Perlarara

Membro Junior
Privato Cittadino
Buona serata a tutti,

devo inviare alla agenzia delle entrate i moduli di richiesta di registrazione per dare il comodato d' uso di un appartamento a mia figlia che lo sta usando come abitazione. Vorrei chiedere qualche chiarimento. Sul modulo viene chiesta anche la data di fine proroga, ma come posso metterla? Potrà starci finché vorrà. E' obbligatorio questo dato?
Se indico che c' è stato un' accordo verbale non devo perciò allegare niente altro?
Mia figlia si è sposata con un cittadino USA, devo includere anche lui tra i destinatari o posso non farlo?
Ci sono vari quadri da compilare, l' appartamento ha delle parti comuni e un giardino esclusivo pertinenziale, devo indicarli? Anche il solaio non abitabile ma con un propio accatastamento?

Grazie.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Quello che vuoi fare è un contratto di comodato d'uso gratuito, in rete trovi i facsimili e spiegazioni per fare questo contratto con tua figlia, comunque provo a rispondere:

La durata del comodato è a tua scelta, io comunque metterei una data, non si sà come andranno le cose in futuro, quando scadrà lo rinnovi.
Puoi inserire solo tua figlia ed io metterei solo lei.
Riporta i dati catastali dell'immobile e nel contratto aggiungi il giardino esclusivo e le parti comuni.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Stipula un comodato d'uso in forma scritta e registralo (verba volant, scripta manent) .

Puoi non indicare la scadenza, poichè potrà essere disdettato in qualunque momento senza particolari preavvisi.
In questo modo pagherai le imposte richieste (€ 200,00 più bolli) solo al momento della registrazione senza doverle poi pagare in caso di rinnovo.

Sul modello RLI indica tutti i dati catastali relativi alle unità immobiliari cedute, comprese le pertinenze (giardino e sottotetto).

Puoi intestare il comodato solo a tua figlia.

Non serve indicare sul modello RLI la data di fine proroga.
 
Ultima modifica:

Antonellabisi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Concordo che sia meglio farlo scritto e registrato. Intestalo solo a tua figlia. Hai anche ulteriori detrazioni dalla denuncia redditi. Puoi non mettere la scadenza, tanto è l'unico contratto che ti permette di pretendere la restituzione immediata. Non ci vuole l'RLI bensì il Mod 69 come per i preliminari. Imposta fissa 200€ + bolli
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto