undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Oggi io non istallerei mai quelli a camera aperta.
Segui i consigli dei negozi online pagalo con bonifico per le ristrutturazioni al 50% e portalo in detrazione anche se sono poche decine di euro all'anno, e nessuna comunicazione all'Enea.
Perdonami... io ho scritto qua apposta per essere sicuro, che vuoi che importi ad un negozio...
Voglio capire SE si può detrarre uno scaldabagno come RISTRUTTURAZIONE al 50% senza ENEA e quale modello (se anche un semplice, anziano, a camera aperta).
Chi mi sa dare con CERTEZZA la risposta?
Grazie... ;)
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Dal 2018, per gli interventi che comportano un miglioramento energetico dell'edificio è obbligatoria la comunicazione sul portale enea dimostrando il miglioramento energetico.
Diverso è il caso della detrazione per ristrutturazione rientrante almeno nella manutenzione straordinaria

Il portale come qualsiasi prodotto della pubblica amministrazione italiana è confuso e farraginoso.
Qualche mese fa un cliente mi ha chiesto di inserire anche le tende ombreggianti, che in teoria sarebbero detraibili
Beh provateci voi a farle rientrare nei conteggi pretesi sul portale enea!
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Leggiti le guide alle detrazioni dell'agenzia delle entrate
L'ho fatto e per questo chiedo qua.

Dal 2018, per gli interventi che comportano un miglioramento energetico dell'edificio è obbligatoria la comunicazione sul portale enea dimostrando il miglioramento energetico.
Diverso è il caso della detrazione per ristrutturazione rientrante almeno nella manutenzione straordinaria

Il portale come qualsiasi prodotto della pubblica amministrazione italiana è confuso e farraginoso.
Qualche mese fa un cliente mi ha chiesto di inserire anche le tende ombreggianti, che in teoria sarebbero detraibili
Beh provateci voi a farle rientrare nei conteggi pretesi sul portale enea!
Quindi è possibile detrarre uno scaldabagno anche come manutenzione ordinaria/straordinaria (e quindi ristrutturazione al 50% senza rotture per ENEA) o no?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto