, ma a condizione che l'altezza non sia inferiore a metri2,40.
    Cordialmente
    Noel
     
  5. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    @Noel
    Il piano casa del Lazio è passato in giunta regionale, in questi giorni (se c'è rimasto qualcuno ... :fico: ) dovrebbe andare in consiglio per l'approvazione!

    Puoi senz'altro utilizzare un messaggio privato per fornire i tuoi dati a gigizzo, e viceversa. Basta cliccare sull'icona MP sotto l'avatar di gigizzo. :ok:

    Ti informo inoltre che, come regola generale, sul forum ci diamo tutti del tu! :^^:

    ;)
     
  6. gigizzo

    gigizzo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao Wilma, il calcolo dell'aumento del 20 % lo devi fare sulla superficie di 85 mq e quindi 17 mq. Va detta comunque una cosa. Più volte si riferisce ad un aumento di cubatura in orizzontale ma non in verticale e quello che intuisco è innalzare l'altezza del sottotetto per rendere abitabile la mansarda. Allo stato attuale sembra che non sia possibile ma bisogna aspettare la versione definitiva perché i cambiamenti sono all'ordine del giorno e senza qualcosa di definitivo si possono avenzare solo ipotesi. E' vero quello che di Nolferra ma avere un'altezza interna media di 240 cm, è avere già una mansarda e quindi la relativa delibera consente solamente di mettersi in regola. Aspetta ancora qualche giorno e vediamo un pò. I miei clienti sono allo staff di partenza scaldando le gambe aspettano solo lo start. Qualcuno si è seduto o sdraiato al mare... Ciao Gigizzo
     
    A il Custode piace questo elemento.
  7. mautzv

    mautzv Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    vorrei essere informato anche io sul piano casa regione lazio, sia per quanto riguarda il recupero dei sottotetti che per quanto riguarla la chiusura di un balcone

    grazie
     
  8. robocop

    robocop Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ho un vecchio problema simile a questo.
    Un terrazzo con tre lati aperti, sul quale ho montato una tettoia e una paratia da un lato. E' un abuso? se si, in quali problemi posso incorrere? come comportarmi per arginare il problema? grazie
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina