Fiofio

Nuovo Iscritto
Professionista
Le ricerche sono state fatte e non ne è uscito nulla, sia al catasto nonché all’archivio capitolino e storico.Non c’e Preesistenza e l’unico documento è un primo accatastamento del 1975

Detto ciò mi chiedo se sia corretto allegare al sollecito una relazione in cui dichiarò che c’e Stato un errore nella richiesta di condono
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Se nell'unico precedente catastale l'immobile era dichiarato come A/2 e si è condonato il cambio di utilizzo in A/10, a mio parere la pratica è già a posto così, facendo valere la planimetria catastale del 1975 come d'impianto (caso a dir poco curioso comunque).

E' comunque bene consultare un tecnico di fiducia che conosca la normativa regionale, gli usi locali e che abbia rapporti con l'ufficio condono dato che alla fine è da quell'ufficio che dovrà uscire il titolo in sanatoria.
 

Fiofio

Nuovo Iscritto
Professionista
Perdonami ma non capisco!Io sono un tecnico e sto seguendo la vicenda dal principio.Secondo me la cosa corretta sarebbe stata condonare una tipologia1 cioè nuova costruzione non tipologia4, oltretutto condonando come magazzino.Non credi?
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Mio padre nell’86 chiese un condono per un immobile a Roma per tipologia 4 con cambio di destinazione d’uso da A2 ad A10 dopo il suo decesso venni a conoscenza di questo condono, che risulta mai essere stato lavorato

Avendo citato tuo padre come intestatario del condono non avevo assolutamente capito che fossi anche il tecnico che segue la pratica, inoltre da quello che hai scritto inizialmente il cambio di destinazione d'uso oggetto di condono è stato tra magazzino a ufficio.... ora non capisco perché vorresti condonare l'immobile come magazzino.

In generale, se il volume era già esistente nel 1983 (il catasto del 1975 lo prova) ti basta fare un cambio d'utilizzo --> tipologia 4.