rossellaventura

Membro Junior
Privato Cittadino
mi e' stato consigliato , di procedere a fare una divisione di immobili ricevuti in eredita' con un fratello interdetto.
premetto che le tasse di successione sono state gi'a pagate diversi anni orsono.
ma dovendo procedere alla divisione, a quali spese si va incontro, ( a parte periti, , valutazioni ecc. ecc. )? io possiedo gia' il 50% della proprieta', quindi per poter avere la parte intera , podo la divisione, quali tasse si pagano e su che valore? catastale ?
grazie a chi fara' luce su questi interrogativi, perche' nessuno mi sa dire nulla di preciso in merito.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Bisogna vedere cosa vendi, in che misura e la tassazione sarà sul valore catastale rivalutato. Bisogna anche stabilire in che modo viene fatto il passaggio: vendita, donazione (sconsigliato) ect...
 

rossellaventura

Membro Junior
Privato Cittadino
visto che come al solito sei sempre gentilissimoa rispondermi, allora ti dico che sono diversi immobili e quindi si dovranno formare 2 quote. alla fine della fiera, per far si' che diventi mia la mia quota per intero, le tasse sul valore catastale sono di quanto? 1% o cosa? saresti cosi' gentile da farmi un esempio?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dovrai, presumo, acquistare la metà di cui non hai la proprietà e viceversa. Su quello che andrai ad acquistare pagherai le imposte in proporzione. Le imposte sono del 10% sulla rendita rivalutata. Se in mezzo agli immobile c'è una prima casa (può essere una sola e devi avere i requisiti) e delle pertinenze (C2, C6,C7) potrai usufruire delle agevolazioni prima casa (3%)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto