gretel

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno e un sentito grazie per una gentile risposta,

Nei giorni scorsi alla riunione condominiale è stato deliberato di preparare, ai consiglieri, un regolamento interno per la vita in condominio.

Ho chiesto ai consiglieri, via mail, di far girare "detto regolamento" che dovranno preparare e poi consegnare all'amministratore di farlo girare agli altri condomini prima della consegna all’amministratore, onde evitare continue inutili interruzioni di lavoro al professionista, per l'approvazione o modifica di qualche dettaglio da discutere eventualmente insieme.

La mia è una lecita richiesta?

Ho ricevuto la seguente risposta:

provvedo ad inoltrare la Sua mail come richiesto sia il ns. Amministratore che ai consiglieri…

In effetti il tempo dedicato al tema " regolamento di condominio " è stato troppo breve !

Mi sento di aggiungere che la stesura di una appendice al regolamento condominiale rivolta al tema " imprese / svolgimento lavori in condominio " deliberata in assemblea , è stata richiesta da tutti segnalando già una lista di problematiche sorte negli ultimi anni a seguito dei vari lavori di ristrutturazione e ogni condomino potrà sicuramente segnalare e richiedere eventuali correzioni ed integrazioni.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
l'approvazione o modifica di qualche dettaglio da discutere eventualmente insieme.
Il regolamento (o le sue eventuali modifiche/aggiunte) va comunque discusso e approvato in assemblea; i consiglieri possono solo predisporre una bozza, da sottoporre ai condomini per la votazione .
 

gretel

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno Francesca63 e grazie per la sua risposta,
forse mi sono espressa male ma l'assemblea è già avvenuta e deliberata con il preciso compito di assegnare ai consiglieri questo compito, per la precisione circa 15 giorni fa...il punto è proprio questo, mi domando visto che il compito dei consiglieri, mi correga se sbaglio, è quello di fare da tramite tra i condòmini e l'amministratore di condominio mi sembrava "ovvio" consultarsi fra condomini per sottoporre un documento completo all'amministratore.
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se in assemblea avete deliberato di delegare ai consiglieri il compito di predisporre un regolamento di condominio che senso avrebbe che i consiglieri coinvolgessero i condomini ? Delegare vuol dire affidarsi a qualcun altro di fiducia per svolgere un determinato compito, al fine di evitare di farlo di persona. Oltre a ciò potrete sempre discuterne in assemblea prima di approvarlo, richiedendo eventuali modifiche o integrazioni.
 

gretel

Membro Junior
Privato Cittadino
Se in assemblea avete deliberato di delegare ai consiglieri il compito di predisporre un regolamento di condominio che senso avrebbe che i consiglieri coinvolgessero i condomini ? Delegare vuol dire affidarsi a qualcun altro di fiducia per svolgere un determinato compito, al fine di evitare di farlo di persona. Oltre a ciò potrete sempre discuterne in assemblea prima di approvarlo, richiedendo eventuali modifiche o integrazioni.
Buongiorno Mapei, il "regolamento" non credo venga riduscusso tra un anno quando ci sarà la prossima assemblea, ma da come sono andate le cose detto "regolamento" verrà applicato in bacheca per le imprese che svolgono i lavori nel condominio e precisare condizioni adeguate.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ma l'assemblea è già avvenuta e deliberata con il preciso compito di assegnare ai consiglieri questo compito,
Se avete deciso così, i consiglieri sono liberi di predisporre il regolamento anche senza consultarsi con altri.
detto "regolamento" verrà applicato in bacheca per le imprese che svolgono i lavori nel condominio e precisare condizioni adeguate.
Quindi si tratta solo di regole per le imprese ?
 

gretel

Membro Junior
Privato Cittadino
Se avete deciso così, i consiglieri sono liberi di predisporre il regolamento anche senza consultarsi con altri.

Quindi si tratta solo di regole per le imprese ?
Si, chiedo scusa in anticipo, mi sono espressa molto male...confermo si tratta di regole per le imprese.
In origine si doveva discutere di altre regole per modificare il "regolamento condominiale" ma non è stato possibile perchè si è perso tempo per altre discussioni.
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allora non è un regolamento ma solo un modus-operandi per le imprese che svolgono lavori per conto dei condomini. Si può scrivere quello che si vuole, tanto poi le imprese si comporteranno come credono. Se non rispettano il modus-operandi cosa fate ? Le multate ? Multate i condomini che hanno commissionato i lavori ? Secondo me sarà solo un "codice etico" che servirà a poco o niente. Solo nei contratti che i singoli stipulano con le imprese si possono inserire regole precise con penali e obblighi per l'appaltatore.
 

gretel

Membro Junior
Privato Cittadino
Allora non è un regolamento ma solo un modus-operandi per le imprese che svolgono lavori per conto dei condomini. Si può scrivere quello che si vuole, tanto poi le imprese si comporteranno come credono. Se non rispettano il modus-operandi cosa fate ? Le multate ? Multate i condomini che hanno commissionato i lavori ? Secondo me sarà solo un "codice etico" che servirà a poco o niente. Solo nei contratti che i singoli stipulano con le imprese si possono inserire regole precise con penali e obblighi per l'appaltatore.
Grazie Mapeit, è quello che pensavo anch'io per questo ho chiesto di visionare il "regolamento" pensando di fare cosa gradita ai consiglieri offrendo la mia disponibilità per spirito di collaborazione, come si dovrebbe fare tra persone che hanno a cuore l'interesse del condominio per i bene comune...Il fatto che la consigliera abbia deciso di inoltrare la mia richiesta all'amministratore, che non voleva essere un'intrusione, mi pare del tutto fuori luogo, correggetemi se ho maleinterpretato la decisione della consigliera.
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
La consigliera non ti ha "denunciato" all'amministratore, ma lo ha solamente informato di aver ricevuto da te una richiesta che esulava dal mandato conferito dall'assemblea ai consiglieri. Quindi, secondo me, non ha fatto nulla di indelicato né di insensato. Normalmente, se si desidera allargare la platea di coloro che sono incaricati di portare a termine un incarico a favore del condominio, si istituisce una "commissione" la quale, oltre ai consiglieri, può includere anche altri condomini volontari o che hanno competenze specifiche in materia, conferendo in sede di assemblea a detta commissione precisi incarichi e limiti. Se la vostra assemblea ha deciso di conferire mandato solo ai consiglieri, significa che questi non debbono avvalersi di altre persone.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto