EmilioF

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
Io e mia moglie stiamo ristrutturando casa dove posso andremo a vivere .
Il direttore dei lavori ė un geometra amico di mio suocero che si è incaricato anche della parte burocratica(cila ecc ecc)
L'appartamento è 70 mq calpestabili e il totale dei lavori (compreso infissi comprati autonomamente ) si aggira sui 45/50k escluso la parcella del geometra che sarà 4k.
La domanda è proprio questa: è giusta la cifra chiesta dal Geometra ? Ho l'impressione che sia un po' altina e perciò chiedo a voi.
Considerando che essi dovrà fare tutto ( direzione lavori/cila ecc ecc) quali sono i suoi obblighi ? Oltre alla Cila quale parte burocratica dovrà assolvere? Scusate ma sono totalmente ignorante in materia e chiedo per capire se tutti gli obblighi verranno assolti

Grazie e buona serata
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
A me pare più un preventivo di favore dato che il geometra ricoprirà almeno gli incarichi di progettista e direttore lavori. Verifica magari se è compresa anche la coordinazione della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, relazione sui consumi energetici, una variante finale, variazione catastale,..... O fatti stimare i possibili importi.
 

EmilioF

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie per la risposta.
Ho mancato però un dettaglio che potrebbe servire a darmi consigli:
la ristrutturazione è ad Avellino.

Grazie
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Oltre alla Cila quale parte burocratica dovrà assolvere?

Il progettista/direttore dei lavori non è una tassa da pagare alla burocrazia, svolge per conto del cliente un importante compito di controllo dei costi e della correttezza dei lavori svolti.
Meno lo pagate, meno sarà presente durante la ristrutturazione
 

EmilioF

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
Avendolo commissionato mio suocero mi sono ritrovato il contratto con il.geometra già fatto senza aver modo di contrattare sul prezzo e senza confrontrare il tutto con altri preventivi, quindi nn ho la minima idea se è un prezzo congruo oppure no, ecco perché chiedo a voi .
Ad oggi lui sta prendendo una percentuale.che si aggira sul 10% (e forse anche di più) considerando che il suo prezzo é dovuto a un preventivo senza gli infissi ( come dicevo gli infissi li abbiamo comprati dopo e in autonomia).

Grazie a tutti
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ad oggi lui sta prendendo una percentuale.che si aggira sul 10%

In questo caso ti consiglio di assicurarti che abbia capito cosa vogliate realizzare con la ristrutturazione e che sia disponibile a seguire il cantiere con visite regolari e non solo a mettere due timbri e fatturare
 

DBC

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per le responsabilità che il tecnico si è preso, a me pare molto ma molto modesto.
Io non lo farei per meno.
 

EmilioF

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Qusli sono le sue responsabilità? Quali sono i suoi obblighi? Cosa devo aspettarmi?
A me sembra che oltre a presentarmi fatture nn stia facendo nulla, magari mi sbaglierò.
Grazie a tutti
 

gabriele49

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao a tutti,
Io e mia moglie stiamo ristrutturando casa dove posso andremo a vivere .
Il direttore dei lavori ė un geometra amico di mio suocero che si è incaricato anche della parte burocratica(cila ecc ecc)
L'appartamento è 70 mq calpestabili e il totale dei lavori (compreso infissi comprati autonomamente ) si aggira sui 45/50k escluso la parcella del geometra che sarà 4k.
La domanda è proprio questa: è giusta la cifra chiesta dal Geometra ? Ho l'impressione che sia un po' altina e perciò chiedo a voi.
Considerando che essi dovrà fare tutto ( direzione lavori/cila ecc ecc) quali sono i suoi obblighi ? Oltre alla Cila quale parte burocratica dovrà assolvere? Scusate ma sono totalmente ignorante in materia e chiedo per capire se tutti gli obblighi verranno assolti

Grazie e buona serata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto