alfienero

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti,

sto valutando di comprare un appartamento in costruzione a Roma nella formula grigia ormai abusata da costruttori di attico 54mq (abitabile)/superattico 28mq (locale tecnico) più balconi. Ho molte discussioni sul forum e ho visto che il tema è stato molto dibattuto, ma ho ancora dei dubbi. Qualora lo acquistassi:
- nell'attico abitabile manterrei camera da letto, angolo cottura e bagno e un piccolo salone tenuto conto anche dell'ingombro della scala interna
- nel locale tecnico sarebbe mia intenzione mettere armadi non di vestiti (penso si possa), sala palestra (penso anche questa), un cabinato da sala giochi anni 90 (penso di si) e un divano letto con proiettore più impianto audio con casse tower (qui onestamente non ho capito se possibile).
- i balconi li chiuderei a vetro nell'unico lato aperto per ricavare sotto una zona pranzo e sopra vasca idromassaggio/palestra

Domande:
1) avrei problemi con questa configurazione in caso, spero remoto, di esposto al comune? Cosa ci posso legalmente fare?

2) il locale tecnico è un sottotetto? E' recuperabile? se ho ben interpretato il piano casa di roma/lazio il "locale tecnico" avrebbe gli attuali requisiti per l'attuale legge di recupero dei sottotetti (ha le stesse finiture dell'attico, è alto 2.40 - o 2.50 non ricordo - e ha una doppia porta verticale sul balcone, ha finanche il proprio accesso con blindata e ascensore a piano) ma non essendo preesistente al 2013 (mi pare di aver capito) non è recuperabile, corretto?

3) ho letto di molti nel forum che hanno scritto dopo 5 anni il sottotetto è recuperabile come abitabile. Ciò è possibile in selezionate regioni oppure anche a roma/lazio?

4) attendendo con calma gli anni necessari per avere una legge che consenta di trasformare il locale tecnico in abitabile (paese dei condoni...), l'appartamento acquisterebbe valore e rivendibilità?

In generale la mia più grossa perplessità è proprio la rivendibilità di un appartamento del genere, tenendo conto dei 2 piani, del grigiore sull'uso del locale tecnico. Con 30.000e in più acquisterei nello stesso stabile un trilocale a piano di 82mq con doppio bagno di sicuro più rivendibile.

Grazie in anticipo a tutti per eventuali consigli e pareri
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Appioppato? Mi sembra tu stia valutando se comprare mi sbaglio? Io ti consiglio di far vedere il tutto ad un tecnico il quale con l'ispezione dei luoghi e dei documenti potrà darti esatte indicazioni cosi da poter valutare in modo corretto l'acquisto.
 

alfienero

Membro Junior
Privato Cittadino
"appioppato" intendevo dire la descrizione, ma è stato molto trasparente e professionale nel presentarmi la soluzione. La sto valutando con discreta consapevolezza ma non so appunto bene tutti i cavilli e vincoli del caso. Grazie per il suggerimento....per tecnico intendi un geometra, architetto, avvocato o cosa?
 

alfienero

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie mille Rosa, farò come dici. Se qualcuno intanto ha qualche altra esperienze mi farebbe piacere avere dei consigli spassionati!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Grazie mille Rosa, farò come dici. Se qualcuno intanto ha qualche altra esperienze mi farebbe piacere avere dei consigli spassionati!
bisogna guardare i documenti per darti le giuste informazioni. Per esempio dove lavoro io nelle nuove costruzioni vengono stipulate con il comune delle convenzioni dove bisogna rispettare dei criteri di altezze ecc, in modo che tra 5 anni si possa usufruire del recupero senza cambiare le falde del tetto ecc per le altezze. Credimi non è per cattiva volontà o pigrizia ma bisogna vedere il tutto. In linea generale lo puoi fare, ma se parte da 0.50 e per portare l'altezza media devi sfasciare il tetto, creare i rapporti aeroilluminanti insomma sono soldini. Il recupero non si fa solo con la monetizzazione degli oneri, ma anche delle opere.
 

alfienero

Membro Junior
Privato Cittadino
Questo sembrerebbe già rispettare i criteri del recupero che la regione Lazio ha fatto con l'ultima legge (molto laschi rapporti aeroilluminazione 1/16, tetto mi pare 2m) ma qui non sembrerebbe essere in vigore la regola dei 5 anni....ma attendo il parere di un romano o di architetto/geometra.

Hai esperienze in merito invece a quello che ci posso e non posso fare in un locale tecnico? sala hobby è "accettata"?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto