Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Premesso che si tratta di un "contratto" di lavoro borderline, direi 461902 (procacciatore d'affari).

Rimane il fatto che poi e devi limitarti a "segnalare" immobili in vendita, tutto il resto (appuntamenti acquisizione, appuntamenti vendita, trattative, ecc...) rientra nell'abusivismo vero e proprio.
 
Ultima modifica:

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
salve forum , quale ateco e opportuno per segnalare affari ad agenzie 70.22.09 o 46.19.02 ?
Il segnalatore potresti farlo anche senza partita IVA, come prestazione occasionale con ritenuta d'acconto, senza rapporto continuativo (che sarebbe tipico del segnalatore) ma questo vale se fai davvero solo il segnalatore. Se invece farai il procacciatore con qualche licenza operativa (abusiva...) allora è diverso.
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ricordatevi che non si può fatturare per consulenze nel settore immobiliare se non si è iscritti, anche i procacciatori d’affari che svolgono l’attività di mediazione per una parte (detta mediazione atipica o unilaterale) devono essere iscritti al REA/RI di cui alla L.39/89 (cass. 8/07/2010 n°16147, Cassazione civile, SS.UU., sentenza 02/08/2017 n° 19161) poiché assimilabile al mandato con la conseguenza che la mancata iscrizione esclude al diritto alla provvigione e si applica l’art. 8 L.39/89 e successive inerente l’esercizio abusivo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto