1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Myxloto

    Myxloto Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera,
    Sono cointestataria di un contratto 4+4 con la mia ex fidanzata, entrambe nello stesso stato di famiglia, quindi entrambe con la residenza. Le utenze sono tutte intestate a me. I rapporti di pagamento dell'affitto con il padrone sono gestiti da me, mentre lei mi corrisponde a mezzo bonifico il 50% (solo ora mi paga con contanti previo farsi firmare una ricevuta).
    Avrei trovato una nuova dimora, pertanto vorrei recedere dal contratto però non so come bisogna comportarsi, mentre lei vuole rimanere in questa casa da sempre a lei cara.
    - devo inviare la raccomandata oltre che alla proprietaria anche a lei?
    - devo rispettare i 6 mesi di preavviso? O per straordinare ed improvvise motivazioni si può ovviare?
    - si può chiedere una modifica transitoria del contratto per improvvise motivazioni?
    - la caparra di tre mensilità che abbiamo versato al 50% a testa! chi me la deve restituire: la padrona o lei?

    Vi ringrazio per l'aiuto.
    Serena.
     
  2. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    1° ti conviene di cercare un'altro inquilino/a al posto tuo, 2° avvisare il locatore e la coinquilina, per mettersi d'accordo su tutto, altro è difficile consigliare ciao
     
  3. osammot

    osammot Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ti dò lo stesso consiglio del collega adimecasa. trova qualcuno che ti possa subentrare. in quel caso ti sarà restituito dal nuovo inquilino la metà del deposito cauzionale.
    se non avviene ciò ed in contratto eravate obbligati in solido al pagamento del canone e di quant'altro creerai grossi problemi a chi rimane se vai via prima, tranne il caso in cui lei non abbia già un nuovo inquilino da far subentrare con cui continuare a pagare ogni cosa.
    in tal caso è sufficiente una cessione da comunicare all'ade con versamento di euro 67 e consegna del mod. 69 e del versamento.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina