1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Manlio

    Manlio Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    A Firenze il primo corso Fiaip in Italia di agenti di affari in mediazione che coinvolge direttamente anche un ente territoriale.
    La Provincia di Firenze ha infatti approvato la richiesta presentata da Fiaip Firenze, assieme a Confindustria, per organizzare il primo corso abilitante per partecipare all’esame per l’iscrizione al ruolo camerale.Questa iniziativa assume un significato molto importante all’interno della Federazione perché il collegio di Firenze è il primo ad aver raggiunto questo obbiettivo a livello nazionale.
    La prerogativa fondamentale è che assieme alla teoria sia insegnata la pratica: dopo le lezioni teoriche di diritto ed estimo ci saranno anche le visite al catasto e alla conservatoria, gli incontri con agenti esperti, la verifica pratica dei nuovi adempimenti per la privacy e l’antiriciclaggio. Mai in un corso per agenti immobiliari è stato simulato un appuntamento di vendita o di acquisizione, né la compilazione di un modello per la privacy.
    Il Collegio di Firenze conta oltre 250 AI, che in gran parte hanno una loro autonoma agenzia. Con il nuovo corso Fiaip potranno dunque soddisfare le richieste di quanti vorranno avviare alla professione collaboratori e familiari. Inoltre, il corso è abilitato a sostenere l’esame in tutte le Camere di Commercio della Toscana, per cui anche dai collegi vicini, come Prato e Pistoia, avranno partecipato agevolmente.
    Ha affermato Stefano Bertelli, presidente della Fiaip fiorentina e toscana «Ce l’abbiamo fatta , siamo i primi ad avere organizzato un’iniziativa del genere in Italia. Lo dico con una punta di orgoglio ma sopratutto con l’idea di mettere il know how a disposizione di tutti i collegi che vorranno offrire questa opportunità. Fiaip ha raggiunto un obbiettivo importantissimo e non è un caso che questo avvenga in un periodo particolare, caratterizzato da grandi trasformazioni e dalla richiesta di maggiore capacità, sia agli agenti immobiliari, che alle organizzazioni di categoria, che assumono ancor più le funzioni di un sindacato».
    Bravi :applauso: ,quando si mette l'impegno per un ideale il risultato arriva.
    Manlio
     
  2. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Complimenti ai colleghi di FIrenze.
    Cordialmente
    Noel
     
  3. alois

    alois Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    agli esami di luglio alla camera di commercio di firenze, qualcuno degli esaminati ha salutato un paio di mebri della commissione esaminatrice "buon giorno professore" e ha spiegato che è il suo insegnate al corso di agenti immobiliari, non quello della fiaip........
    succede qualcosa di strano sulle rive dell'arno!!!
    :shock:

    sarebbe interessante vedere quanti esaminati hanno fatto quel corso, che tutti sanno qual'è , soprattutto alla camera, e quanti sono passati e poi riscontrare le percentuali con quelle di coloro che hanno fatto altri corsi.....
    la cosa strana è che la camera di firenze si è sempre distinta per un certo integralismo talebano contrario agli agenti immobiliari, è stata la prima ad abolire la commissione, in sede di revisione degli usi ha cercato di far abolire addirittura la consuetudine registrata del 2%, portando come argomentazione un sondaggio telefonico, che aveva fatto in incognito, dove hanno chiesto alle agenzie se erano disponibili a trattare sulle provvigioni.
    ma a quanto pare le associazioni apparentate con quelli che contano, anzi che contavano, riescono a piazzare i loro uomini nei punti giusti, con uno scenario a dir poco imbarazzante; chissà cosa ne penserebbe la magistratura??!!
     
  4. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    AH................ :shock: :disappunto: :disappunto: :disappunto:
     
  5. alois

    alois Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    aggiungo: c'è un messaggio su immobilio di una signora che dice di aver chiesto alla camera di commercio di firenze chi organizza i corsi e gli hanno risposto confesercenti e confcommercio.....guarda caso si sono dimenticati di quello di fiaip.
    se poi questa notizia si mette affianco a quella dei professori di un corso che fanno anche parte della commissione esaminatrice viene fuori un bel quadretto!!!!!
    eppure i nomi dei professori dei corsi sono presenti nella domanda di accreditamento presentata in provincia e quelli degli esaminatori presso la camera di commercio, non è difficile....... :^^:
     
  6. Oris

    Oris Ospite

    Sì, ma io, sarò ingenuo, non ho cpito il punto... in soldoni?

    Chiarezza per un idiota come me?
     
  7. alois

    alois Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    mi pare chiaro e anche molto grave.
    nella commissione esaminatrice della camera di commercio di firenze ci sono due insegnanti che insegnano ad un corso, che esaminano quindi i loro stessi allievi e che se chiami in camera per avere informazioni sui corsi ti danno informazioni su quel corso, perchè l'altra associazione storica, a seguito del fallimento per ora non li organizza.
    ti pare poco?
    ti pare onesto?
    ti pare corretto?
    io dico che ci sono gli estremi di un reato penale, perchè la camera è un ente di diritto pubblico, che svolge una funzione pubblica nella tenuta del ruolo, nella funzione di esaminatrice per l'iscrizione al ruolo e nella funzione di scegliere i componenti della commissione.

    wrote="Oris"]Sì, ma io, sarò ingenuo, non ho cpito il punto... in soldoni?

    Chiarezza per un idiota come me?[/quote]
     
  8. Oris

    Oris Ospite

    NOn avevo proprio capito ;) quindi ho pensato che era meglio che chiarissi, così capivano anche quelli che come me non avevano compreso :)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina