clapie

Nuovo Iscritto
Salve , ho un problema, Posso costruire un muro divisorio legale a tutti gli effetti, tra la mia proprietà e l'altra proprietà confinante con la mia ( essendo due ville bifamiliari circondate da giardino) senza l'accordo dell' altra parte?
Vorrei tanto una risposta chiara e sintetica. grazie
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
si....rispettando le distanze e le eventuali servitù: art. 873 e ss. Codice Civile

ps. se serve è ammessa anche l'azione di regolamento di confine.....art 950 C.C.
 

clapie

Nuovo Iscritto
Grazie per la sua gentile risposta, Sig. Antonello.
Tutto è in regola, distanze, servitu', confini.. però, ora chiedo: la "signora " che non è d'accordo, potrebbe fermare i lavori del muratore quando questi inizierà a costruire il muro? (che poi sarà tutto a spese mie?)
E con quale diritto,..se ne ha..
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
potrebbe non volere il muro sulla propria particella (il confine è in coproprietà..) oppure potrebbe accampare motivi estetico-paesaggistici...
il mio consiglio è quello di cercare di trovare un accordo, specificando (magari anche per iscritto, così la signora è tranquilla che non avrà in futuro spese....;)) che il muro lo costruisci tu (mi permetto il "tu") a tua cura e spese, ma cercando di realizzare un'opera che soddisfi anche lei......
non so che tipo di persona la signora sia, ma credo che una chiacchierata davanti a un caffè o una cena di buon vicinato dia sempre buoni frutti...........
1. perchè temi possa opporsi?
2. avevi in mente una realizzazione particolare? valuta magari una soluzione "vegetale".....siepi o alberi sono esteticamente meno invasivi e danno lo stesso risultato di privacy del muro...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto