Pocoto

Nuovo Iscritto
Buongiorno la mia situazione è la seguente:

1) prevendita per casa nuova registrata regolarmente e fin qui tutto semplice (acquistiamo da costruttore)
Nella prevendita scriviamo che abbiamo una vecchia casa e che se entro data y non la vendiamo il
costruttore ci deve ridare la caparra confirmatoria e nulla gli sará dovuto.

2) Scrittura privata dove il costruttore si impegna a ritirare la vecchia casa se entro data x non riusciamo a vendere da soli.


Mi sorge ora un dubbio, nella scrittura privata non abbiamo messo una penale per il costruttore quindi ho paura che per lui sia molto semplice tirarsene fuori mi confermate?

Grazie
Pocoto
 

Leonardostudioimmobiliare

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
[Se il costruttore ti ha dato la possibilita' di recedere dalll'accordo restituendoti la caparra confirmatoria nel caso di immobile invenduto(tuo) e' positivo e non accade spesso; anche il ritiro da parte sua della permuta se invenduta al momento del rogito e' positivo. In casi come questi parlare di penale mi sembra un po' troppo....buon acquisto . Leonardostudioimmobiliare
 

Pocoto

Nuovo Iscritto
Capisco infatti noi non abbiamo menzionato penali nella scrittura ma il dubbio è il seguente:

Questo impegno loro nel comprare casa mia (in caso sia invenduta) che validità ha?

Cioè il costruttore può tirarsene fuori come e quando vuole?
 

Leonardostudioimmobiliare

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Dipende da quello che avete concordato nel preliminare di compravendita! Nel preliminare si puo' sostanzialmente segnalare la possibilita' o meno di ritiro della permuta e il prezzo corrispondente nel caso di non vendita. Una volta sottoscritto, il preliminare con le sue note potrebbe per assurdo essere disatteso da una delle due parti, ma a quel punto sarebbe possiile rivalersi in sede giudiziale.Ma in conclusione, dalle poche notizie che avete dato mi pare che il Vs caso sia semplice e limpido, e ripeto che e' una buona opportunita' quella che vi mette a disposizione il costruttore. Se avete dubbi pero', fate vedere il preliminare ad un legale. Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto