Andrea1342

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
mi è stato presentato ieri un'immobile in categoria catastale A4 e fin qui ok.

Praticamente l'immobile si presenta così:

-Casa singola su due piani di civile abitazione cat. A4 (130mq)
-Annesso esterno staccato dalla casa di 30 mq (dentro il giardino di pertinenza 1400mq) che PERO' rientra in unica categoria catastale con la casa.

Un annesso che sembra un garage/rimessa (quindi che potrebbe essere ad esempio un c6/c2), potrebbe dare dei problemi, sia a livello Consap che di banca, se vedono che l'annesso e la casa condividono la stessa categoria catastale A4?

Grazie a chi mi risponderà.
 

Edilnet.it

Nuovo Iscritto
Professionista
Buonasera,

In base alla mia conoscenza, la categoria catastale A4 in genere è utilizzata per le abitazioni civili indipendenti. L'annesso esterno che descrivi potrebbe rappresentare una situazione particolare, poiché sembra svolgere una funzione diversa rispetto alla casa principale.

La categoria catastale di un immobile può influenzare diversi aspetti, tra cui la tassazione, le autorizzazioni edilizie e l'accesso al credito. Tuttavia, le norme specifiche possono variare da paese a paese e talvolta anche tra regioni o comuni all'interno di un paese, quindi è sempre consigliabile verificare le regolamentazioni locali.

Per quanto riguarda le possibili conseguenze sulla Consap (Conservatoria delle ipoteche) e sulla banca, potrebbe esserci una certa attenzione nel valutare l'annesso esterno che sembra svolgere una funzione diversa rispetto alla casa principale. Potrebbero sorgere domande sulla classificazione e la destinazione d'uso di tale annesso.

La Consap potrebbe richiedere chiarimenti sulla corretta classificazione catastale dell'immobile e sulla sua conformità alle norme edilizie locali. D'altra parte, una banca potrebbe prendere in considerazione il valore e l'utilizzabilità dell'annesso nel valutare una richiesta di finanziamento.

È consigliabile consultare un professionista del settore per ottenere una valutazione accurata della situazione e delle possibili implicazioni legali, fiscali e finanziarie legate all'acquisto di un immobile con un annesso che condivide la stessa categoria catastale.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera,
mi è stato presentato ieri un'immobile in categoria catastale A4 e fin qui ok.

Praticamente l'immobile si presenta così:

-Casa singola su due piani di civile abitazione cat. A4 (130mq)
-Annesso esterno staccato dalla casa di 30 mq (dentro il giardino di pertinenza 1400mq) che PERO' rientra in unica categoria catastale con la casa.

Un annesso che sembra un garage/rimessa (quindi che potrebbe essere ad esempio un c6/c2), potrebbe dare dei problemi, sia a livello Consap che di banca, se vedono che l'annesso e la casa condividono la stessa categoria catastale A4?

Grazie a chi mi risponderà.
A4 è il penultimo gradino per le abitazioni, popolari mi sembra, ma non importa. Farei un bel controllo in Comune, il catasto è irrilevante.
 

Andrea1342

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie
Buonasera,

In base alla mia conoscenza, la categoria catastale A4 in genere è utilizzata per le abitazioni civili indipendenti. L'annesso esterno che descrivi potrebbe rappresentare una situazione particolare, poiché sembra svolgere una funzione diversa rispetto alla casa principale.

La categoria catastale di un immobile può influenzare diversi aspetti, tra cui la tassazione, le autorizzazioni edilizie e l'accesso al credito. Tuttavia, le norme specifiche possono variare da paese a paese e talvolta anche tra regioni o comuni all'interno di un paese, quindi è sempre consigliabile verificare le regolamentazioni locali.

Per quanto riguarda le possibili conseguenze sulla Consap (Conservatoria delle ipoteche) e sulla banca, potrebbe esserci una certa attenzione nel valutare l'annesso esterno che sembra svolgere una funzione diversa rispetto alla casa principale. Potrebbero sorgere domande sulla classificazione e la destinazione d'uso di tale annesso.

La Consap potrebbe richiedere chiarimenti sulla corretta classificazione catastale dell'immobile e sulla sua conformità alle norme edilizie locali. D'altra parte, una banca potrebbe prendere in considerazione il valore e l'utilizzabilità dell'annesso nel valutare una richiesta di finanziamento.

È consigliabile consultare un professionista del settore per ottenere una valutazione accurata della situazione e delle possibili implicazioni legali, fiscali e finanziarie legate all'acquisto di un immobile con un annesso che condivide la stessa categoria catastale.
grazie mille

A4 è il penultimo gradino per le abitazioni, popolari mi sembra, ma non importa. Farei un bel controllo in Comune, il catasto è irrilevante.
grazie
 

brina82

Membro Storico
Professionista
il catasto è irrilevante.
In tal caso forse è irrilevante: mi pare che qualcuno ha mosso dei problemi col mutuo Consap in presenza di un giardino censito come area urbana, tempo fa, se ricordo bene; non otteneva il mutuo per quella parte.

Tuttavia non mi sembra questo il caso.
Buonasera,
mi è stato presentato ieri un'immobile in categoria catastale A4 e fin qui ok.

Praticamente l'immobile si presenta così:

-Casa singola su due piani di civile abitazione cat. A4 (130mq)
-Annesso esterno staccato dalla casa di 30 mq (dentro il giardino di pertinenza 1400mq) che PERO' rientra in unica categoria catastale con la casa.

Un annesso che sembra un garage/rimessa (quindi che potrebbe essere ad esempio un c6/c2), potrebbe dare dei problemi, sia a livello Consap che di banca, se vedono che l'annesso e la casa condividono la stessa categoria catastale A4?

Grazie a chi mi risponderà.
Non vedo problemi: se nella planimetria dell'abitazione vi è anche la corte, meglio; se vi è anche la cantina, non è accatastata separatamente ma tutto insieme. Adesso non si potrebbe fare (la cantina andrebbe accatastata separatamente, ma non penso sia obbligatorio staccarla per le planimetrie vecchie, per il rogito; o comunque a limite si riaccatasta casa e cantina, e fine delle questioni).

Chiedo agli AI: in presenza di cantina insieme all'abitazione (stessa planimetria catastale, con la categoria "abitazione"), i Notai rogitano o pretendono che vengano separati?
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Praticamente l'immobile si presenta così:

-Casa singola su due piani di civile abitazione cat. A4 (130mq)
-Annesso esterno staccato dalla casa di 30 mq (dentro il giardino di pertinenza 1400mq) che PERO' rientra in unica categoria catastale con la casa.

Un annesso che sembra un garage/rimessa (quindi che potrebbe essere ad esempio un c6/c2), potrebbe dare dei problemi, sia a livello Consap che di banca, se vedono che l'annesso e la casa condividono la stessa categoria catastale A4?
Però non ho capito una cosa: il corpo annesso è uno solo?
ovvero rientra nella categoria catastale A/4 o e cantina/box quindi C/2 / C/6?

L'immobile ha già un'altra cantina/box?
 

Andrea1342

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L’annesso è incluso nella catergoria A4, non è stato messo in una categoria propria come C2 o C6

Sì, vi è un’unica cantina al piano terra con catasto C2 quindi nello stesso immobile della civile abitazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto