1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. marifoss

    marifoss Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Buon giorno a tutti,
    nel dicembre 2012 in seguito al decesso di un parente si apriva una successione che al giorno di oggi non è ancora definita (nel senso che gli eredi sono noti, e tutti di pari grado, ma non è ancora stato possibile fare l'atto notarile). L'eredità consiste in immobili di valori molto diversi che dovranno poi essere suddivisi (????) (chissà come!). Il problema impellente, a cui nessuno pensava, è che sta per scadere l'IMU. Penso che per il comune il nostro ragionamento: "Perchè devo pagare su una cosa che ancora non è mia" non sia valido e che esiga la tassa. Dato che (logicamente) l'acconto di giugno non è stato pagato, cosa dobbiamo pagare entro il 16 dicembre? La divisione della tassa si farà in parti uguali ripartite fra i vari eredi indipendentemente da quello che toccherà a ciascuno. Come dovrà essere compilato l'F24?
    Grazie mille
     
  2. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    La dichiarazione deve essere presentata entro 12 mesi dalla data di apertura della successione che coincide con la data del decesso


    che intendi per atto notarile?

    hai detto tu che gli eredi sono noti e di pari grado .... quindi

    c'è qualcuno che ha rinunciato all'eredità ?

    La dichiarazione di successione va presentata e l'IMU va pagata (intera imposta suddivisa tra gli eredi per le loro quote di proprietà)

    Perchè avete aspettato tutto questo tempo prima di presentare una dichiarazione di successione?
     
  3. MALO43

    MALO43 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    per atto notarile intendo la successione ....
    Nessuno ha rinunciato all'eredità. Tutti cugini.
    Il tempo perso per la successione è indipendente dalla ns. volontà.
    Un'altra domanda: per la parte di IMU non pagata a giugno bisogna pagare la mora? e in che misura?[DOUBLEPOST=1386973628,1386973408][/DOUBLEPOST]Ancora.... e per la dichiarazione di variazione di proprietà al comune (per l'IMU) come ci si deve comportare?
    grazie
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina