Dorotea74

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
ho acquistato un immobile nel gennaio 2023, è un seminterrato, completamente ristrutturato.
L'ho acquistato per investimento, prima per sei mesi, poi è rimasto vuoto e successivamente altri tre mesi fino ad oggi.
Poco prima dell'entrata dell'ultimo affittuario ho riscontrato un inizio di muffa sulle pareti in basso.
Ho fatto passare un prodotto e imbiancato nuovamente.
Il problema non è stato affatto risolto, anzi, la muffa si è propagata in tutte le pareti della casa, ho incaricato una ditta per un sopralluogo e mi ha confermato che i lavori di ristrutturazione non erano stati fatti correttamente, in particolare era stato utilizzato il gesso per le pareti e non la stabilitura che avrebbe concesso ai muri di respirare.
Quello che sta accadendo è che la muffa di risalita sta rovinando completamente anche gli arredi. E la mia inquilina, avendo due bambini, non ci può abitare.
Contando il fatto che il proprietario che mi ha venduto l'appartamento è anche lo stesso che ha effettuato i lavori di ristrutturazione (ha un ditta edile) posso in qualche modo avvalermi del difetto di vizio e chiedere un risarcimento?
grazie

Nel caso esposto si configura un vizio occulto ex art. 1490 c.c., in quanto la presenza di muffa per risalita capillare compromette l’agibilità del bene e ne limita l’uso .

L’utilizzo di gesso per le finiture interne in ambiente seminterrato è tecnicamente inadeguato, per quanto anche un normale intonaco a base cementizia o di calce potrebbe non essere sufficiente: in questi casi è necessaria una corretta stratigrafia muraria con materiali deumidificanti e sistemi di impermeabilizzazione, taglio chimico e ventilazione idonei.

TI suggerisco di rivolgeti a un avvocato e a un tecnico per fargli redigere una perizia tecnica.

A prescindere dal problema "tecnico" acquistare un'abitazione al piano seminterrato non mi pare una gran furbata e neppure un investimento (ammesso che l'immobile sia davvero accatastato come abitazione e non in qualche altro modo "furbesco").

Ovvio che l'immobile presenti problemi di umidità di risalita, per non parlare della scarsa illuminazione, della scarsa privacy, ecc...

Purtroppo il problema di risalita di umidità è un fenomeno piuttosto comune in assenza di adeguate misure costruttive e impermeabilizzanti.
In edifici storici con fondazioni in materiali poco porosi (graniti, marmi, mattoni ben cotti) e in costruzioni con fondazioni in cemento armato ben isolate e con un vespaio ben fatto, il fenomeno può essere molto limitato o addirittura assente; ma quando si hanno costruzioni in mattoni porosi, tufo e simili il problema della risalita è frequente.

Giusto un paio di settimane fa ho visitato un edificio del genere, costruito alla bell'e meglio, muri portanti sottodimensionati, con l'intonaco ormai distaccato che suonava a vuoto, pagato un'enormità.

Non è né facile da risolvere, né veloce

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro