Swingo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve amici, ho un fondo pensione su cui l'anno scorso ho versato circa 4.000 Euro, la legge mi consente una deduzione massima di 5164,00 Euro appartengo allo scaglione del 38%, come usufruisco dell'agevolazione?
Il prossimo anno fiscale pago meno tasse?
Non riesco capire il meccanismo.
Gtazie.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Secondo me, è un quesito da commercialista, ma può darsi che qualcuno sappia cosa rispondere.

Se non lo sa nessuno, puoi chiedere al tuo consulente del fondo pensione.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Salve amici, ho un fondo pensione su cui l'anno scorso ho versato circa 4.000 Euro, la legge mi consente una deduzione massima di 5164,00 Euro appartengo allo scaglione del 38%, come usufruisco dell'agevolazione?

DEDUZIONE o DETRAZIONE?

Se è una DEDUZIONE, significa che DAL REDDITO COMPLESSIVO ANNUO puoi SOTTRARRE questa cifra (4000 Euro) sulla quale quindi NON VERRANNO CALCOLATE LE TASSE. Probabilmente togliendo 4000 Euro dal tuo R.A.L. magari hai meno reddito tassato al 38%, passi alla soglia di tassazione inferiore. "Deduzione massima 5164 Euro" significa che se tu avessi versato 6000 Euro, e il tuo R.A.L. (Reddito Annuo Lordo) è 50.000 Euro, puoi dedurre solo 5164 quindi VERRAI TASSATO COME SE il tuo R.A.L. fosse 50.000 - 5.164 = 44.836 Euro (pur avendo versato 6.000 Euro all'ente!).

Se è una DETRAZIONE, significa che dall'IRPEF annuale da te dovuta puoi recuperare una certa percentuale (di solito il 19% ma bisogna vedere caso per caso!), e che questa percentuale la puoi applicare solo su un massimo di 5164 Euro.

Il prossimo anno fiscale pago meno tasse?

Questo sicuramente. Dal tuo R.A.L. devi togliere 4.000 Euro, se è una DEDUZIONE. Quindi in pratica è come se tu avessi avuto un reddito annuo lordo INFERIORE, e quindi MENO TASSATO.

Invece, dalla tua IRPEF devi togliere l'X% di 4.000 Euro, se è una DETRAZIONE.

"Deducibilità contributi fondo pensione oltre limite 5164 euro. ... In altre parole i contributi che non hai portato in deduzione non verranno tassati al momento dell'erogazione. Quindi i contributi volontari versati al fondo pensione e non deducibili ai fini IRPEF non saranno comunque oggetto di tassazione "

Affrettati perché devi portare tutto il materiale (ricevute di pagamento!!!) al C.A.F. (Centro Assistenza Fiscale) e far registrare una DEDUZIONE di 4.000 Euro dal tuo reddito annuo lordo. Ci sarà chiaramente una differenza a tuo vantaggio, paghi meno tasse.

Il vantaggio immediato dei fondi pensione.

Tra l'altro, NON E' VERO CHE IL PROSSIMO ANNO PAGHI MENO TASSE.

Tu hai pagato 4000 euro nel 2019,
quindi quest'anno paghi meno tasse nel senso che ricalcoleranno le tue tasse (del reddito che hai percepito nel 2019) come se il tuo reddito annuo lordo del 2019 fosse inferiore di 4000 euro. Non so se è chiaro!

E' probabile che ci sia un conguaglio a tuo credito, che ti verrà versato nella busta paga di luglio, se sei un lavoratore dipendente e ti rivolgi al C.A.F. prima possibile.

Nota bene: Quest'anno molti CAF operano in via TELEMATICA. Vogliono tutta la documentazione via email con allegati PDF, rimandano il 730 da firmare e restituire firmato sempre in formato PDF, si fanno pagare con bonifico. Niente di spaventoso. Io mi faccio il precompilato 730 (anzi, ora si chiama "autocompilato") tutti gli anni dal 1999.

C'è questo articolo che è fatto benissimo e spiega il meccanismo, te ne consiglio la lettura.


"
Deducibilità fiscale fondo pensione: esempio
Per meglio far comprendere come funziona la deduzione dei contributi versati al fondo pensione, faccio subito un esempio. Se il tuo reddito è pari a 35mila euro lordi e versi 5.000 euro al fondo pensione, allora, grazie al meccanismo della deducibilità dei contributi, l'aliquota IRPEF non sarà più calcolata sui 35mila euro del tuo reddito ma su 30mila euro. Il risparmio in termini di tasse non è di poco conto: mediante il meccanismo della deducibilità fiscale dei contributi versati al fondo pensione, avrai risparmiato ben 1900 euro di tasse!
"

"
Deduzione contributi fondo pensione 730
Cosa devi far per poter beneficiare della deducibilità dei contributi versati al fondo pensione? Potrai avvalerti della deducibilità indicando l'importo dei contributi versati al fondo pensione nel riquadro E del modello 730 precompilato. Più nel dettaglio, l'importo dei contributi che hai versato al fondo pensione dovrà essere inserito nell'apposita sezione seconda intitolata "Contributi per previdenza complementare". Nella medesima casella va inserito l'importo dei versamenti effettuati.
Contributi deducibilità ordinaria
Se nell'anno precedente a quello di compilazione del Modello 730 hai versato contributi entro il limite massimo di 5164 euro, allora potrai dedurre interamente l'importo che hai versato al fondo pensione. Per dedurre i contributi del fondo pensione dovrai scrivere l'ammontare totale dei versamenti nella riga R27 del Modello 730.
"
 

Swingo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie possessore sei stato super chiaro.
Quindi se ho capito bene per l'anno 2020 è il datore di lavoro che in automatico dovrà fare i calcoli per farmi pagare meno tasse, ergo in busta paga dovrei ricevere qualcosa in più,salvo il fatto che venga effettuato conguaglio a luglio.
Il fatto che nel 730 sia stato indicato nel 2019 da parte del caaf la deduzione (ricavata dal cud del datore di lavoro) al rigo E27, presuppone che il contribuente non debba fare nulla di piu?
Faccio un altro esempio per quest'anno per vedere bene i passaggi:
Nel 2019 tramite fondo pensione ho versato 3739,92 dato ricavabile nel cud 2020, siccome faccio il 730 il caaf dovrà tenere conto di questo dato che dovrà essere indicato nel rigo E27, percui nel 2020 mi aspetterei un busta paga leggermente più corposa (salvo conguaglio che potrà avvenire nel mese di luglio, per il fatto della deduzione.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Quindi se ho capito bene per l'anno 2020 è il datore di lavoro che in automatico dovrà fare i calcoli per farmi pagare meno tasse, ergo in busta paga dovrei ricevere qualcosa in più,salvo il fatto che venga effettuato conguaglio a luglio.

Se è il datore di lavoro che ti fa versare i soldi sul fondo pensione, sarà il datore di lavoro a tenerne conto per farti pagare meno tasse considerando la deduzione che ti spetta.

Altrimenti se versi autonomamente sul fondo pensione, il datore di lavoro può anche non saperlo, e in questo caso sei tu che - ricevute alla mano - devi fornire i dati al CAF che li inserirà nel tuo 730 precompilato modificandolo e aggiungendo questo dato, che comporterà un ricalcolo (a tuo vantaggio) dell'IRPEF da te DOVUTA, che verrà quindi INFERIORE a quella da te PAGATA, dando origine a un CONGUAGLIO a tuo favore che vedrai a luglio.

Il fatto che nel 730 sia stato indicato nel 2019 da parte del caaf la deduzione (ricavata dal cud del datore di lavoro) al rigo E27, presuppone che il contribuente non debba fare nulla di piu?

Se parli di ciò che è stato indicato nel 2019, ti stai riferendo ai REDDITI del 2018 e ai versamenti su fondo pensione effettuati nel medesimo anno 2018.

Quest'anno siamo nel 2020, mi aspetto che nel tuo precompilato 2020 - redditi 2019 - (anche e soprattutto nelle note finali dell'ultima facciata) risulti che hai versato quasi 4000 euro al fondo nel 2019.

Nel 2019 tramite fondo pensione ho versato 3739,92 dato ricavabile nel cud 2020, siccome faccio il 730 il C.A.F. dovrà tenere conto di questo dato che dovrà essere indicato nel rigo E27, per cui nel 2020 mi aspetterei un busta paga leggermente più corposa (salvo conguaglio che potrà avvenire nel mese di luglio, per il fatto della deduzione.

Se nella tua precompilata, rigo E27, non compaiono questi 3740 Euro, sì, sarà il C.A.F. a dover inserire questo dato. Ciò comporterà un RICALCOLO dell'IRPEF poiché questi 3740 si DEDUCONO dal tuo REDDITO COMPLESSIVO dell'anno 2019. Sicuramente verrà originato un conguaglio a tuo favore, che risulterà sia (nell'immediato) dal 730 rielaborato dal C.A.F., che naturalmente in busta paga a Luglio, se ti affretti a interagire col CAF (*)

In pratica è come se tu nel 2019 avessi guadagnato il tuo lordo annuo (esempio 50.000 Euro) meno 3740 Euro. E sul risultato si calcola l'IRPEF.

(*)
Le scadenze per i Caf
Le date fissate per l’invio del 730 da parte dei Caf sono:
  • 15 giugno per le dichiarazioni consegnate entro il 31 maggio;
  • 29 giugno per le dichiarazioni consegnate dal 1° al 20 giugno;
  • 23 luglio per le dichiarazioni consegnate dal 21 giugno al 15 luglio;
  • 15 settembre per le dichiarazioni consegnate dal 16 luglio al 31 agosto;
  • 30 settembre per le dichiarazioni presentate dal 1° al 30 settembre.
(fonte: Fisco: scadenza 730 a settembre, ma ecco come avere il rimborso prima )
I Centri di Assistenza Fiscale fanno INVII MASSIVI dei modelli 730, raggruppati come sopra indicato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto