Rossella76

Nuovo Iscritto
Salve,
vorrei da voi esperti un consiglio , dato che io , al contrario, sono assolutamente inesperta in materia.
Ho intenzione di frequentare un corso per iscrizione al Ruolo di Agenti Immobiliari che si tiene a
Pontedera( Pisa) e che costa 530 euro. il Corso ha una durata di 100 ore suddivise così:
10 dedicate alla Normativa che disciplina il settore e la figura professionale del mediatore;
22 dedicate a Elementi di Diritto Civile;
12 a Elementi di Diritto Commerciale;
14 a Elementi di Diritto Tributario;
42 dedicate ad approfondimenti connessi ai settori merceologici( estimo, credito fondiario ed edilizio, finanziamenti, agevolazioni e funzionamento mercato immobiliare.
Preciso che si tratta di un'attività formativa riconosciuta dalla Provincia.
Quello che vi chiedo è se il prezzo è onesto e se vi sembra un corso valido, che tratta tutti gli argomenti necessari per prepararsi all'esame.
Grazie
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Direi di si.
Il prezzo mi sembra onesto, ed il programma del corso sufficientemente esaustivo, anche se limitato a sole 100 ore (dipende poi da come viene svolto :occhi_al_cielo: ). Ti consiglierei comunque di non accontentarti del corso, e di andare ad assistere a quanti più esami possibili, in modo da poter giudicare se è opportuno fare delle "integrazioni"! :ok:

;)
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Rossella,
il corso (per caso è l'ass.ne ulisse ?) sembra organizzato bene,
tieni presente che l'esame viene comunque svolto alla CCIAA di Pisa.
Non so Pisa, a Livorno il corso della CCIAA costa un pò meno ( € 280,00)...

Comunque in bocca al lupo !
 

misty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao, sono una nuova iscritta al forum e come te cerco un corso per diventare agente immobiliare.
Magari ti è utile sapere che a Firenze, la CCIAA non organizza direttamente i corsi da AI, mi ha rimandata alla Confesercenti e alla Confcommercio. Da quest'ultima, il corso si sviluppa in 100 ore, 3 lezioni a settimana, le materie trattate sono quelle previste dalla regione Toscana per un costo di 600,00 euro. :occhi_al_cielo:
Non sono ancora riuscita a contattare la Confesercenti, non rispondono mai al telefono boo!
 

alois

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
misty ha scritto:
Ciao, sono una nuova iscritta al forum e come te cerco un corso per diventare agente immobiliare.
Magari ti è utile sapere che a Firenze, la CCIAA non organizza direttamente i corsi da AI, mi ha rimandata alla Confesercenti e alla Confcommercio. Da quest'ultima, il corso si sviluppa in 100 ore, 3 lezioni a settimana, le materie trattate sono quelle previste dalla regione Toscana per un costo di 600,00 euro. :occhi_al_cielo:
Non sono ancora riuscita a contattare la Confesercenti, non rispondono mai al telefono boo!


a firenze ci sono almeno tre enti che organizzano corsi, la fiaip, cescot di confesercenti ed un'azienda privata legata ad un francising locale. non posso dirti quale è il migliore, ma se chiedi in giro ti sapranno dire...
 

alois

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Rossella76 ha scritto:
Salve,
vorrei da voi esperti un consiglio , dato che io , al contrario, sono assolutamente inesperta in materia.
Ho intenzione di frequentare un corso per iscrizione al Ruolo di Agenti Immobiliari che si tiene a
Pontedera( Pisa) e che costa 530 euro. il Corso ha una durata di 100 ore suddivise così:
10 dedicate alla Normativa che disciplina il settore e la figura professionale del mediatore;
22 dedicate a Elementi di Diritto Civile;
12 a Elementi di Diritto Commerciale;
14 a Elementi di Diritto Tributario;
42 dedicate ad approfondimenti connessi ai settori merceologici( estimo, credito fondiario ed edilizio, finanziamenti, agevolazioni e funzionamento mercato immobiliare.
Preciso che si tratta di un'attività formativa riconosciuta dalla Provincia.
Quello che vi chiedo è se il prezzo è onesto e se vi sembra un corso valido, che tratta tutti gli argomenti necessari per prepararsi all'esame.
Grazie


questi sono i contenuti obbligatori imposti dalla regione; nessun corso può fare meno di questo programma. praticamente è la fotocopia della disposizione regionale.
se ti basi su questo tutti i corsi sono praticamente uguali. secondo me la bontà di un corso è data:
1. dagli insegnati, se sonocapaci di insegnare, al di la delle conoscenze, ma sopratutto se hanno un taglio utile al tipo di esame
2. se è fatto in collaborazione con agenti immobiliari, che possono attualizzare, concretizzare. il corso non serve solo a superare l'esame , ma anche anche a dare rudimenti della professione, nozioni di marketing.
e la privacy?
e l'antiriciclaggio ?
e tanto altro ancora....
 

misty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
alois ha scritto:
a firenze ci sono almeno tre enti che organizzano corsi, la fiaip, cescot di confesercenti ed un'azienda privata legata ad un francising locale. non posso dirti quale è il migliore, ma se chiedi in giro ti sapranno dire...

Grazie Alois, dopo un'intera mattinata al telefono ho trovato quello che fa per me! la mia scelta è ricaduta sulla Cescot di Empoli, sono stati eusarienti e molto cortesi e poi Empoli per me è più facile da raggiungere dato che risiedo nel circondario. Grazie ancora
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto