Carol66

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve, mi sono innamorata di un appartamento (perché così è già di fatto) composto da due unità, una sopra l'altra. La zona giorno, a piano terra è accatastata come ufficio. La zona notte è già collegata e costituisce la seconda unità, un appartamento. Ottime condizioni, nessun lavoro da fare, ma non capisco come fare ad acquistare intendendo fonderle in unica abitazione, mantenendo agevolazioni per la prima casa, anche dal punto di vista delle imposte per l'acquisto. I proprietari non vogliono effettuare prima il cambio di destinazione d'uso per l'unità sottostante. C'è un modo per acquistare senza dover pagare le imposte sull'ufficio che davvero ufficio non è, vista la fusione futura per cui farò le pratiche?
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Se la parte venditrice non vuole fare il CDU per rendere tutto una residenza, allora si potrebbe fare proposta per evviare le procedure, su apposita autorizzazione pre acquisto e se concedono le in qualità di acquirente, presenta la documentazione a nome del proprietario attuale, con prossima trasformazione a suo carico (e se non dovete fare opere, allora la procedura diventa veloce). Soltanto così potete arrivare al rogito con un immobile unicamente residenziale.
 

Carol66

Membro Junior
Privato Cittadino
Per le utenze separate invece ci sono soluzioni? Si possono unificare, non so usando una sola caldaia? Sono un po' terrorizzata dalle doppie bollette...con la fusione si uniscono anche le utenze. Penso che sarebbe antieconomico per me fare diversamente....scusate mi è venuto il covid e approfitto di voi per anticipare i tempi di un sopralluogo diretto con un tecnico...😁
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Per le utenze separate invece ci sono soluzioni? Si possono unificare, non so usando una sola caldaia? Sono un po' terrorizzata dalle doppie bollette...con la fusione si uniscono anche le utenze. Penso che sarebbe antieconomico per me fare diversamente....scusate mi è venuto il covid e approfitto di voi per anticipare i tempi di un sopralluogo diretto con un tecnico...😁
Pertanto sono due unità abitative e non un appartamento con due sub duversi. Ma queste due unità sono collegati tra loro internamente o no?
In fin dei conti cosa vuoi che diventi un'unica abitazione formata da due piani?
Se vi spieghi meglio le intenzioni si può essere in po' più precisi (parlando sempre al buio visto che non si vedono le planimetrie).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto