Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve, un mio cliente mi ha incaricato di redigere un contratto di locazione ad un cittadino del Bangladesh che già risulta abiti nell'appartamento da due anni come ospite.... Presumendo che sia già stata fatta la comunicazione al comune (come ospite), è necessario fare la comunicazione cessione fabbricato dopo il contratto!? Perchè, secondo me, sa' di presa in giro comunicare alla Questura che da domani abiterà nell'appartamento quando invece vi risiede già da tempo come ospite...
Essendo un'incombenza del proprietario se lui è certo che a suo tempo fu già fatti solo fimare due righe in cui lo dichiara, anche inserite nel contratto (bastano 5/6 parole) anche se è sufficiente mandare una raccomandata, nel dubbio risolverei così.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quando il cittadino del Bangladesh ha chiesto la residenza al Comune, immagino che il Comune non abbia chiesto l'autorizzazione del proprietario, se non lo sai.....come usa fare adesso, per cui , fai tranquillamente un nuovo contratto di locazione con comunicazione alla Questura. La comunicazione alla Questura precedente la doveva fare chi aveva il contratto di locazione intestato e lo ha ospitato.
 
U

Utente Cancellato 75527

Ospite
Salve, un mio cliente mi ha incaricato di redigere un contratto di locazione ad un cittadino del Bangladesh che già risulta abiti nell'appartamento da due anni come ospite.... Presumendo che sia già stata fatta la comunicazione al comune (come ospite), è necessario fare la comunicazione cessione fabbricato dopo il contratto!? Perchè, secondo me, sa' di presa in giro comunicare alla Questura che da domani abiterà nell'appartamento quando invece vi risiede già da tempo come ospite...
Dal sito della Polizia di Stato:
"...
Cittadini stranieri (ovvero extracomunitari)
E' confermato l'obbligo di comunicazione stabilito dall'articolo 7 del T.U. 286/98, concernente la disciplina dell'immigrazione e della condizione dello straniero (secondo la normativa per straniero si intende il cittadino extracomunitario).

Pertanto il proprietario dell'immobile deve presentarsi all'Autorità di P.S. di competenze (Questura/Commissariato o in Comune in caso di mancanza di questi Uffici ) a seconda dell'ubicazione dell'immobile e dichiarare la presenza dello straniero, presentando il contratto registrato all'Agenzia delle Entrate e i documenti di entrambi.
Per approfondimenti è possibile consultare l'articolo 2 del decreto legge 20 giugno 2012, n. 79, convertito in legge n. 131 /2012, sulla cui base è stata emanata una circolare esplicativa.
..."
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto