martidi

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve a tutti, spero possiate darmi delle indicazioni su come mi devo comportare dopo l'aggiudicazione definitiva di un appartamento che risulta a tutti gli effetti libero (sia giuridicamente che di fatto); il custode giudiziario solo a seguito della mia aggiudicazione mi ha riferito che non è in possesso delle chiavi ed il proprietario risulta al momento irreperibile. Per visionare l'immobile prima dell'asta però problemi di accesso non ce ne sono mai stati; è possibile che il custode, in quanto tale, non abbia il possesso dell'immobile?
 

Vania Cassin

Membro Ordinario
Professionista
Ciao Martidi.
Il fatto che il custode non abbia le chiavi è un modus operandi assolutamente normale in molti Tribunali ma ciò non deve ostacolare la presa di possesso dell'immobile.
Ciononostante potrebbe prolungare i tempi di attesa.
Ricorda che la consegna del possesso è uno degli oneri del custode che dopo una serie di tentativi di notifica del precetto di sgombero (solitamente prima via posta e poi personalmente) avvierà la procedura con il fabbro e se necessario la forza pubblica.
Normalmente questo può portare via diversi mesi ma dipende da chi si occupa della custodia. Se vuoi velocizzare il tutto, una volta che avrai in mano il decreto di trasferimento, puoi rivolgerti a un avvocato che farà sicuramente tutto più in fretta con una spesa di 1500/2000 € circa tra onorario e spese di notifica.
Ti consiglio comunque di rivolgerti a qualcuno di specializzato in sfratti e sgomberi.
Spero di essere stato di aiuto.
 

martidi

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie davvero per le informazioni; credo che a questo punto attenderò il decreto di trasferimento e sperando che l'atteggiamento del custode cambi, visto che per il momento non sono ancora il proprietario, gli chiederò di fornirmi ogni aggiornamento di situazione....se poi i tempi si allungheranno mi rivolgerò certamente ad un avvocato...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto