lucman

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
vorrei utilizzare colla H40 NO-LIMITS Kerakoll per ripristinare l'intonaco di un muro interno costruito con mattoni gasbeton sul quale sono comparse crepe dello spessore di circa un millimetro.
L' idea è di frattazzare tutto il muro con colla, affondare rete di ripristino e rasare con due mani di stucco rasante.
Perché la colla?
Per due motivi:
1) compatterebbe meglio il muro rispetto al solo rasante.
2) mi è rimasto un sacco da 25 kg.
Grazie chi volesse darmi un parere
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Salve,
vorrei utilizzare colla H40 NO-LIMITS Kerakoll per ripristinare l'intonaco di un muro interno costruito con mattoni gasbeton sul quale sono comparse crepe dello spessore di circa un millimetro.
L' idea è di frattazzare tutto il muro con colla, affondare rete di ripristino e rasare con due mani di stucco rasante.
Perché la colla?
Per due motivi:
1) compatterebbe meglio il muro rispetto al solo rasante.
2) mi è rimasto un sacco da 25 kg.
Grazie chi volesse darmi un parere
Ciao, purtroppo è un errore che si commette spesso: i tramezzi si fanno con le foratelle!!!

Quei mattoni che hai utilizzato ti danno l'idea di velocizzare il lavoro, in quanto basterebbe solamente rasarli, evitando l'intonaco... Ma poi il risultato è che si formano (quasi) sempre delle crepe.

Se la scheda tecnica del prodotto è adatta all'uso, bene, altrimenti eviterei (solitamente la colla viene utilizzata per i pavimenti/rivestimenti; per intonaco dovresti fare col KC1 e rete, per esser certo del fatto che non si ripresenteranno...).
 

lucman

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sei un genio, stai mettendo una colla per pavimenti su un muro solo perché 'ti è rimasto un sacco da 25 kg'
:risata::risata::risata:
Ciao,
Grazie per il complimento!
Comunque a parte gli scherzi, sulla scheda della H40 parla di adesivo e rasante e se vedete il video sul sito Kerakoll lo utilizzano proprio per rasare. Per ultimo il consiglio mi è stato dato da un professionista del settore, io non lo sono, quindi volevo unire l'utile al risparmio. Quali problemi potrebbe darmi?
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Ciao,
Grazie per il complimento!
Comunque a parte gli scherzi, sulla scheda della H40 parla di adesivo e rasante e se vedete il video sul sito Kerakoll lo utilizzano proprio per rasare. Per ultimo il consiglio mi è stato dato da un professionista del settore, io non lo sono, quindi volevo unire l'utile al risparmio. Quali problemi potrebbe darmi?
Leggi la scheda tecnica o rivolgiti al rivenditore.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
L' idea è di frattazzare tutto il muro con colla, affondare rete di ripristino e rasare con due mani di stucco rasante.
Onestamente io non farei un intervento così pesante se vi sono crepe di modesta entità che possono essere riprese con un normale stucco per muri sempre se dette crepe sono dovute solo ad un problema dell'intonaco.
 

lucman

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Onestamente io non farei un intervento così pesante se vi sono crepe di modesta entità che possono essere riprese con un normale stucco per muri sempre se dette crepe sono dovute solo ad un problema dell'intonaco.
Purtroppo le crepe non riguardano solo l'intonaco. Un paio di queste sono presenti da una facciata del muro e corrispondentemente anche dall'altra facciata. Fortunatamente tale muro da un lato è piastrellato e crepe si estendono solo dove finiscono le piastrelle, cioè nella partesuperiore alta circa un metro. Proprio per questo avevo pensato alla colla che potrebbe garantirsi una stabilità superiore rispetto alla sola rete e rasante.

Ciao, purtroppo è un errore che si commette spesso: i tramezzi si fanno con le foratelle!!!

Quei mattoni che hai utilizzato ti danno l'idea di velocizzare il lavoro, in quanto basterebbe solamente rasarli, evitando l'intonaco... Ma poi il risultato è che si formano (quasi) sempre delle crepe.

Se la scheda tecnica del prodotto è adatta all'uso, bene, altrimenti eviterei (solitamente la colla viene utilizzata per i pavimenti/rivestimenti; per intonaco dovresti fare col KC1 e rete, per esser certo del fatto che non si ripresenteranno...).
Il muro è già intonacato...
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Un paio di queste sono presenti da una facciata del muro e corrispondentemente anche dall'altra facciata.
Non conoscendo l'immobile, posso supporre che le crepe siano dovute ad un cedimento della base dove appoggia il muro, se questo cedimento si è fermato trovando un suo equilibrio basta stuccare le crepe; se invece persiste l'operazione da te proposta sarebbe un palliativo, non puoi pensare che una retina di plastica annegata nella colla possa fermare eventuali ulteriori movimenti.
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Non conoscendo l'immobile, posso supporre che le crepe siano dovute ad un cedimento della base dove appoggia il muro, se questo cedimento si è fermato trovando un suo equilibrio basta stuccare le crepe; se invece persiste l'operazione da te proposta sarebbe un palliativo, non puoi pensare che una retina di plastica annegata nella colla possa fermare eventuali ulteriori movimenti.
Se così fosse sarebbe certamente una cosa più grave, ma genericamente questo tipo di tramezzo si fessura anche in assenza di cedimenti, quasi "per definizione".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto