FazVR

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,

sono nuovo,sto per acquistare la mia prima casa e avrei bisogno di un consiglio.

Siamo una giovane coppia e abbiamo individuato un appartamento da acquistare da privato, tramite agenzia. Abbiamo già fatto la proposta, accettata dalla proprietaria e abbiamo già avviato l'iter del mutuo in banca, l'altro giorno è già uscito il perito.

Adesso siamo nella fase di individuazione del notaio per il rogito.

L'attuale proprietaria ha ereditato l'appartamento dai suoi genitori. Qualche anno fa è morto il padre e la casa è passata a lei e alla madre, adesso l'anno scorso è morta la madre, per cui la figlia ha ereditato l'intero immobile.

L'unico problema che è venuto fuori adesso è che la proprietaria non riesce a trovare il documento originale della successione di quando è morto il padre. E' andata anche all'agenzia delle entrate e non lo trovano neanche loro.

La banca ha comunque detto che per loro non ci sono problemi, perchè comunque c'è l'ultimo atto di successione (di quando è morta la madre) e soprattutto nelle visure storiche dell'immobile è tutto scritto correttamente e non importa se manca il documento originale.

L'agente ci ha detto che qualche notaio potrebbe fare problemi, ma molto probabilmente dovrebbe filare tutto liscio.

Il nostro dubbio è: anche se andasse tutto liscio, in futuro, quando mai vorremo rivendere l'immobile potremmo avere problemi per la mancanza di questo documento originale? Quando si rivende un immobile bisogna avere tutti i documenti originali di successione anche dei vecchi proprietari?

L'agente ci ha detto che i problemi ci sono solo nel caso di questa vendita, ma che noi in futuro non avremo problemi, ma ovviamente lei ha tutto l'interesse a vendere la casa e noi non vogliamo trovarci con un immobile magari impossibile da vendere in futuro!
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi è capitato un caso simile un po' di tempo fa, i documenti depositati presso una sede dell'ag. delle entrate erano andati distrutti in un allagamento degli archivi e ci siamo fatti rilasciare una sorta di dichiarazione sostitutiva dalla stessa agenzia delle entrate, che è andata bene sia al notaio che alla banca. Comunque se nelle visure risulta la continuità delle trascrizioni, non penso che servirà una cosa del genere...
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi è capitato un caso simile un po' di tempo fa, i documenti depositati presso una sede dell'ag. delle entrate erano andati distrutti in un allagamento degli archivi e ci siamo fatti rilasciare una sorta di dichiarazione sostitutiva dalla stessa agenzia delle entrate, che è andata bene sia al notaio che alla banca. Comunque se nelle visure risulta la continuità delle trascrizioni, non penso che servirà una cosa del genere...
Trattandosi di una catena di successioni non ci dovrebbero essere problemi, sarebbe interessante invece avere il primo atto quando il padre della venditrice comprò l' immobile, per verificare se ci sono diritti, servitù, obblighi, parti comuni. Da un' ispezione in conservatoria, all' archivio notarile, dal notaio che lo ha stipulato si deve trovare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto