1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. alfienero

    alfienero Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti,

    sto valutando di comprare un appartamento in costruzione a Roma nella formula grigia ormai abusata da costruttori di attico 54mq (abitabile)/superattico 28mq (locale tecnico) più balconi. Ho molte discussioni sul forum e ho visto che il tema è stato molto dibattuto, ma ho ancora dei dubbi. Qualora lo acquistassi:
    - nell'attico abitabile manterrei camera da letto, angolo cottura e bagno e un piccolo salone tenuto conto anche dell'ingombro della scala interna
    - nel locale tecnico sarebbe mia intenzione mettere armadi non di vestiti (penso si possa), sala palestra (penso anche questa), un cabinato da sala giochi anni 90 (penso di si) e un divano letto con proiettore più impianto audio con casse tower (qui onestamente non ho capito se possibile).
    - i balconi li chiuderei a vetro nell'unico lato aperto per ricavare sotto una zona pranzo e sopra vasca idromassaggio/palestra

    Domande:
    1) avrei problemi con questa configurazione in caso, spero remoto, di esposto al comune? Cosa ci posso legalmente fare?

    2) il locale tecnico è un sottotetto? E' recuperabile? se ho ben interpretato il piano casa di roma/lazio il "locale tecnico" avrebbe gli attuali requisiti per l'attuale legge di recupero dei sottotetti (ha le stesse finiture dell'attico, è alto 2.40 - o 2.50 non ricordo - e ha una doppia porta verticale sul balcone, ha finanche il proprio accesso con blindata e ascensore a piano) ma non essendo preesistente al 2013 (mi pare di aver capito) non è recuperabile, corretto?

    3) ho letto di molti nel forum che hanno scritto dopo 5 anni il sottotetto è recuperabile come abitabile. Ciò è possibile in selezionate regioni oppure anche a roma/lazio?

    4) attendendo con calma gli anni necessari per avere una legge che consenta di trasformare il locale tecnico in abitabile (paese dei condoni...), l'appartamento acquisterebbe valore e rivendibilità?

    In generale la mia più grossa perplessità è proprio la rivendibilità di un appartamento del genere, tenendo conto dei 2 piani, del grigiore sull'uso del locale tecnico. Con 30.000e in più acquisterei nello stesso stabile un trilocale a piano di 82mq con doppio bagno di sicuro più rivendibile.

    Grazie in anticipo a tutti per eventuali consigli e pareri
     
  2. CheCasa!

    CheCasa! Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ora il sottotetto diventa "super attico".... :occhi_al_cielo:
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  3. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    A Roma se sanno allarga'
     
    A Bruno Sulis piace questo elemento.
  4. alfienero

    alfienero Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Si infatti concordo con te, ma ho riportato la descrizione che il tuo collega immobiliarista mi ha appioppato :)
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  5. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Appioppato? Mi sembra tu stia valutando se comprare mi sbaglio? Io ti consiglio di far vedere il tutto ad un tecnico il quale con l'ispezione dei luoghi e dei documenti potrà darti esatte indicazioni cosi da poter valutare in modo corretto l'acquisto.
     
    A Bruno Sulis piace questo elemento.
  6. alfienero

    alfienero Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    "appioppato" intendevo dire la descrizione, ma è stato molto trasparente e professionale nel presentarmi la soluzione. La sto valutando con discreta consapevolezza ma non so appunto bene tutti i cavilli e vincoli del caso. Grazie per il suggerimento....per tecnico intendi un geometra, architetto, avvocato o cosa?
     
  7. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Un geometra o un architetto. L'avvocato per gli aspetti prettamente tecnici no.
     
    A alfienero piace questo elemento.
  8. alfienero

    alfienero Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie mille Rosa, farò come dici. Se qualcuno intanto ha qualche altra esperienze mi farebbe piacere avere dei consigli spassionati!
     
  9. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    bisogna guardare i documenti per darti le giuste informazioni. Per esempio dove lavoro io nelle nuove costruzioni vengono stipulate con il comune delle convenzioni dove bisogna rispettare dei criteri di altezze ecc, in modo che tra 5 anni si possa usufruire del recupero senza cambiare le falde del tetto ecc per le altezze. Credimi non è per cattiva volontà o pigrizia ma bisogna vedere il tutto. In linea generale lo puoi fare, ma se parte da 0.50 e per portare l'altezza media devi sfasciare il tetto, creare i rapporti aeroilluminanti insomma sono soldini. Il recupero non si fa solo con la monetizzazione degli oneri, ma anche delle opere.
     
  10. alfienero

    alfienero Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Questo sembrerebbe già rispettare i criteri del recupero che la regione Lazio ha fatto con l'ultima legge (molto laschi rapporti aeroilluminazione 1/16, tetto mi pare 2m) ma qui non sembrerebbe essere in vigore la regola dei 5 anni....ma attendo il parere di un romano o di architetto/geometra.

    Hai esperienze in merito invece a quello che ci posso e non posso fare in un locale tecnico? sala hobby è "accettata"?
     
  11. Mil

    Mil Membro Senior

    Altro Professionista
    una giusta perplessità

    le 30k in più in un mercato normale semplicemente non sarebbero necessarie, appunto per le giuste osservazioni che hai posto.
     
  12. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    direi che dipende dal cabinato.
    è un cabinet mame o che altro? :D
     
    A alfienero piace questo elemento.
  13. alfienero

    alfienero Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ahahha.....è un cabinet mame, interamente restaurato, nero....un bel pezzo di design!
     
    A eldic piace questo elemento.
  14. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    abbravo....
    e per le connessioni hai usato il j-pac o hai fatto tutto a manina?
     
  15. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    non riuscendo ad allargare le metrature...
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  16. alfienero

    alfienero Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Me lo sono fatto restaurare da un "professionista" su commissione. Se vuoi qualche info o vedere le foto sentiamoci in privato altrimenti andiamo troppo OT, dubito che in un forum immobiliare ci siano molti appassionati di emulazione di videogiochi da bar! :D

    Alla fine mi sono convinto che è meglio orientarmi sul trilocale, un piccolo sforzo in più, un idromassaggio all'aperto in meno, ma decisamente meno rogne.
     
    A Bruno Sulis piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina