cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
ma ritengo non si debba imputare soprattutto a lui l’errore in cui è incappato.

ovvio che il professionista che non sa o non è in grado di disegnare un dettaglio esecutivo dovrebbe astenersi e fare quello che sa fare

però
il committente, come primo motore di tutta l'operazione, è tenuto a verificare che ditte e professionisti incaricati abbiano le competenze per fare il lavoro per cui li sta incaricando no?

Ho appena presentato un preventivo di un rilievo di 105 ettari, da fare insieme ad un collega geometra,

ho trovato un metodo per fare rilievi con drone economico e un software russo che mi restituisce l'ortofoto e il modello tridimensionale del lotto, sperimentato su terreni piccoli, da un ettaro
è veramente una figata
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
@brina82 ha scritto
"nelle ristrutturazioni ho grosse difficoltà"
Bee! Mettiamoci anche in urbanistica 🤣🤣🤣
il # 18 lo condivido, sopratutto la posizione finale in quanto spesso è anche una mia "filosofia"
 
Ultima modifica:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
però
il committente, come primo motore di tutta l'operazione, è tenuto a verificare che ditte e professionisti incaricati abbiano le competenze per fare il lavoro per cui li sta incaricando no?
Si, in teoria. In pratica lo verifica e constata nel corso dei lavori .... purtroppo.
Come dice il proverbio, ... i lavori dovrebbero essere fatti TRE volte.

Il committente si affida ad un tecnico, contando sul fatto che sia preparato, intellettualmente onesto e abbia esperienza e conoscenza anche delle capacità delle imprese, in genere proposte dal medesimo.

Un committente privato in genere commissiona lavori edili importanti poche volte nella sua vita. E spesso ne sottovaluta la portata: forse c'è un retaggio di tempi passati dove le case le realizzavano dei bravi capimastri, e forse non c'erano nè geometri nè ingegneri.

Concordo sul fatto che oggi le professionalità richieste, e disponibili, si sono alzate di livello: ed è un bene.

Ma brutte esperienze capitano (spero meno frequentemente) anche con laureati: e in tutte le professioni, dott, avv, ing, arch, notai, oltre che con rag, geom ecc

Non vorrei infierire, ma ci sono poi certe professioni dove ormai la smania di guadagno prevale sulla deontologia: scrivendo mi è venuta in mente la trilogia "Sordiana" del dott. Tersilli ....
Almeno su un fatto possiamo andar fieri. Non so se hai mai fatto caso: mai letto di ingegneri fasulli, mentre personaggi che si spacciano per medici senza esserlo, non sono infrequenti; e ultimamente abbiamo all'onor delle cronache anche dei "dottori ... in lettere" che operano nel settore sanitario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto