Neniia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve! Sto cercando un corso dell’agente immobiliare a Trapani. Volevo consiglio suo corso che si trovano online , come devono essere e quali migliori e se c’è la differenza tra un corso online a Trapani o corso online ad esempio a Milano? Grazie mille
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve! Sto cercando un corso dell’agente immobiliare a Trapani. Volevo consiglio suo corso che si trovano online , come devono essere e quali migliori e se c’è la differenza tra un corso online a Trapani o corso online ad esempio a Milano? Grazie mille
La prima cosa alla quale prestare attenzione è che l'Ente erogante il corso sia un ente riconosciuto dalla Regione e che sia quindi abilitato a rilasciare attestati validi per poi accedere all'esame in Camera di Commercio.
I corso variano per prezzo, ore di corso erogato e modalità di esecuzione (online, in presenza o misto). Quindi decidi in base a quelle che sono le tue esigenze di tempo, mobilità ed economiche.
Ti posso dire che nella maggior parte dei casi non ricevi una valida preparazione per poi superare l'esame in CCIAA, spesso questi corsi non sono allineati con le reali nozioni utili per l'esercizio dell'attività o per l'esame finale.
Avrai quindi bisogno di studiare anche da solo successivamente.
Il mio consiglio è di fare il corso nella provincia della Camera di Commercio di dove poi farai l'esame, poichè immagino siano maggiormente informati sul tipo di esame che poi dovrai fare dopo. Forse conoscerai in quella occasione altri candidati che dovranno fare il tuo stesso esame e quindi potrai trovare compagni di studi che magari sapranno altre info a riguardo.
Buono studio.
 

Neniia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La prima cosa alla quale prestare attenzione è che l'Ente erogante il corso sia un ente riconosciuto dalla Regione e che sia quindi abilitato a rilasciare attestati validi per poi accedere all'esame in Camera di Commercio.
I corso variano per prezzo, ore di corso erogato e modalità di esecuzione (online, in presenza o misto). Quindi decidi in base a quelle che sono le tue esigenze di tempo, mobilità ed economiche.
Ti posso dire che nella maggior parte dei casi non ricevi una valida preparazione per poi superare l'esame in CCIAA, spesso questi corsi non sono allineati con le reali nozioni utili per l'esercizio dell'attività o per l'esame finale.
Avrai quindi bisogno di studiare anche da solo successivamente.
Il mio consiglio è di fare il corso nella provincia della Camera di Commercio di dove poi farai l'esame, poichè immagino siano maggiormente informati sul tipo di esame che poi dovrai fare dopo. Forse conoscerai in quella occasione altri candidati che dovranno fare il tuo stesso esame e quindi potrai trovare compagni di studi che magari sapranno altre info a riguardo.
Buono studio.
Grazie per la risposta. Quindi il suo consiglio non fare il corso online? E poi da camera di commercio dipende dove può lavorare l’agente immobiliare- in Italia solo o anche all’estero?
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie per la risposta. Quindi il suo consiglio non fare il corso online? E poi da camera di commercio dipende dove può lavorare l’agente immobiliare- in Italia solo o anche all’estero?
Con un bel corso online e un fantastico esame superato a Trapani potrai fare del tuo meglio in Italia….e c’è n e abbastanza così..credimi.
Qualche danno potrai farlo persino in Spagna, volendo.
Poi ci sono i Paesi seri..
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ti posso dire che nella maggior parte dei casi non ricevi una valida preparazione per poi superare l'esame in CCIAA, spesso questi corsi non sono allineati con le reali nozioni utili per l'esercizio dell'attività o per l'esame finale.

..e infatti tali attestati servono solo al procedimento formale/burocratico per accedere agli esami della Camera di Commercio.
Sono validi su tutto il territorio nazionale.

Puoi ricevere l'attestato a Caserta e svolgere l'esame a Milano.

Le camere di commercio, che prendono in carico l'iscrizione all'esame del candidato nella propria sede, si limitano a riscontrare alla fonte l'effettiva frequentazione del corso.
Che "ai miei tempi" avveniva via fax.
Riscontro che puntualmente arrivava all'ente richiedente, anche se "dall'altra parte", giusto un fax ed un telefono erano presenti, mentre dei corsi nessuna traccia, compresi quelli dei pagamenti ottemperati dai candidati.

Tanti anni fa' dalle mie parti, era esploso uno scandalo, a seguito di una inchiesta, condotta dal Capitan Ventosa inviato da Striscia la notizia.

Che ha svelato tutta la filiera, di una associazione che organizzava dei veri e propri viaggi turistici verso il sud Italia, per conseguire ogni genere di abilitazione e attestato professionale, dall'estetica al patentino di intermediario, fino alle patenti nautiche.

Diplomi mai conseguiti, certificazioni di corsi mai svolti, oppure retrodatati "ad hoc", assistenza burocratica per poter svolgere regolarmente gli esami in determinate camere di commercio, perfino alberghi e ristoranti appositamente selezionati con pagamenti non tracciabili, pronti ad accogliere i convogli e le vagonate di novelli agenti immobiliari, che arrivavano due volte al mese.

..e, considerato da dove scrivi, mi duole dirtelo.. ma indovina da dove arrivavano tutte le documentazioni contraffatte?

Dalla capitale nazionale del falso.
 

Neniia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Con un bel corso online e un fantastico esame superato a Trapani potrai fare del tuo meglio in Italia….e c’è n e abbastanza così..credimi.
Qualche danno potrai farlo persino in Spagna, volendo.
Poi ci sono i Paesi seri..
Facendo un corso e esame in Italia permette di fare un agente immobiliare solo in Italia anche lavorando in un azienda internazionale?
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Facendo un corso e esame in Italia permette di fare un agente immobiliare solo in Italia anche lavorando in un azienda internazionale?
Dunque..in Italia la professione e regolata in maniera ridicola rispetto ad alcuni Paesi mentre rispetto ad altri e più dignitosa.
Se vorrai trasferirti in Francia potrai essere dipendente se il tuo titolare ti riterrà in grado..ma comunque dovrai studiar ulteriormente e non sarai AI.
Se vorrai lavorar in Spagna SARÀ PIÙ SEMPLICE
Senza aver tu ben chiaro parecchie cose.. USA e UK non avranno motivo di richiederti..
Ad oggi un sistema che ti consenta automaticamente l accesso alla professione in realtà VERA non esiste..tranne per dove stan messo peggio che in Italia.
Se mi dici il Paese dove vorresti lavorare sarò più preciso: tieni conto che per alcuni Paesi in caso di esercizio abusivo e” prevista la prigione.
Quindi andiamoci cauti
Iniziando da un italiano corretto..poi passeremo all inglese..e oltre.
 
Ultima modifica:

Neniia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dunque..in Italia la professione e regolata in maniera ridicola rispetto ad alcuni Paesi mentre rispetto ad altri e più dignitosa.
Se vorrai trasferirti in Francia potrai essere dipendente se il tuo titolare di riterrà in grado..ma comunque dovrai studiar ulteriormente e non sarai AI.
Se vorrai lavorar in Spagna SARÀ PIÙ SEMPLICE
Senza aver tu ben chiaro parecchie cose USA e UK non avranno motivo di richiederti..
Ad oggi un sistema che ti consenta automaticamente l accesso alla professione in realtà VERA non esiste..tranne per dove stan messo peggio che in Italia.
Se mi dici il Paese dove vorresti lavorare sarò più preciso: tieni conto che per alcuni Paesi in caso di esercizio abusivo esiste la prigione.
Quindi andiamoci cauti
Io vivo in Italia quindi lavorerei qui. Ma l’azienda in quale sono interessata è francese. In Italia è da qualche anno e mi hanno detto che per adesso c’è possibilità di lavorar con 4 paesi europei
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto