ancet

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
ho effettuato rogito prima casa il 10 dicembre 2019, e inviato domanda di variazione residenza il 13 dicembre, e loro mi hanno inviato la pratica dove però risulta richiesta variazione dal 16 dicembre.
Ora il comune mi chiede IMU per il mese di dicembre.

Mi dicono che visto il possesso dell'abitazione nel mese di dicembre del 2019 per più di 15gg, il mese suddetto viene computato ai fini IMU, e fin qui ci arrivo.

Poi dicono: la medesima "regola del 15" vale per l'agevolazione prevista per abitazione principale a seguito di cambio di residenza. Essendo lei stato non residente per più di 15 gg nel mese di dicembre, l'aliquota applicata è quella prevista per gli altri immobili.

E' corretto? A loro risulta residenza dal 16 dicembre, però sono comunque 16 giorni di residenza su 31. Oppure l'agevolazione prima casa vale solo se la residenza è stata spostata nella prima metà del mese?

Lo stesso sito del comune dice che ai fini giuridici vale la data di presentazione della dichiarazione di residenza. Se correggono quella ho diritto all'agevolazione?

Vi ringrazio per l'aiuto!
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno,
ho effettuato rogito prima casa il 10 dicembre 2019, e inviato domanda di variazione residenza il 13 dicembre, e loro mi hanno inviato la pratica dove però risulta richiesta variazione dal 16 dicembre.
Ora il comune mi chiede IMU per il mese di dicembre.

Mi dicono che visto il possesso dell'abitazione nel mese di dicembre del 2019 per più di 15gg, il mese suddetto viene computato ai fini IMU, e fin qui ci arrivo.

Poi dicono: la medesima "regola del 15" vale per l'agevolazione prevista per abitazione principale a seguito di cambio di residenza. Essendo lei stato non residente per più di 15 gg nel mese di dicembre, l'aliquota applicata è quella prevista per gli altri immobili.

E' corretto? A loro risulta residenza dal 16 dicembre, però sono comunque 16 giorni di residenza su 31. Oppure l'agevolazione prima casa vale solo se la residenza è stata spostata nella prima metà del mese?

Lo stesso sito del comune dice che ai fini giuridici vale la data di presentazione della dichiarazione di residenza. Se correggono quella ho diritto all'agevolazione?

Vi ringrazio per l'aiuto!
Vale la data di presentazione, quindi tu risiedi dal 13.

Per il resto non ti so dire, ma probabilmente hai ragione (più di mezzo mese di residenza).

Una cosa però: più che la residenza, vale il fatto che sia stata abitazione principale. Tutte le utenze risultavano attaccate dal 13? Per dimostrarlo secondo me basterebbe questo.

(poi fa comodo dare per scontato che la residenza corrisponda ad abitazione principale, ma spesso non è così, e non è detto che al Comune sappiano questa cosa, o fanno finta di non saperlo).
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Che io sappia, la residenza non si chiede, si dichiara. Cioè si tratta di una dichiarazione che tu fai al Comune, il quale non deve concedere nulla: semmai controlla (e di solito lo fanno) che tu abbia dichiarato il vero.
Quindi conta la data in cui tu fai la dichiarazione..

Quale prassi sia da attuare per ricorrere, non saprei. Se ti conviene, dipende anche dalle cifre in gioco. Potresti spendere più in marche da bollo di quel mese di IMU che risparmi.
 

ancet

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vi ringrazio per le risposte, ho chiesto al comune di verificare e alla fine hanno corretto la data di dichiarazione di residenza che deve appunto coincidere con quella di presentazione. Di conseguenza non dovrò pagare l'IMU perchè, mi scrivono, i giorni di residenza sono superiori ai giorni di non residenza e quindi risulto residente per dicembre.

Continuo a non capire la logica, perchè anche prima con la data residenza errata i giorni di residenza erano superiori ai giorni di non residenza (dal 16 al 31, 16 giorni di residenza e 15 di non residenza). Forse per risultare residente per il mese intero la residenza deve comunque partire entro la prima metà del mese? Boh!
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Sì credo che oltre il 15mo giorno conti il mese intero (come pure a partire dal 15mo in poi).

E'una rapina? Non so. La definirei una semplificazione che può tornarti a vantaggio o a svantaggio.
Considera che quando parcheggi ti contano un'ora intera per un solo minuto... vedi tu.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto