Vanix76

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
Sono qui a chiedere un aiuto esperto perché nessuno riesce ad aiutarmi.
Sono proprietaria di una cantina antica molto caratteristica in zona centrale. Tuttavia sopra la stessa ci sono degli appartamenti (con diversa entrata) i quali hanno deciso per la demolizione e ricostruzione sfruttando il 110%.
Ora vogliono costituire un condominio e procedere con il Tutto..
Posso oppormi in qualche modo dato che la mia cantina verrà distrutta (perchè lì verranno le fondamenta) e non solo non avrò nessun beneficio ma verrò addirittura danneggiata perdendo la cantina e dovendo anche pagare per i lavori.. Potete darmi riferimento a qualche norma di legge? O comunque darmi dei consigli?
Grazie mille a chi mi risponderà.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Intanto cosa intenti per antica ? Anni ? Non verrai danneggiata ti si dovrà restituire quanto ora hai , per quanto possibile. Per il tuo contributo economico sarà proporzionale alla tua proprietà. Non pagherai certo come chi avrà poi un appartamento .....questi sono tutti contesti che si dovranno definire prima di procedere
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve, se trattasi di un condominio, come mai non parla di amministratore e di assemblea condominiale, perchè per fare un intervento del genere, abbattere tutto il condominio per il bonus ci vuole la maggioranza assoluta o l'unanimità, non credo che basti la maggioranza è via.
Per quel che concerne le opere bisogna vedere una serie di cose, innanzitutto, il valore della tua cantina, tra l'altro non è chiaro il termine di "valore", e se abbattono il tutto, sicuramente sarà restituito un locale o altro con pari valore attuale.
In secondo luogo prima di fare i lavori, bisogna fare uno studio di fattibilità (sia per le opere che per il bonus), e questo studio lo fa un professionista, ed per questo a mio parere sarebbe opportuno verificare con un tuo professionista di fiducia a cosa vai incontro.
Di certo, come detto le opere devono essere approvate ed autorizzate, e per questo bisogna far valutare tutto l'immobile in ogni sua parte, ed infine state attenti perchè troppi specchietti su questo bonus 110, forse sarebbe opportuno valutare attentamente prima di fare lavori e poi ... trovarsi a piedi ...
 

Vanix76

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Intanto cosa intenti per antica ? Anni ? Non verrai danneggiata ti si dovrà restituire quanto ora hai , per quanto possibile. Per il tuo contributo economico sarà proporzionale alla tua proprietà. Non pagherai certo come chi avrà poi un appartamento .....questi sono tutti contesti che si dovranno definire prima di procedere
Intanto cosa intenti per antica ? Anni ? Non verrai danneggiata ti si dovrà restituire quanto ora hai , per quanto possibile. Per il tuo contributo economico sarà proporzionale alla tua proprietà. Non pagherai certo come chi avrà poi un appartamento .....questi sono tutti contesti che si dovranno definire prima di procedere
Ti ringrazio.. È dell inizio del 1900..ovviamente intendo di valore x il semplice fatto che un produttore di vini mi disse che era bellissima e se la sarebbe comprata.. Ma l'affetto non l ho venduta.. Ora invece mi trovo in seria difficoltà... Il costruttore mi ha detto che la cantina (che poi è una grotta molto caratteristica) verrà meno perchè lì dovranno venire le fondamenta.. Non so se ho qualche soluzione o meno

Salve, se trattasi di un condominio, come mai non parla di amministratore e di assemblea condominiale, perchè per fare un intervento del genere, abbattere tutto il condominio per il bonus ci vuole la maggioranza assoluta o l'unanimità, non credo che basti la maggioranza è via.
Per quel che concerne le opere bisogna vedere una serie di cose, innanzitutto, il valore della tua cantina, tra l'altro non è chiaro il termine di "valore", e se abbattono il tutto, sicuramente sarà restituito un locale o altro con pari valore attuale.
In secondo luogo prima di fare i lavori, bisogna fare uno studio di fattibilità (sia per le opere che per il bonus), e questo studio lo fa un professionista, ed per questo a mio parere sarebbe opportuno verificare con un tuo professionista di fiducia a cosa vai incontro.
Di certo, come detto le opere devono essere approvate ed autorizzate, e per questo bisogna far valutare tutto l'immobile in ogni sua parte, ed infine state attenti perchè troppi specchietti su questo bonus 110, forse sarebbe opportuno valutare attentamente prima di fare lavori e poi ... trovarsi a piedi ...

Allora non parlo di amministratore ecc.. Xke non è ancora stato costituito il condominio ma a quanto ho capito è un condominio di fatto.. Siamo in tutti 5.. Solo io contraria.. Quindi mi serviva sapere se è necessaria la maggioranza o unanimità... Inoltre la cantina ha all interno una grotta molto caratteristica alla quale tengo molto ed il costruttore mi ha detto che verrà distrutta perchè lì andranno fondamenta e pilastri.. Non so come muovermi
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
La situazione non è affatto bella. Ma sinora non hai pensato a contattare d'urgenza un legale, che ti aiuti a valutare le cose nel modo più obiettivo possibile?
Se è possibile bloccare tutto perché serve l'unanimità, solo un legale può confermartelo ed attivarsi in tal senso.
Il "fai da te", in questo caso, significa attendere la palla demolitrice e soccombere, perdendo la grotta caratteristica che piace anche a me, solo a leggerne la descrizione (dico sul serio).
E' chiaro che il legale ha un costo, ma direi che in questo caso è necessario: sta arrivando la palla demolitrice, non so se rendo l'idea!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto