1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. antibody84

    antibody84 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve, Ho acquistato una casa (rogito 25 settembre 15) nel rogito c'è scritto che la proprietaria rimane all'interno della casa e la consegna delle chiavi sarà il 30 novembre. Di fatto mi consegna le chiavi e il 7 dicembre sposto la residenza nella casa. Mi è ora stato chiesto di pagare l'IMU di 300 € corrispondenti a due mesi di casa a disposizione perchè non ho spostato la residenza dentro... ma siamo pazzi?

    domanda:
    1) è normale che venga considerata casa a disposizione una casa di cui non possiedo neanche le chiavi? (e di cui non sussiste un contratto d'affitto).
    2) E' corretto che mi chiedano due mesi di IMU o posso portare il contratto di rogito e dimostrare che non ci vivo io?


    Nota:
    Mi hanno detto che avrei dovuto spostare la residenza: ma come faccio a spostare la residenza in una casa di cui non solo non ci vivo ma non ho neanche le chiavi per controllare la posta...

    Grazie f.
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Purtroppo è così.
    Il Comune non guarda i rogiti o le situazioni personali, calcola dalla data della richiesta di residenza.
     
  3. MyRiver

    MyRiver Membro Junior

    Altro Professionista
    L'IMU è a carico del proprietario indipendentemente dalla disponibilità dell'immobile. Nel rogito si sarebbe potuta prevedere una rivalsa dell'imposta sostenuta fino alla consegna della chiave ma nei confronti del Comune l'obbligato resta il proprietario.
     
  4. angy2015

    angy2015 Membro Junior

    Altro Professionista
    comunque la residenza potevi spostarla visto che sei il proprietario, al massimo ti facevano tribolare con la visita di controllo ma non è detto.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina