Gapica

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, devo accedere alla garanzia Consap ma purtroppo ho appena scoperto di essere ancora intestataria di un immobile lasciato in eredità da mio nonno al quale ho rinunciato con regolare rinuncia presso il tribunale .Gli eredi ai quali toccava fare la successione non L hanno fatta(volutamente) e non hanno intenzione di farla quindi ora mi ritrovo ad essere intestataria di un bene del quale non posso usufruire perché non ho diritto. Se alla domanda per consap tramite la banca allego la rinuncia all eredità posso usufruire dei benefici consap? Oppure hanno i paraocchi?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ora mi ritrovo ad essere intestataria di un bene del quale non posso usufruire perché non ho diritto.
Quell'immobile, avendo rinunciato all'eredità, non è tuo (almeno stando al tuo racconto).
Come ti è già stato detto dieci giorni fa in analoga discussione, devi provvedere ad una rettifica catastale, tramite tecnico di fiducia o notaio.
Quello che hanno fatto, fanno o faranno gli eredi non ti riguarda; se hai rinunciato, tu non c'entri più; ma devi mettere a posto la situazione al Catasto.
Scusami, cosa stai aspettando ?
 

Gapica

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quell'immobile, avendo rinunciato all'eredità, non è tuo (almeno stando al tuo racconto).
Come ti è già stato detto dieci giorni fa in analoga discussione, devi provvedere ad una rettifica catastale, tramite tecnico di fiducia o notaio.
Quello che hanno fatto, fanno o faranno gli eredi non ti riguarda; se hai rinunciato, tu non c'entri più; ma devi mettere a posto la situazione al Catasto.
Scusami, cosa stai aspettando ?
Un avvocato mi ha detto che devo procedere legalmente perché per sistemare questa faccenda si deve dichiarate la successione m non posso farlo io in quanto rinunciataria. Ma se mi rivolgo personalmente al catasto con tanto di rinuncia è sentenza del tribunale posso rettificare o no? Perché se così fosse (come dice L avvocato) devo fare un’azione legale contro gli eredi che non vogliono dichiarare la successione. Ma perché devo rimanere legata a Questo?!?possibile che non vi è altra soluzione ?
 

Lopriore

Membro Attivo
Privato Cittadino
Un avvocato mi ha detto che devo procedere legalmente perché per sistemare questa faccenda si deve dichiarate la successione m non posso farlo io in quanto rinunciataria. Ma se mi rivolgo personalmente al catasto con tanto di rinuncia è sentenza del tribunale posso rettificare o no? Perché se così fosse (come dice L avvocato) devo fare un’azione legale contro gli eredi che non vogliono dichiarare la successione. Ma perché devo rimanere legata a Questo?!?possibile che non vi è altra soluzione ?
Devi fare come detto dal legale
 

jolandabianchini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
- è nel tuo diritto far modificare una situazione catastale errata - io darei incarico ad un geometra affinché provveda quanto prima - chiaramente se tu hai interpellato un avvocato dovresti fare quanto ti dice ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto