seldon

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
sono in procinto di affittare una casa di mia proprietà ad una persona straniera (non EU) con contratto di locazione 4+4 senza cedolare secca. È il primo contratto che stipulo in qualità di locatore e ho un paio di dubbi:

1. È tuttora necessario presentare una cessione di fabbricato? Ho letto che stando ad una normativa del 2012, la registrazione del contratto sostituisce questo obbligo, ma non ho capito se si applichi solo ai contratti con cedolare secca...

2. In qualità di locatore, quali sono i miei obblighi nei riguardi di eventuali ospiti (EU e non) del conduttore? È il conduttore a risponderne dal momento della stipula del contratto o sono tenuto sempre io a denunciarli alla questura? Nel secondo caso, ci sono soluzioni per ospiti che tornano periodicamente (genitori, parenti, ...)? Non risiedo più nella stessa città in cui si trova la proprietà quindi queste comunicazioni potrebbero diventare un inconveniente non da poco per me...

Grazie in anticipo a chiunque saprà consigliarmi
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Salve,
sono in procinto di affittare una casa di mia proprietà ad una persona straniera (non EU) con contratto di locazione 4+4 senza cedolare secca. È il primo contratto che stipulo in qualità di locatore e ho un paio di dubbi:

1. È tuttora necessario presentare una cessione di fabbricato? Ho letto che stando ad una normativa del 2012, la registrazione del contratto sostituisce questo obbligo, ma non ho capito se si applichi solo ai contratti con cedolare secca...

2. In qualità di locatore, quali sono i miei obblighi nei riguardi di eventuali ospiti (EU e non) del conduttore? È il conduttore a risponderne dal momento della stipula del contratto o sono tenuto sempre io a denunciarli alla questura? Nel secondo caso, ci sono soluzioni per ospiti che tornano periodicamente (genitori, parenti, ...)? Non risiedo più nella stessa città in cui si trova la proprietà quindi queste comunicazioni potrebbero diventare un inconveniente non da poco per me...

Grazie in anticipo a chiunque saprà consigliarmi
1) Se sono extra UE l'obbligo di comunicazione di cessione del fabbricato non e' assorbito dalla registrazione del contratto quindi va fatta.

2) E' il conduttore a risponderne.
 

seldon

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille per la risposta, riguardo al punto 2 sapresti indicarmi un Art. ? Questo discorso vale anche nel caso in cui questi ospiti vengano domiciliati nella proprietà? In sostanza: questo tipo di obblighi del locatore passano al conduttore nel momento in cui si stipula il contratto?

Grazie di nuovo
 

debboa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti confermo che è così perché sono nella stessa situazione, e in Questura mi hanno detto che la responsabilità successiva è del conduttore, anche se non mi hanno citato alcun riferimento di legge. Comunque nella modulistica (non unica sul territorio nazionale....) il "dichiarante" è colui che detenga a qualsiasi titolo l'immobile in cui ospita uno straniero, quindi anche il conduttore detiene l'immobile in forza del contratto di affitto. Comunque il locatore non può montare di guardia di fronte all'appartamento locato, per vedere chi ci viene ospitato, quindi anche a logica non penso possa avere alcuna responsabilità. Meglio ancora se nel contratto c'è una clausula che vieta il subaffitto e se viene indicato chi risiederà nell'immobile (almeno stabilmente)!
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
La comunicazione dovrebbe essere fatta entro 48 ore da quando e' stato ceduto il fabbricato o parte di esso.
 
Ultima modifica:

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Grazie mille per la risposta, riguardo al punto 2 sapresti indicarmi un Art. ? Questo discorso vale anche nel caso in cui questi ospiti vengano domiciliati nella proprietà? In sostanza: questo tipo di obblighi del locatore passano al conduttore nel momento in cui si stipula il contratto?

Grazie di nuovo
Articolo 12 legge 59/1978 e articolo 7 dlgs 296/1998.
Se non sei tu a cedere l'uso del fabbricato o dare ospitalità non sei tu che devi fare la comunicazione. Visto che c'e' un contratto di locazione dell'uso dell'appartmento e degli eventuali ospiti ne risponde il conduttore. Mica puoi entrare a controllare chi c'e' dentro visto che commetteresti il reato di violazione di domicilio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto