Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ogni persona può reagire in modo differente nel rapporto casa arredata - casa vuota.
Il mio amico ha svuotato il suo appartamento perché convinto che vuoto si venda meglio e prima.
Io non sono molto d'accordo. (La casa, dopo cinque mesi, è ancora invenduta e ha già subito un primo ribasso).
Quando guardo le fotografie delle case in vendita su internet quelle arredate mi piacciono di più di quelle vuote.
Spontaneamente sono portato a valutarle anche di più.
 
Ultima modifica:

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Statisticamente, alle fondazioni una signora chiede " E io dovrei abitare li dentro?" poi a pavimenti posati si riprende " E io dovrei pulire tutto quel pavimento?". Le persone che hanno un' idea precisa di cosa sia una casa sono rare. Un appartamento arredato con sobria eleganza, ( mi sono rimaste negli occhi delle coperte friulane sul letto ) nasconde certi particolari e si presenta molto meglio. Il possibile acquirente non viene preso dall' agorafobia
 

Fiorello

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Mi è capitato una esperienza ….visiva che mi ha permesso di capire alcune cose sulla valutazione immobiliare delle quali non avevo cognizione né comprensione.
Un mio amico, dopo la morte del padre, ha messo in vendita, tramite agenzia immobiliare, un appartamento che si trova in una zona elegante e ben trafficata di Roma. Prima che lui affidasse la casa all’agenzia, ho visitato di persona l’appartamento arredato con gusto e con mobili in stile e mi pareva in eccellente stato di conservazione e dotato di pregiate rifiniture; dopo il trasferimento dell’amico, con il relativo sgombero, lo stesso appartamento, sguarnito di ogni mobilia, mi appare, sulle foto che l’agenzia ha pubblicato sul suo sito internet, disadorno, nudo, quasi squallido e con le pareti discretamente sverniciate e scrostate .
A questo punto mi è venuto una specie di illuminazione: arredato, da profano, avrei valutato l’appartamento una cifra molto più alta di quella che avrei fissato se l’avessi visitato libero da ogni mobile.
Ho intuito che la giusta valutazione di un immobile si forma quando questo è spogliato da qualsiasi suppellettile che possa alterarne il valore. Esaminare una casa elegantemente ammobiliata può comportare il rischio di dare valore, in modo inconscio, più al gusto della composizione dell’arredo e alla peculiarità stilistica dei mobili che ai requisiti sostanziali e strutturali dell’immobile.
A questo punto mi sono rallegrato all'idea dell'esistenza degli agenti immobiliari che, nel loro ruolo di attenti e rigorosi valutatori, sono in grado di scongiurare quegli inganni psicologici ed ottici nei quali possono cadere gli ignari utenti e fornire la reale e congrua stima di mercato ad ogni abitazione.

Ma il mio ragionamento è giusto oppure ho preso anch’io un…granchio?
A mio parere hai ragione, basta guardare in TV la gara tra agente immobiliare e arredatore per rendersene conto. La maggior parte si riprende la propia casa .
Minimo se si vende un' appartamento vuoto una mano di bianco la si dovrebbe dare.
 

Fiorello

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ogni persona può reagire in modo differente nel rapporto casa arredata - casa vuota.
Il mio amico ha svuotato il suo appartamento perché convinto che vuoto si venda meglio e prima.
Io non sono molto d'accordo. (La casa, dopo cinque mesi, è ancora invenduta e ha già subito un primo ribasso).
Quando guardo le fotografie delle case in vendita su internet quelle arredate mi piacciono di più di quelle vuote.
Spontaneamente sono portato a valutarle anche di più.
Dipende, se ci sono arredi pesanti come alcuni usavano una volta, ti sembra di entrare in una tomba.
 

Mil

Membro Senior
Ma i clienti sono sprovveduti anche senza un home stager....il guaio è che molti mutui non vengono concessi perchè ahimè i periti badano troppo poco alla tappezzeria e alle suppellettili
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto