U

Utente Cancellato 10094

Ospite
Buongiorno ho ancora bisogno del vostro aiuto in attesa di sentire notaio lunedì, sperando sappia con certezza risposta. Oggi abbiamo sottoscritto un preliminare per immobile nuova costruzione di a impresa costruttrice quindi soggetto a IVA.
I pagamenti che effettueremo prima del rogito sono uno da 10 Mila come caparra e due come acconti per rispettivamente 25 e 22 Mila oltre IVA.
Agente che si occupa della compravendita provvederà a registrare preliminare, ma mi ha presentato F23 da presentare in banca con un conto salato; praticamente 200 imposta fissa(Cod. 109T), 50 euro (0.50% su caparra) e 1410 euro (3% sui due acconti) (entrambi codice 104T).
Avevo però letto che per preliminari soggetti a IVA, per gli acconti non si applicava imposta proporzionale del 3% ma erano soggetti a imposta fissa sempre da 200 euro. È corretto? Essendo quindi che pagherò due acconti in momenti diversi, l'imposta si raddoppia? Qualcuno sa dirmi con certezza codici e importi da pagare? Grazie a chi vorrà aiutarmi..
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno ho ancora bisogno del vostro aiuto in attesa di sentire notaio lunedì, sperando sappia con certezza risposta. Oggi abbiamo sottoscritto un preliminare per immobile nuova costruzione di a impresa costruttrice quindi soggetto a IVA.
I pagamenti che effettueremo prima del rogito sono uno da 10 Mila come caparra e due come acconti per rispettivamente 25 e 22 Mila oltre IVA.
Agente che si occupa della compravendita provvederà a registrare preliminare, ma mi ha presentato F23 da presentare in banca con un conto salato; praticamente 200 imposta fissa(Cod. 109T), 50 euro (0.50% su caparra) e 1410 euro (3% sui due acconti) (entrambi codice 104T).
Avevo però letto che per preliminari soggetti a IVA, per gli acconti non si applicava imposta proporzionale del 3% ma erano soggetti a imposta fissa sempre da 200 euro. È corretto? Essendo quindi che pagherò due acconti in momenti diversi, l'imposta si raddoppia? Qualcuno sa dirmi con certezza codici e importi da pagare? Grazie a chi vorrà aiutarmi..

Esatto

Per gli acquisti di abitazioni soggetti a IVA l’imposta di registro sarà pari a:

  • 200 euro fissi nel caso di versamento acconto. In questo caso, infatti, si tratta di un anticipo del prezzo che deve essere fatturato prevedendo il pagamento dell’IVA
  • 0,50% dell’importo della caparra confirmatoria, che non è soggetta a IVA
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Pagherai imposta fissa € 200
per acconti ulteriori € 200
e lo 0.50 sulla caparra
Attenzione che nel contratto non ci sia la previsione di penali ecc, nel caso dovrai fare ulteriore versamento di € 200
 
U

Utente Cancellato 10094

Ospite
Grazie mille, esattamente come avevo letto. Fortuna che sono arrivato un po' informato all'incontro, sennò mi sa che avrei pagato indebitamente di più... L'agente mi aveva già consegnato copia del F23 per il pagamento in banca con gli importi sopra riportati.. quasi 1200 euro in piu. Grazie a tutti per le conferme e le risposte
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto