Migio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
In realtà sono diversi anni che partecipo nei forum su internet, ma sopratutto per scambi di idee culturali e legate all'attualità, questa volta invece decido di partecipare per trarne un beneficio lavorativo e per aiutare tutti coloro che operano in questo settore ( compatibilmente con le mie possibilità e conoscenze ).
Da tempo pensavo ad un forum del genere ed in effetti avevo in mente di crearne uno, ma adesso sono contento che vi abbia provveduto qualcun altro. Credo che questo strumento, il forum, se utilizzato e gestito con i giusti criteri, possa essere un valido strumento di aiuto per tutti coloro che vivono vendendo e locando immobili o in ogni caso legati al mercato immobiliare.
Veniamo adesso al suggerimento.
Quando pensavo ad un forum immobiliare da creare ho subito pensato ad una sezione fondamentale, quella delle collaborazioni, che tuttavia dovrebbero essere regolate in modo scritto per evitare spiacevoli sorprese: per capirci meglio, una sezione in cui chi vuole offre i propri prodotti in collaborazione ad altri utenti ( agenti e mediatori ) oppure in cui inserisce le proprie richieste "urgenti".
E' una idea.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Migio ha scritto:
Da tempo pensavo ad un forum del genere ed in effetti avevo in mente di crearne uno, ma adesso sono contento che vi abbia provveduto qualcun altro.

Puoi sempre tirarti su le maniche con noi ;) C'è posto per un sacco di ruoli. Basta scegliere :D

Migio ha scritto:
Credo che questo strumento, il forum, se utilizzato e gestito con i giusti criteri, possa essere un valido strumento di aiuto per tutti coloro che vivono vendendo e locando immobili o in ogni caso legati al mercato immobiliare.

Concordo. E' il motivo per cui l'abbiamo creato. Una piazza di incontro per tutti coloro che operano per passione, divertimento, occasionalità e professione con gli immobili.

Migio ha scritto:
Veniamo adesso al suggerimento.
Quando pensavo ad un forum immobiliare da creare ho subito pensato ad una sezione fondamentale, quella delle collaborazioni, che tuttavia dovrebbero essere regolate in modo scritto per evitare spiacevoli sorprese: per capirci meglio, una sezione in cui chi vuole offre i propri prodotti in collaborazione ad altri utenti ( agenti e mediatori ) oppure in cui inserisce le proprie richieste "urgenti".
E' una idea.

Sinceramente non ho capito. Spiega meglio l'idea e trasformala praticamente adattandola al forum di immobilio.it e vediamo se è applicabile.

Grazie ;)
 

Migio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Dunque: una sezione chiamata COLLABORAZIONI suddivisa in due parti, quella legata alle offerte dei propri immobili ad altri colleghi e quella di ricerche specifiche di immobili per propria clientela. Mi sembra evidente che l'accesso a questa sezione debba essere riservata esclusivamente a chi opera nel settore.
Forse mi ero dilungato troppo nelle spiegazioni ma il senso mi sembra ( adesso ) abbastanza chiaro.

Per quanto riguarda l'aiuto pratico che posso dare al forum posso assicurare ogni tipo di aiuto ma non la presenza costante, essenso quasi sempre in giro per appuntamenti, tuttavia se dovesse nascere tale sezione posso assicurare il mio impegno nel controllarne un corretto utilizzo da parte dei partecipanti, anche se in linea di massima credo maggiormente nel buon senso che nelle regole imposte.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Ok adesso ho capito :D Scusa ma sono un po' tardo stamattina... :p

Come forse ti è capitato di leggere in qualche altro topic, anche altri utenti hanno proposto una cosa del genere. E in effetti non è che non ci abbiamo pensato.

A mio modo di vedere una funzione del genere ha bisogno di risorse che al momento non abbiamo (visto che anche noi siamo in giro per appuntamenti :fico: ).

In realtà abbiamo in mente una cosa del genere, forse ancora più sofisticata per la quale ci servono soldi, risorse umane e tempi di sviluppo che al momento non abbiamo. Il forum ci ha sottratto tutto questo e per quanto le soddisfazioni sembrano arrivare siamo concentrati a fare di questo posto una piattaforma ideale per chi la frequenta.

Inultile aggiungere che non vorremmo vendere o "svendere" il concept a qualche ente o organizzazione e quando il forum prenderà la sua forma complessiva e completa (per quanto sarà una struttura sempre "work in progress " per sua natura) ci metteremo senz'altro dietro - c/c permettendo - allo sviluppo di una piattaforma parallela al forum sempre sotto lo stesso "marchio" che permetterà ai colleghi che lo desiderano una cosa analoga a quella che proponi di fare tu.

L'idea è quella di renderla a "servizio" dei colleghi e di fare una piattaforma gratuita. Ma forse i costi potrebbero essere insopportabili. Ci stiamo pensando... Non appena il progetto avrà una parvenza di solidità cercheremo il vostro contributo per affinarla e plasmarla sulle esigenze concrete di tutti.

E' ovvio che l'idea non è quella di competere con i portali immobiliari, modello ormai vecchio e sfruttatissimo. E nemmeno con gli MLS che paiono nascere come funghi, ma di qualcosa di realmente innovativo che ribalti sia il concetto di portale immobiliare così come lo conosciamo e che offra la manovrabilità territoriale e concettuale di un MLS. Non parlo di una via di mezzo, ma di una cosa completamente nuova senza competitors al momento. E con il "plus" non indifferente di vivere non sugli abbonamenti delle agenzie, e nemmeno in braccio a qualche azienda.

Siamo sempre qui in ascolto comunque :)
Grazie del suggerimento ;)
 

Migio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Per quanto riguarda le risorse umane che cercate posso dare sin da subito la mia disponibilità, ma allo stesso tempo mi piacerebbe partecipare alla creazione del progetto e , compatibilmente con le mie possibilità , anche dal punto di vista economico nel momento in cui si comincerà a parlare di costi e di ricavi.
Anche io condivido l'idea di mantenere il luogo completamente gratuito. In realtà, come si può ben notare, sul forum esistono degli spazi commerciali che possono essere eliminati con dei costi relativamente contenuti: quando gestivo un forum ( generico ) mi sono appoggiato alla piattaforma di forumfree e con una spesa di circa 100 euro l'anno ero riuscito a eliniare ogni sponsor presente ( e non deciso da me ). Il costo poi del dominio internet è irrisorio, tutto il resto è in mano all'inventiva e alla creatività.

Una domanda però devo farla: come mai ho ricevuto un invito da questo forum, chi ha fornito il mio indirizzo mail personale ?
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Migio ha scritto:
Per quanto riguarda le risorse umane che cercate posso dare sin da subito la mia disponibilità

Attento, potrei crederti! :risata: Scherzo... ogni contributo intellettuale e materiale è BEN accetto.

Migio ha scritto:
ma allo stesso tempo mi piacerebbe partecipare alla creazione del progetto e , compatibilmente con le mie possibilità , anche dal punto di vista economico nel momento in cui si comincerà a parlare di costi e di ricavi.

Ricavi? Quali ricavi? :risata: Qui di tratta di spendere non di guadagnare! :D
Scherzi a parte, il progetto che abbiamo in mente di sviluppare è completamente no-profit, altrimenti a quest'ora era già in piedi con vari sponsor. Se hai una buona idea oggi come oggi, ci vogliono 10 giorni a metterla su con l'ausilio (condizionato) di uno sponsor. Ma non è questo il nostro concetto di base

Migio ha scritto:
Anche io condivido l'idea di mantenere il luogo completamente gratuito. In realtà, come si può ben notare, sul forum esistono degli spazi commerciali che possono essere eliminati con dei costi relativamente contenuti: quando gestivo un forum ( generico ) mi sono appoggiato alla piattaforma di forumfree e con una spesa di circa 100 euro l'anno ero riuscito a eliniare ogni sponsor presente ( e non deciso da me ). Il costo poi del dominio internet è irrisorio, tutto il resto è in mano all'inventiva e alla creatività.

Il problema delle piattaforme free sono la banda e l'autonomia. Immobilio.it è una struttura a se stante che costicchia un bel po' di più delle cifre da te indicate.
Credo infatti che nonostante il traffico, il forum sia bello scattante anche quando ci sono molti utenti contemporaneamente. Oggi se vuoi fare qualcosa su internet, la qualità del server e l'ampiezza di banda sono fondamentali per offrire un supporto abbastanza veloce da non lasciare gli utenti impalati davanti al monitor. Abbiamo speso molto per questo... e ne siamo soddisfattissimi nonostante lo sforzo economico.

Migio ha scritto:
Una domanda però devo farla: come mai ho ricevuto un invito da questo forum, chi ha fornito il mio indirizzo mail personale ?

Nessuno ce lo ha fornito. Abbiamo usufruito degli elenchi on line liberamente utilizzabili non potendoci permettere anche l'acquisto delle liste (ci hanno chiesto delle cifre mostruose :shock: )
Infatti abbiamo invitato circa il 30% delle agenzie nazionali. Magari potessimo invitare tutti i colleghi...
Per quello chiediamo di essere linkati sui siti dei colleghi, e raccomandiamo il passa parola. Il 70% degli agenti immobiliari non sa che esiste immobilio ed è un vero peccato.
 

Migio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il mio contributo intellettuale lo metto sempre a disposizione, anche se è difficile capire quanto l'apporto si possa definire intellettuale. Quanto al no-profit mi trovo pienamente in linea ma anche questo modello è fatto di costi e di ricavi, cosa ben diversa dall'utile. L'idea non può essere discussa in un forum, anche perchè sarebbe come regalarla a chiunque volesse usarla a modo proprio, pertanto credo che semmai bisognebbe parlarne di persona ( nel caso faccio presente che ho grosse difficoltà ad allontanarmi da Roma ).
Quanto ai costi ho parlato di quelli che ho sostenuto per creare uno spazio che potesse essere condiviso gratuitamente. Sono nuovamente disposto a intraprenderne altri ma prima devo sapere per cosa li spendo e quanto viene realizzato di ciò che ho in mente.
Per il passaparola voglio prima capire cosa sto suggerendo.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Migio ha scritto:
Quanto al no-profit mi trovo pienamente in linea ma anche questo modello è fatto di costi e di ricavi, cosa ben diversa dall'utile.

era solo per chiarire ;) La nostra chiacchierata è pubblica, ed è bene che non ci sia spazio a fraintendimenti :)

Migio ha scritto:
L'idea non può essere discussa in un forum, anche perchè sarebbe come regalarla a chiunque volesse usarla a modo proprio

Certamente non lo schema del progetto, è ovvio. Tuttavia mi piace che questa nostra chiacchierata sia pubblica almeno finchè non va a creare "spoiler" sul progetto come giustamente hai scritto.
Ti ripeto, al momento non ci sono modi e tempi per passare alla fase esecutiva per quanto ci riguarda. Anche perchè sopra ogni altra cosa, abbiamo bisogno di un softwarista in gamba e disponibile e per ora nemmeno l'ombra. Del resto trovare qualcuno che lavori per un'idea non è banale. Spero in futuro che qualche candidato si faccia sotto, e se è un AI di provenienza informatica (del resto io lo sono per esempio) ancora meglio.

Migio ha scritto:
Quanto ai costi ho parlato di quelli che ho sostenuto per creare uno spazio che potesse essere condiviso gratuitamente.

Si certo ho capito perfettamente. Volevo solo farti presente che una struttura come questa non è un blog in uno spazio gratuito. Se vuoi velocità e features devi spendere, si sa. Tutto qui.

Migio ha scritto:
Sono nuovamente disposto a intraprenderne altri ma prima devo sapere per cosa li spendo e quanto viene realizzato di ciò che ho in mente.

Ovvio. Ci sono voluti sei mesi per mettere su immobilio proprio per questa esigenza che mi sembra naturale.

Migio ha scritto:
Per il passaparola voglio prima capire cosa sto suggerendo.

Certo. Liberissimo anche di "sconsigliare" immobilio al tuo prossimo :risata:
E' solo una raccomandazione che facciamo agli utenti entusiasti ti condividere un posto come questo. Al momento siamo semplicemente stupefatti del numero di adesioni ricevute che non era lontanamente prevedibile allo startup di immobilio che - per inciso - è avvenuto il primo dicembre :shock:

Ci sono forum sponsorizzati di cui non faccio i nomi per rispetto ai colleghi che ci si sono cimentati (che sono pure in gamba e che spero di coinvolgere in immobilio in futuro) che pur apparendo primi su google (e non in undicesima pagina come noi) hanno a mala pena un terzo dei nostri iscritti pur essendo partiti ben prima di noi.

Naturalmente siamo comunque pochi. L'obiettivo è quello di portare immobilio intorno al migliaio di iscritti nei prossimi mesi del 2009 per poter affrontare tematiche e cambiamenti mai visti in 50 anni di storia immobiliare.
La portata e il "rumore" del mezzo lo conosci bene visto le tue precedenti esperienze.

Morale: Troviamo almeno le persone (ripeto tra le quali occorre un softwarista esperto di database on line, poi troveremo i soldi e le risorse per realizzare un progetto condiviso per tutti gli AI d'Italia.
Nel frattempo il forum rimane un'ottima piattaforma di partenza da arricchire con contenuti, idee, scambi di opinioni, informazioni e tante altre cose.

Non credo che inserire oggi nel forum uno spazio "scambio-case" su un tema così delicato possa realmente far crescere il forum come piattaforma di dialogo. Non lo escludo per il futuro però... non escludo niente a parte i concetti chiave di immobilio.

Ma quanto parlo? :shock:
 

Migio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
L'idea dello scambio case nasce da una esigenza ben precisa: oggi esiste un mercato molto particolare, con eccesso di offerta e domanda ma con scarso incrocio delle due parti; chi lavora nel settore ha visto dilungarsi di molto il tempo delle trattative e i normali canali di pubblicità possono risultare controproducenti per la vendita ( o locazione ) dell'immobile stesso. Un mercato interno di scambio immobiliare potrebbe da un lato abbattere i costi relativi alla pubblicità ( sacrificando parte del guadagno ) e dall'altro dare la possibilità di lavorare oggetti senza il rischio che questi possano "sp...arsi" per la troppa permanenza sul mercato.
Tra l'altro esisterebbe un altro vantaggio, quello di togliere molta materia prima a chi lavora abusivamente ( premetto che rispetto tutti i mediatori che sanno lavorare bene senza essere agenti immobiliari ).
La sezione che ho in mente , sarebbe infatti, privata, riservata solamente a coloro che si decide abbiano le caratteristiche per poterci entrare, della serie non vado a fare collaborazioni con l'avvocato che per arrotondare toglie parte dei guadagni all'agente immobiliare.
Quanto al progetto e alla disponibilità ribadisco quanto già espresso: appoggio attivo sull'iniziativa.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Migio ha scritto:
L'idea dello scambio case nasce da una esigenza ben precisa: oggi esiste un mercato molto particolare, con eccesso di offerta e domanda ma con scarso incrocio delle due parti

La tua analisi non fa 'na piega.
Io non credo che il problema siano i costi pubblicitari in se (per quanto a tutti noi piacerebbe risparmiare e avere il maggior numero di contatti possibile ovviamente) ma nella "confusione".
Troppi portali, troppe associazioni, troppi borsini, troppo tutto.


Migio ha scritto:
Un mercato interno di scambio immobiliare potrebbe da un lato abbattere i costi relativi alla pubblicità ( sacrificando parte del guadagno ) e dall'altro dare la possibilità di lavorare oggetti senza il rischio che questi possano "sp...arsi" per la troppa permanenza sul mercato.

Purtroppo farlo sul forum risulterebbe confusionario. Occorre una piattaforma molto più fruibile, interfacciata e interfacciabile, il tutto condito da un messaggio chiaro. Ci arriveremo con le giuste risorse.

Migio ha scritto:
premetto che rispetto tutti i mediatori che sanno lavorare bene senza essere agenti immobiliari

Io non tanto. Se uno è un mediatore in gamba, motivo di più per iscriversi al Ruolo (visto che le iscrizioni sono apertissime) e lavorare come si deve. :)

Migio ha scritto:
Quanto al progetto e alla disponibilità ribadisco quanto già espresso: appoggio attivo sull'iniziativa.

Se e quando entreremo nella fase esecutiva, sarai il primo a saperlo come tutti colori che si vorranno unire all'iniziativa.
Ti ringrazio dei consigli e della disponibilità: Merce rara di questi tempi :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto