Anu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti da una neo iscritta in SOS
Mia sorella è in procinto di acquistare un immobile.Tsle immobile ex ufficio impresa edile verrà ristrutturato da loro ..L' agente immobiliare ci ribadisce verbalmente che sarà fatto il cambio di destinazione d uso ,indi diverrà abitazione.Lui dice a Gennaio.Ci rechiamo in banca per fare richiesta del mutuo e ci dicono che hanno bisogno del cambio di destinazione d'uso e certificato di abitabilità.Prendismo le dovute informazioni ,leggi , urbanistica ed amici competenti e ne evince che il cambio di destinazione d'uso viene concesso a fine lavori,che devono ancora iniziare.Il disonesto agente immobiliare ...ha sostenuto il falso!!! Ora abbiamo lasciato un assegno di 5.000 eu come promessa d' acquisto ,e per motivi di salute ,per Fortuna,non abbiamo ancora firmato il preliminare.dove avremmo lasciato altri 34.000 eu.Ors io ho chiesto al notaio di 1) Andare al rogito 110 GG dopo la avvenuto cambio di destinazione d'uso e certificato di abitabilità ( così da avere il tempo per la delibera del mutuo)2 che solo con esito positivo della richiesta mutuo l' accordo sarebbe stato in essere ,( non ci dovrebbero essere problemi) altrimenti rimborso ..
Ora il mio quesito è qualora la parte venditrice non accettasse queste clausole che ho aggiunto sulla bozza ...Posso recuperare i 5.000 euro dati all agente immobiliare all atto della promessa ,avvalendomi del fatto che lui ha sostenuto il falso ( ho messaggi vocali registrati in più testimoni dal vivo)in merito al cambio di destinazione d' uso che per legge si otiene solo a completamento dei lavori ??? Ho letto che per errore o incapacità delle parti ,o raggiro, posso rivolgermi al giudice .Tra l' altro il fenomeno ,ha fatto passare per errore di buona fede il fatto che acquistando da impresa ,mia sorella paga l ' IVA al 4% anziché tassa di registro al 2%
Èvvero che ci era scritto sulla promessa vendita acquisto la classe dell' immobile ,ma noi donne e neanche del settore...l' abbiamo imparato dal notaio ....Aiutateci se potete ....
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Pare di capire che tu abbia firmato solamente una "proposta d'acquisto". Non si capisce tuttavia se:
- la proposta sia subordinata alla concessione del mutuo (ovvero se tale vincolo sia ben specificato in proposta);
- se la proposta sia stata accettata o meno dal proprietario / venditore, e se l'assegno lasciato sia stato incassato o meno.

Detto questo (e si tratta di elementi fondamentali), direi che stai attribuendo colpe alla persona sbagliata.
Forse l'agente immobiliare non sarà stato troppo chiaro e preciso o forse non è stato incisivo nel spiegare l'iter (dovremmo però chiederlo a tua sorella poichè mi pare di capire che tu non sia la persona direttamente interessata e non essendo stata presente a tutti i colloqui e alle fasi della trattativa devi fidarti della sola versione di tua sorella, mentre sarebbe opportuno sentire anche quella dell'agente).

Fermo restando tutto quanto sopra precisato, direi che se la tua proposta è stata accettata e il venditore non ha ancora avviato i lavori e le pratiche per il cambio d'uso, ci possono essere gli estremi per ritenerlo inadempiente, ma per vedersi confermare ciò si dovrebbe conoscere esattamente cosa tutti voi abbiate sottoscritto, e comunque adire le vie legali (cosa che comporta costi e lungaggini).
Tieni presente che dovrai citare in giudizio la parte inadempiente, ovvero il proprietario / venditore e non l'agente il quale non può essere ritenuto inadempiente e responsabile per mancanze del venditore e che andrà comunque pagato.

Se invece la proposta non è ancora stata formalmente accettata (ovvero accettata in forma scritta) direi che non puoi far nulla; devi attendere la fine del mese per poterti ritenere libera e riottenere in restituzione l'assegno.

La clausola da te proposta, in merito alla concessione del mutuo (pare di capire che tu la voglia inserire ora e quindi non sia presente sulla proposta) può essere inserita solamente se il venditore è d'accordo, diversamente direi proprio di no e perciò dovrai sperare che il mutuo venga concesso, diversamente diverrai tu l'inadempiente.
 
Ultima modifica:

Anu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta ...Ok perdó i 5.000 euro lasciati alla proposta ..Ma il fatto che la ' agente immobiliare mi abbia garantito un cambio di destinazione d' uso a Gennaio ed invece per legge il cambio di destinazione d' uso viene concesso a lavori completati...? L' agente immobiliare ha sostenuto e ripetutamente il falso ...
 

Anu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E ribadisco ha usato quest'o per pilotare la decisione di mia sorella all " acquisto... Ovviamente lei si è fidata ,come anche io ed andando avanti si ostina a sostenerlo ...
La banca senza questi certificati non parte.
2) Ha taciuto il dettaglio dell 'IVA al 4%
3).Poi aggiungo qualora la Scia non venisse rigettata ...? Insomma una serie di inadempiente ,omissioni ed incompetenze da parte del mediatore...Per favore aiutateci ..
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie per la risposta ...Ok perdó i 5.000 euro lasciati alla proposta ..Ma il fatto che la ' agente immobiliare mi abbia garantito un cambio di destinazione d' uso a Gennaio ed invece per legge il cambio di destinazione d' uso viene concesso a lavori completati...? L' agente immobiliare ha sostenuto e ripetutamente il falso ...
Devo leggere quanto firmato.
Quindi fai una foto o meglio una scan e postalo.
Diversamente diventa tutto piu difficile tra un "io dicevo / lui capiva / lei firmava."
Tua sorella parla italiano, si ?
Vedrem dopo colazione.
Saluti
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L' agente immobiliare ci ribadisce verbalmente che sarà fatto il cambio di destinazione d uso ,indi diverrà abitazione.
Bisogna leggere quello che avete firmato, perché non si capisce nemmeno se tua sorella si è impegnata ad acquistare un ufficio o un’abitazione.
E non sappiamo quando avrebbe dovuto esserci il rogito, che comunque può ben essere rimandato.
Insomma, le informazioni che hai dato non bastano per esprimere un parere.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
questa (e la discussione parallela, visto che ne sono state aperte due) si sta avvitando in un vortice confuso di informazioni, paventate perdite di quattrini, nebulosi ricorsi a avvocati, giudici, demiurghi e cugini di pazuzu.

l'assegno a corredo della proposta sembrerebbe non essere ancora stato incassato; non è chiaro nemmeno se sia stata accettata la proposta per quanto l'abboccamento con il notaio lascerebbe pensare di si.

ora, posto che è palesemente interesse di tutti addivenire a una soluzione, anche ammesso che sia stata già formulata una proposta SENZA la sospensiva mutuo, non credo proprio che stilare un preliminare dove si indichi che il rogito dovrà avvenire entro tot giorni dalla data di cambio della destinazione d'uso sarà un problema.

se poi non è ancora stata cacciata la provvigione, è ragionevole pensare che l'intermediario si darà da fare per agevolare le cose.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto