il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
In questo topic cercherò di spiegare cosa sono e come si usano i feed RSS, indispensabile strumento per restare in contatto con i tuoi siti preferiti.

L'articolo è in progress quindi ti prego di tornare nei prossimi giorni a visitarlo.
Se avete delle domande, rispondete pure a questo messaggio, chiedendo anche le cose più feroci. Cercherò di essere più chiaro possibile :)

Rinuncio alla spiegazione tecnica, cercando di illustrare in parole povere cosa sono e cosa servono.

Prima di tutto un preve glossario dei termini che incontrerete.

  • Feed RSS è la funzione. Non vi serve sapere tutto ciò che queste due parole significano per usarle.[/*:m:233ftwoe]
  • Tecnologia Push: E' quella tecnologia di trasmissione che permette di "spingere" l'informazione sul terminale dell'utente. Per esempio gli SMS sono "push" in quanto quando viene spedito, il telefonino del destinatario squilla. La e-mail classica non è push, in quanto il programma di e-mail non viene avvisato che ci sono nuove e-mail, ma dovrete cliccare su "invia e ricevi" per sapere se sul server c'è posta per voi.
    Il postino è "push" perchè vi suona alla porta se avete della posta anche se non siete in casa. Capito? :)[/*:m:233ftwoe]
  • Aggregatore: E' il programma che vi consente di organizzare i vostri feed RSS e di renderli leggibili, esattamente come fa il browser per i siti internet, e il programma di mail per le e-mail.[/*:m:233ftwoe]

Questi "feed" sono una funzione strepitosa se si impara a usarla, perchè vi permette di essere avvisati con tecnologia "push" delle novità riguardanti i vostri siti preferiti.
Affinchè un sito possa essere "controllato" via RSS, occorre che implementa nel suo software questo genere di funzione. Questo per dire che se un sito non lo implementa, non potrete utilizzarlo.

Cosa fa. Il feed RSS semplicemente informa un "aggregatore" di feed RSS che qualcosa nel sito che state controllando è cambiato.
Esempio. Se sottoscrivete i feed RSS del sito di un quotidiano nazionale, riceverete le notizie pubblicate su quel portale via via che il portale stesso le pubblica senza essere costretti a visitarlo di tanto in tanto per controllare le novità.
Questo vi concede la possibilità di evitare "il giro dei siti" mattutino, semplicemente aprendo il vostro aggregator o aggregatore in italiano, per vedere la lista delle novità su tutti i siti che state controllando.
Poi se l'informazione che ricevete sull'aggregatore vi sembra meritevole di approfondimento, potete semplicemente cliccare sul collegamento che vi ribalterà sulla pagina del sito interessato.

Esempio pratico:
Se sottoscrivete il feed RSS di immobilio.it, riceverete nel vostro aggregatore i nuovi argomenti aperti in tempo reale. Potrete decidere di cliccarci sopra e partecipare alla discussione o di rimandare l'appuntamento a un momento successivo o ancora di ignorare quell'argomento che non ritenete di vostro interesse.

Semplice no?

[center:233ftwoe]AVVISO PER GLI UTILIZZATORI DEi FEED RSS[/center:233ftwoe]
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto