supercapocc

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti,
Ho appena comprato una casa a Cerveteri dove intendo trasferirmi appena conclusi dei lavori di ristutturazione.
Il termine massimo per il versamento della prima rata dell'IMU è il 18 giugno. Posso pagare compilando l'F24 con l'aliquota prima casa anche se non sono ancora residente ???
Qualcuno mi diceva che poi ho tempo 6 mesi per spostare la residenza, cioè in vista del conguaglio di dicembre.

Grazie mille
 

vals55

Membro Ordinario
Privato Cittadino
No finchè non trasferirai la residenza...
il termine dei 6 mesi a spostare la residenza è per non perdere le eventuali agevolazioni 'prima casa'...
 
A

Abakab

Ospite
Per le case in ristrutturazione, da dimostrare e comunicare, ci dovrebbe essere uno sconto del 50% sulla base imponibile (comunque seconda casa sino a quando non ci risiedi), informati in Comune.
Per i 6 mesi, non mi risulta!
 

studiopolli

Membro Attivo
Privato Cittadino
per applicare l'aliquota agevolata prima casa, ossia lo 0,4%, occorrono due elementi che devono sussistere al momento in cui si deve effettuare il pagamento dell'IMU: la residenza anagrafica e la dimora abituale, altrimenti si può applicare lo 0,4% solo dal mese in cui sono realizzati questi due fattori.
 

gianluca78

Membro Junior
La mia situazione è questa: attualmente vivo con i miei genitori nella casa intestata a loro.
A Maggio ho comprato una casa in cui andrò a vivere verso Settembre dopo i lavori.

La casa è stata comprata usufruendo delle agevolazioni "prima casa" nell'acquisto (con l'obbligo di trasferire la residenza entro 18 mesi dentro la nuova casa).

Invece ora capisco che per l'IMU quella è considerata seconda casa ???
Ma se io non ne possiedo nessun'altra di casa com'è possibile ??
Che follia è questa ??

Lo stato in un caso considera la mia casa prima casa e nell'altro seconda ??

Ditemi che non è vero e che sto sognando.
 
A

Abakab

Ospite
L' IMU non ha nulla a che vedere con le agevolazioni fiscali per l'acquisto prima casa, di fatto viene presa in considerazione l'effettivo utilizzo della casa come dimora principale ( residenza, utenze attivate ..).
Ufficialmente è un'imposta Comunale.. ma ce magna pure lo stato!
.. non stai sognando .. è una triste realtà! :shock:
 

studiopolli

Membro Attivo
Privato Cittadino
se la casa che hai acquistato a maggio ha una rendita catastale e risulta agibile devi pagare a giugno in pratica per due dodicesimi con l'aliquota ordinaria dello 0,76% e cosi fino a quando non prenderai residenza anagrafica e dimora abituale a settembre, dovrai fare quindi un laborioso calcolo a dicembre sulla base delle aliquote deliberate dal comune dove si trova l'immobile. Auguri...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto