1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. supercapocc

supercapocc Membro Junior

Privato Cittadino
    Salve a tutti,
    Ho appena comprato una casa a Cerveteri dove intendo trasferirmi appena conclusi dei lavori di ristutturazione.
    Il termine massimo per il versamento della prima rata dell'IMU è il 18 giugno. Posso pagare compilando l'F24 con l'aliquota prima casa anche se non sono ancora residente ???
    Qualcuno mi diceva che poi ho tempo 6 mesi per spostare la residenza, cioè in vista del conguaglio di dicembre.

Grazie mille

2. vals55

vals55 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    No finchè non trasferirai la residenza...
    il termine dei 6 mesi a spostare la residenza è per non perdere le eventuali agevolazioni 'prima casa'...

3. Abakab

Abakab Ospite

Per le case in ristrutturazione, da dimostrare e comunicare, ci dovrebbe essere uno sconto del 50% sulla base imponibile (comunque seconda casa sino a quando non ci risiedi), informati in Comune.
    Per i 6 mesi, non mi risulta!

4. studiopolli

studiopolli Membro Attivo

Privato Cittadino
    per applicare l'aliquota agevolata prima casa, ossia lo 0,4%, occorrono due elementi che devono sussistere al momento in cui si deve effettuare il pagamento dell'IMU: la residenza anagrafica e la dimora abituale, altrimenti si può applicare lo 0,4% solo dal mese in cui sono realizzati questi due fattori.

5. gianluca78

gianluca78 Membro Junior

Privato Cittadino
    La mia situazione è questa: attualmente vivo con i miei genitori nella casa intestata a loro.
    A Maggio ho comprato una casa in cui andrò a vivere verso Settembre dopo i lavori.

La casa è stata comprata usufruendo delle agevolazioni "prima casa" nell'acquisto (con l'obbligo di trasferire la residenza entro 18 mesi dentro la nuova casa).

Invece ora capisco che per l'IMU quella è considerata seconda casa ???
    Ma se io non ne possiedo nessun'altra di casa com'è possibile ??
    Che follia è questa ??

Lo stato in un caso considera la mia casa prima casa e nell'altro seconda ??

Ditemi che non è vero e che sto sognando.

6. Abakab

Abakab Ospite

L' IMU non ha nulla a che vedere con le agevolazioni fiscali per l'acquisto prima casa, di fatto viene presa in considerazione l'effettivo utilizzo della casa come dimora principale ( residenza, utenze attivate ..).
    Ufficialmente è un'imposta Comunale.. ma ce magna pure lo stato!
    .. non stai sognando .. è una triste realtà! :shock:

7. studiopolli

studiopolli Membro Attivo

Privato Cittadino
    se la casa che hai acquistato a maggio ha una rendita catastale e risulta agibile devi pagare a giugno in pratica per due dodicesimi con l'aliquota ordinaria dello 0,76% e cosi fino a quando non prenderai residenza anagrafica e dimora abituale a settembre, dovrai fare quindi un laborioso calcolo a dicembre sulla base delle aliquote deliberate dal comune dove si trova l'immobile. Auguri...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina