1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Naoto

Naoto Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    ho un militare che vuole stipulare contratto di locazione senza residenza. la proprietaria pero' siccome fa la cedolare vorrebbe fare canone concordato pagando cosi aliquota al 15%. se si fa contratto 3+2 pero' quelli dell'associazione di categoria mi dicono che il contratto non si puo fare perche' senza residenza il contratto non ha ragione di esistere.........???????? quindi cosa conviene ad entramnbi?

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    devi fare un transitorio di un anno

3. Naoto

Naoto Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    mi hanno detto che esiste un concordato transitorio possibile?

4. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    certo

5. Naoto

Naoto Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    ma io oggi gli faccio un contratto transitorio standard ......... e poi lo registro con cedolare secca ........ deve essere concordato per forza?

6. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Fai tranquillamente il transitorio e fai applicare il regime della cedolare secca.

7. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
  8. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    è possibile fare un contratto transitorio di pochi mesi, concordato, e con cedolare secca?

9. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    si,
    devi "solo" calcolare i parametri per il calcolo dei massimi e minimi per il concordato.
    da notare che anche se l'immobile ricade in un comune non ad alta densità abitativa, tale calcolo dev'essere comunque fatto in quanto il 3+2 è concordato per definizione, ovvero non esiste un 3+2 a contratto libero

10. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    cosa centra un 3+2 con contratto transitorio

11. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    hai ragione..
    ho la testa tra le nuvole oggi

A Rosa1968 piace questo elemento.
  12. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Scusate ma mi risultava che se l'inquilino non prende la residenza nell'immobile la cedolare secca non si può applicare.

13. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    strano,
    si può applicare a qualsiasi contratto residenziale anche quelli transitori che però comportano l'impossibilità di prendere la residenza appunto per la loro natura transitoria

A Sim piace questo elemento.
  14. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    No non c'e' nessun vincolo di questo genere visto che riguarda la dichiarazione dei redditi del locatore e non del conduttore.

15. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Evidentemente faccio confusione con qualcos'altro :ok:

16. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
  17. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    L'unico vincolo è che il contratto sia "residenziale" e che le parti siano persone fisiche

A Sim e enrikon piace questo messaggio.
  18. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Siete sicuri che un contratto transitorio usufruisca della cedolare secca identica ai concordati?
    I contratti transitori nonostante il canone concordato non hanno mai avuto agevolazioni fiscali e dal sito dell'Agenzia delle entrate non ho trovato i riferimenti all'aliquota cedolare da applicare ai transitori.
    Infine non sono d'accordo con quello che ha detto quell'Associazione sull'impossibilità di fare i contratti concordati a chi non vuole prendere la residenza, I concordati si possono fare a chiunque, rimane solo il quesito se Il locatore potrà usufruire delle agevolazioni fiscali, ma questo é da richiedere al proprio Comune.

Ultima modifica: 18 Marzo 2014
  19. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Questa è una domanda ulteriore....: niente di male. Forse si dava per scontata la conoscenza della risposta.

Vado a memoria, ma la sostanza è questa:

-la CS ha una aliquota ordinaria per i contratti liberi
    -la CS ha una aliquota ordinaria per quelli che rientrano nelle eccezioni della 431 art. 4bis.

-ha invece una aliquota ulteriormente agevolata, se i contratti concordati riguardano città comprese tra quelle ad alta tensione abitativa.

20. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    10, 15, e ......diciotto e ce li giochiamo al lotto!:risata:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina